Corno alle Scale e tanta neve

Senza cavone io personalmente vedo veramente improponibile la partenza per tutti dalla polla soprattutto parlo dei parcheggi , anche se facessero una navetta diventa pallosa la cosa …

Per il nuovo impianto fino al rifugio dica d’Abruzzi lo vedo bellissimo invece che sia con o senza intermedio

La pista del cavone si sì scierebbe senza problemi tagliando poco prima che la pista diventa un viottolo
 
Riguardando la mia mappetta, non sarebbe male fare un ponticello che bypassa la strada e ti porta sci ai piedi alla Pian Pattane anche dalla Cavone, diciamo parallela alla pista Tomba
 
Però mi sembra strano… possibile non possano prolungare la vita tecnica come avevano fatto (e poi dimenticato) con il cupolino?

Se non erro oltre i 40 anni funziona così: richiesta di proroga da inoltrare ogni anno, con relativi controlli e manutenzione (penso)
@ste1258 come funziona?

Quanto alla nuova direttissima: ma veramente 1800p/h??? Ma cosa mettono una triposto??! 😡😡
Risulta nella domanda progettuale depositata dal Comune di Lizzano in Regione. Portata 1800 p/h esaposto aperta (priva di carenatura).
Se poi in corso d'opera modificano la portata oraria ..........................
 
Però mi sembra strano… possibile non possano prolungare la vita tecnica come avevano fatto (e poi dimenticato) con il cupolino?

Se non erro oltre i 40 anni funziona così: richiesta di proroga da inoltrare ogni anno, con relativi controlli e manutenzione (penso)
@ste1258 come funziona?

Quanto alla nuova direttissima: ma veramente 1800p/h??? Ma cosa mettono una triposto??! 😡😡
Per quanto riguarda i 40 anni è vero che è possibile prorogare a seguito di opportune manutenzioni. Il dato di fatto è che in tutti gli studi e ipotesi di sostenibilità non è presente. In tutti i rendering dello stato futuro manca.
Di seguito indice di utilizzo, sotto l'8% si consiglia una riflessione sull'utilità

1678290385719.png

1678291032139.png

Avranno comprato pochi seggiolini..... Ma mi pare che ci sia sempre la possibilità di aumentare la portata oraria, a meno che la linea sia molto lunga perché mi pare che ci sia un numero di persone massimo che un impianto può teoricamente caricare contemporaneamente (motivo per il quale avevo letto che alcune seggiovie molto lunghe hanno una portata oraria ridotta ma erano appunto reportage e non ci ho mai fatto caso di persona).

A questo punto quindi conviene aspettare a fare visita alla località per provare le novità? Però se ho ben capito smantelleranno la seggiovia a due? E le piste?
52 sedie quadriposto su uno sviluppo di 996 m. Molto simile come lunghezza alla quadriposto del Corno ma portata ridotta a 1800 p/h.
Considerato che in via teorica potrebbe scaricarli tutti su quell'unico pendio ripido ci sarà ugualmente un po' di congestione. Ma finalmente c'è modo di svariare, anche se con lo skilift era tutta un altra cosa.
Riguardando la mia mappetta, non sarebbe male fare un ponticello che bypassa la strada e ti porta sci ai piedi alla Pian Pattane anche dalla Cavone, diciamo parallela alla pista Tomba
Niente male come idea, ma al momento ti devi accontentare di attraversare la strada a piedi. Sono previsti due traversi nel bosco sotto alla strada utili soprattutto all'arrivo dopo aver parcheggiato
1678291893188.png

Risulta nella domanda progettuale depositata dal Comune di Lizzano in Regione. Portata 1800 p/h esaposto aperta (priva di carenatura).
Se poi in corso d'opera modificano la portata oraria ..........................
Quadriposto non ci allarghiamo oltre modo :ROFLMAO:
 

.

Però ho visto un documento ufficiale che parla di esaposto... (fornito ovviamente da marchèn)

ps. stiamo inondando il report del povero @UTrap magari possiamo continuare nel solito topic "rilanciamo il corno alle scale"
 
Ma lo skilift non possono ricostuirlo, o non è finanziariamente sostenibile? O non c'è interesse di farlo come se potrebbe accadere dalle mie parti?
 
Non lo so… mi piange il cuore era uno degli impianti più sfruttati e amati quando aperto
 
Se non erro oltre i 40 anni funziona così: richiesta di proroga da inoltrare ogni anno, con relativi controlli e manutenzione (penso)
@ste1258 come funziona?
La 2000 a Febbio è del '79, e al massimo, con proroghe concesse da USTIF, poteva arrivare al 2024 (è un dettaglio che sia chiusa dal 2018 in inverno e dal 2021 in estate). Adesso è da smontare e da posizionarci un altro impianto, fine. 😭😭
 
Ultima modifica:
Ma lo skilift non possono ricostuirlo, o non è finanziariamente sostenibile? O non c'è interesse di farlo come se potrebbe accadere dalle mie parti?
Eh allora poi.
Per arrivarci non servono incarichi sulla fattibilità, studi sulla sostenibilità, valutazioni ambientali, commissioni, pareri, progetti, varianti...
E' troppo semplice, funzionale, economico, efficiente, razionale, resistente, sicuro....
Insomma è troppo magro c'è poca trippa per gatti e poi è vetusto, anzi vintage.
Vuoi mettere una nuova, bella, comoda quadriposto ammorsamento automatico con una portata superiore di ben il 50% ad un volgare piattello infilato tra le chiappe?
Rigorosamente senza cupola, sia mai che al comando di un addetto di abbassare la cupola qualche utente travisi e vada a spianare il monte Cupolino con immane danno ambientale. :ROFLMAO::ROFLMAO:
E poi è green quando tira vento sta ferma e non consuma risorse al contrario di uno skilift che con un limite molto più alto è altamente energivoro.
 
Si. Voleva essere una battuta per giocare su cupola Cupolino e tutta la masnada degli ambientalisti dove anche il cavillo serve per un ricorso.
 
Ho letto con interesse il report e mi chiedo ma su un tracciato così corto ha senso un agganciamento automatico? Ricordiamo che i costi di gestione oltre a quelli di realizzazione sono molto alti. Dite che con una seggiovia quadriposto fissa con tappeto d'imbarco si salirebbe troppo lentamente? A quel punto si potrebbe forse investire qualcosa per recuperare anche lo skilift con costi di investimento e di gestione inferiori a quelli della seggiovia ad agganciamento automatico...
 
Allora poi... :(

Penso che comunque riattivare lo skilift abbia costi di gestione più alti, di fatto ti trovi ad avere 2 impianti, quindi personale doppio... e non costa poco.
 
Top