Test Rossini 2023 - Pareri, impressioni, cazz.te 🤣 🤣 🤣 - Scrivete Qui

Il multigara, su neve dura, ha una tenuta inferiore rispetto ai vari master, x9, ct Fischer, head e Salomon pro?
stranamente, vista l'apparente leggerezza della struttura, messo sugli spigoli per me è stato sorprendentemente stabile. Molto simile a sci più strutturati tipo il fisher ct ed altri. Rispetto ai master gs è un altra cosa con possibilità diverse in bene ed in male.
 
stranamente, vista l'apparente leggerezza della struttura, messo sugli spigoli per me è stato sorprendentemente stabile. Molto simile a sci più strutturati tipo il fisher ct ed altri. Rispetto ai master gs è un altra cosa con possibilità diverse in bene ed in male.
Non li ho recensiti perché avrò modo di provarli domani a Madesimo in modo più approfondito . Volerli paragonare a x9 RS e RC4 CT o M17 è una forzatura ma la sensazione è di un miglioramento su tutti i fronti del vecchio Spitfire RB ,che già era un ottimo sci. Anche io ho avuto la sensazione di un ottima stabilità e tenuta dello spigolo anche sul ghiacciato. Dovrei riuscire a provare quello con la nuova piastra fissa marker (che dovrebbe sostituire la Piston) che non era disponibile allo skitest . Vi aggiornerò.
 
Ciao Fabio, avevo provato il Volkl GS master 18 lo scorso anno e non mi era piaciuto particolarmente, troppo imbalsamato per i miei gusti. Il 16 è decisamente più rapido e divertente. Tieni presente che io sono 174 cm per 69-70 kg. In ogni caso un ottimo sci, ad altri più alti e robusti è piaciuto molto
 
Provo a dire le mie impressioni sugli sci provati mercoledì a Chiesa... cercherò proprio di dirvi le impressioni e le emozioni più che descrtivere tecnicamente il comportamento dello sci perchè fondamentalmwente non credo di avere la sensibilità ed il livello tecnico per poterlo fare bene.

Nordica Dobermann Multigara 175 r16: uno sci che mi ha sorpreso ed emozionato. Appena messi mi sono parsi proprio leggerini... nei primi metri ho sentito le punte sbattacchiare... ma appena messi sugli spigoli mi hanno subito divertito: facili facili in tutti gli archi, in inserimento ed uscita di curva. Per sciare rilassati o anche un po' aggressivi. Non stancanti ma molto stabili. Sorprendentemente stabili. Uno sci che mi è piaciuto molto. Adatti a tutti i livelli per divertirsi con praticamente ogni tipo di neve. Il classico sci che se ne devi avere solo uno va benissimo.

Fischer rc4 RC 175 credo r18 ma posso sbagliare: esteticamente bellissimo per i miei gusti ma è uno sci che non mi è proprio piaciuto niente. Bho mi aspettavo uno bello sci gs e invece mi è parso proprio piatto e banale e poi poco reattivo e poco divertente. Una delusione.

Fischer rc4 CT 180 e poi 175 r li sapete...: esteticamente bellissimo per i miei gusti (mi ripeto...) e poi è uno sci strafigo. Divertente, facile e più strutturato del Nordica Dobermann Multigara. Quindi ti permette, con un po' di sforzo in più di fare tutto ad una velocità e con una aggressività maggiore. Bello. Uno sci che va bene per tutti ma magari più per livelli dal 5 in su. Anche questo uno sci che fa tutto e che si può avere come unico sci. Meglio il 175 secondo me: più emozionante.

Head e-RACWE PRP 175 r15,8: troppo pessimo per essere vero. Credo dipendesse dalla preparazione, lamine tuning vedete voi. Impossibile sia così. Ho head e questo che ho provato non ne era parente... quindi non dico nulla.

Head e-SL 165 r12,9: ultimo sci provato della giornata, grazie ai ragazzi Head che me lo hanno dato anche se era tardi. Mmmm... bho... credo anche questo non fosse preparato granchè bene... Non mi è dispiaciuto, ma era tardi, neve molto ghiacciata, vento... diciamo che anche qui non dico nulla.

Atomic G9 172 credo r17: bello. Più difficile del fischer ct ma come per il fisher rispetto al Nordica, con un po' più di fatica e di capacità mi sa che ti può dare un po' di più come risultato. Uno sci che quando scii lo senti molto deciso. Molto sicuro. Ma pretende anche un po' da te. Non difficile ma...insomma ci devi essere😁 Ecco posso dire che i Nordica sono i più facili, i CT un buonissimo compromesso, gli Atomic un po' più per sciatori bravi. Ovviamente ci fai più o meno le stesse cose con più o meno la stessa fatica... ma in quel più o meno ci stà tanto tanto da sciare... (ah complimenti al personale Atomic: gli unici con una persona con diaface etc che sistemava gli sci prima di darteli. Infatti erano gli sci meglio preparati della giornata. Bravi.)

Salomon S-race Pro GS : qui ci iniziamo ad esserci... Sci vero. Ma è un GS quindi NON un multiraggio. Bello. Stabile. Ha tutto. Fai tutto. Devi solo saper sciare bene. Se sei un buon sciatore va benissimo, se no è più che inutile fuori dalla funivia. FIGO.

Dynastar SL Omeglass Master 168 r13: idem come sopra. FIGO. Un bel sl che con 3 cm in più dei classici 165 ti permette anche archi medi ed ampi senza perdersi. Uno sci SL NON fis molto valido. Ci fai 1000 curve. Divertente. Molto divertente.

Dynastar Course Master 175 piastra konnect i avrei voluti 180 o più e magari con una piastra più rigida. Ottimo race carv. Non magari il più emozionante ma molto molto buono. Una sicurezza.

Kastle rx 12 SL: troppo di un livello diverso da quel che mi aspettavo. Peccato.

Organizzazione Rossini perfetta. Prima volta con lora ma ripeterò e di certo per vestiti etc. passerò da loro.
 
Non vorrei andare off topic...vedo che molti hanno provato i Fischer RC4 CT che purtroppo non sono mai riuscito a provare e li reputano dei buoni sci.
Da (soddisfattissimo) possessore di Fischer The Curv CB 2019, visto che i The Curv attuali a quanto ho letto sembrano essere molto diversi e meno strutturati, secondo voi (ovviamente per chi aveva provato i vecchi e può fare il paragone) i CT potrebbero esserne considerati i veri successori o hanno un comportamento molto diverso come credo visto le geometrie?
 
Ultima modifica:
Il vecchio The curv top di gamma ha ben poco a che fare con il CT. Anzi direi quasi che sono uno l’opposto dell’altro come impostazione. Il primo era uno “scione” largo al centro, granitico nella tenuta , ma piuttosto lento nel cambio spigoli, il CT invece fa della brillantezza e dell’agilità i suoi punti di forza. Per cui non cambiare a scatola chiusa, prima provalo.
 
Le differenze tra i due ci sono e tutte in positivo per i CT . Il CT ha ereditato la cosa più bella del The Curve la struttura. Comunque concordo con Renn che è sempre meglio provare . Vai ad uno ski test provi un certo numero di sci, scegli due o tre modelli che ti convincono e li riprovi confrontandoli. Alla fine vedrai che prenderai quelli in offerta che ti piacciono di più graficamente probabilmente che non hai mai provato. 😉
 
Ultima modifica:
Io non ho fatto in tempo ma qualcuno ha provato i nuovi Atomic S8/G8? Via di mezzo tra gamma 7 e i top S9/G9
 
Il vecchio The curv top di gamma ha ben poco a che fare con il CT. Anzi direi quasi che sono uno l’opposto dell’altro come impostazione. Il primo era uno “scione” largo al centro, granitico nella tenuta , ma piuttosto lento nel cambio spigoli, il CT invece fa della brillantezza e dell’agilità i suoi punti di forza. Per cui non cambiare a scatola chiusa, prima provalo.

Le differenze tra i due ci sono e tutte in positivo per i CT . Il CT ha ereditato la cosa più bella del The Curve la struttura. Comunque concordo con Renn che è sempre meglio provare . Via ad uno ski test provi un certo numero di sci, scegli due o tre modelli che ti convinci e li ri provi confrontandoli. Alla fine vedrai che prenderai quelli in offerta che ti piacciono di più graficamente probabilmente che non hai mai provato. 😉

Concordo sul provarli, la mia al momento era pura curiosità visto che al momento come sci sono abbastanza a posto...ho dei Fischer The Curv CB (ai quali purtroppo ho appena fatto fare un tassello), degli Atomic Vantage Ritual e quest'anno, in due momenti di delirio mi sono preso dei Carpani GS Maestro e dei Line Blade...tanto come si dice a Brescia " la càsa de mort la gà mìa le scarsèle" (la bara non ha le tasche) 😁

Degli ultimi sci acquistati solo i Blade li ho comprati totalmente a scatola chiusa perchè praticamente impossibili da provare ma era uno sci che mi incuriosiva da un po' e quindi ho deciso di rischiare...i realtà anche i Carpani in un certo senso, li ho presi come i successori degli F4 Maestro che avevo provato (e in realtà si sono rivelati un po' più morbidi).
In generale altri sci del passato li ho sempre provati.

Comunque come sospettavo, effettivamente sono parecchio diversi rispetto ai The Curv (che adoro), ora sono sempre più curioso di provarli.
 
Ultima modifica:
Non li ho provati in questo test ma in quello di gennaio a Pila, detto in parole povere S8 e G8 non sono altro che S7 e G7 con la piastra G9 eS9.
Ciao
Grazie! Quindi sulla carta mi sembrano potenzialmente interessanti (almeno per il genere di sci adatto a me).
 
ragazzi una domanda: il Deacon 72 che dicono essere uno dei migliori sci in commercio? nessuno li ha provati?
PS: io ho volkl gs senza Piston 178, sono alto 1,82 circa per 75 KG
prima avevo modello vecchio con piston 175, ma il nuovo anche liscio, altro pianeta

Salomon bello davvero....mentre il Race Pro, se ci ripenso unica cosa bella la chiusura curva...DOVUTA al raggio abbastanza corto...e comunque se devo essere sincero, in un'ottica di una sciata di tutto il giorno preferisco gli sci non piastrati...magari meno prestazioni, ma più tuttofare
 
Ma Dynaster speed course master konect e Master Rossignol differiscono solo per la piastra?Ma sciando risultano tanto diversi?
 
Top