Corno alle Scale e tanta neve

Confermo, i mari si vedono solo dalla cima!

L'Adriatico sempre al mattino molto presto, è più lontano ed è a sfavore di luce, che invece viene riflessa molto bene sul Tirreno

1678178272830.png
 
Vedo ahimè male entrambe le cose… più che altro il rudere è di una proprietà diversa.
La cosa che fa incazzare è che il Parco vuole mille mila V.I.A. per tirare una linea nuova lamentandosi del taglio 150 alberi, poi però lasciano quel rudere a marcire da 25 anni.

Tra l’altro, se fossero intelligenti, si farebbero fare 2 lavori utili: a fronte di autorizzazione di linea nuova, qualche opera di piantumazione sulle vecchie linee dismesse… che invece sono un cumulo di sterpaglie abbandonate a se stesse un po’ tristi, in mezzo a faggete di alta quota bellissime.

Comunque bravo e son contento che ti sia piaciuto…

La Cà è forse il “paesino” più montano, ultimo prima che la strada si impenni definitivamente, a quota 1000 m circa.
Il peccato è che è sostanzialmente un dormitorio con una pizzeria (molto buona), un negozio di pochi alimentari (ma di alta qualità) che fa anche aperitivi, un bar di fungaioli, un negozietto con un po’ di tutto.

Però se in estate è pure tutto ben frequentato, in inverno son quasi sempre mezzi chiusi, specie durante la settimana…

E l’unico hotel (Everest) è stato mandato in malora nel giro di 2 anni per gente impedita (dicono)... perché poi li in estate se ti sbatti per lavorare, guadagni (vedasi Cà Gabrielli)

Luci e ombre di un’imprenditoria appenninica che ancora ingrana poco, complice sicuramente vecchie gestioni della stazione molto miopi (per non andare oltre…)
ma in realtà dovrebbe essere così, avrebbero già barattato la seggiovia scaffaiolo per la seggiovia cavone con rimboschimento della linea da dismettere. la mia preoccupazione della linea scaffaiolo senza intermedia è che si perderà parte bassa delle piste che serve la direttissima, a meno che non abbiano nuovamente modificato la linea richiesta.
Certo anche i tuoi report ottimi, ma uno così mancava da un pezzo con tanti dettagli delle piste
 
Ma secondo me al momento non hanno piani per il Cavone… cioè inevitabilmente sparirà, ma penso in tempi relativamente lunghi
 

.

Non ho info però per me non tolgono e mettono nulla...gestiscono semplicemente quello di cui già dispongono. Eventuali nuovi impianti credo siano di competenza comunale quindi ...campa cavallo...
 
Infatti non la vedo una buona idea togliere la Cavone. Va bene gestirla nel fine settimana o in alta stagione; mi pare anche che in estate sia aperta per raggiungere la cima assieme a la Rocce - Corno alle Scale.
Mentre vedo bene rifare la direttissima fino allo Scaffaiolo (sopratutto in ottica estiva, con stazione intermedia dove adesso per l'inverno nelle giornate di maltempo e scarsa visibilità).
Se nella zona Campetti d'estate potessero fare qualcosa per le MTB, potrebbero sfruttare gli impianti anche per questo sport oltre che per le passeggiate. Insomma di opzioni da praticare ce ne sono tante, alcune più difficili di altre, ma spero che la gestione attuale sia lungimirante e dia l'esempio anche per altre stazioni appenniniche. L'unico neo che possono migliorare è puntare più sul lato bambini - su questo in Trentino AA sono dei maestri sia in inverno che in estate. Prendere qualche spunto non sarebbe male per implementare l'offerta e avere più appeal per le famiglie.
 
Il Corno alle Scale al momento ha impianti in grado di gestire bene tutti i flussi, non ha bisogno di cose più grosse o più veloci... ma chiaramente bisognerebbe farci una ragionata.
Togliere la Cavone diventa devastante sulla linea Pian Pattane - Rocce... sulle piste non so, ricordate che comunque prima della strettoia muro della Gialla (ehm... Cavone :) ) c'è da tagliare e andare a sinistra verso le Rocce.

Trovo però veramente assurdo una nuova linea che porti fino allo Scaffaiolo senza una stazione intermedia... quello per me non è probabile e anche fonti di zona dicono che è da dimenticare, al limite rifanno la Direttissima sullo stesso tracciato.

Certo che avere una Corno alle Scale che faccia non dico 6m/s, ma almeno un 4m/s invece dei 2,6m/s attuali, che in certi tratti ti fanno superare da un mio amico scialpinista a fianco...
 
Il Corno alle Scale al momento ha impianti in grado di gestire bene tutti i flussi, non ha bisogno di cose più grosse o più veloci... ma chiaramente bisognerebbe farci una ragionata.
Togliere la Cavone diventa devastante sulla linea Pian Pattane - Rocce... sulle piste non so, ricordate che comunque prima della strettoia muro della Gialla (ehm... Cavone :) ) c'è da tagliare e andare a sinistra verso le Rocce.

Trovo però veramente assurdo una nuova linea che porti fino allo Scaffaiolo senza una stazione intermedia... quello per me non è probabile e anche fonti di zona dicono che è da dimenticare, al limite rifanno la Direttissima sullo stesso tracciato.

Certo che avere una Corno alle Scale che faccia non dico 6m/s, ma almeno un 4m/s invece dei 2,6m/s attuali, che in certi tratti ti fanno superare da un mio amico scialpinista a fianco...
La Cavone nel 2024 morirà e niente e nessuno potrà altrimenti. Però potrebbero fare un traverso nel bosco sotto alla strada per agevolare l'arrivo a Pian di Pattane.

La Direttissima invece sembra ormai avere raggiunto la pace dei sensi delle 26 entità con voce in capitolo. Sarà sostituita con un tracciato praticamente identico e una partenza a quota 1487 (una trentina di metri sopra l'attuale) e arrivo a 1788 vicino al rifugio Duca degli Abruzzi.
Spacciata per sostituire due impianti (Direttissima e Cupolino) in realtà la copertura dell'area servita dallo skilift fin che era in funzione sarà molto marginale :aaahhh:
Ammorsamento automatico e stazione intermedia per chi non si sente di affrontare la pendenza sostenuta dell'ultimo tratto e in presenza di condizioni proibitive in quota.
Portata oraria 1800 p/h l'attuale in dismissione è 2.400 p/h :skifrusta: e lo skilift dismesso 1.200 p/h :skifrusta::skifrusta:
Chi era quello che teorizzava la decrescita felice?
 
Però mi sembra strano… possibile non possano prolungare la vita tecnica come avevano fatto (e poi dimenticato) con il cupolino?

Se non erro oltre i 40 anni funziona così: richiesta di proroga da inoltrare ogni anno, con relativi controlli e manutenzione (penso)
@ste1258 come funziona?

Quanto alla nuova direttissima: ma veramente 1800p/h??? Ma cosa mettono una triposto??! 😡😡
 
Quanto alla nuova direttissima: ma veramente 1800p/h??? Ma cosa mettono una triposto??!
Avranno comprato pochi seggiolini..... Ma mi pare che ci sia sempre la possibilità di aumentare la portata oraria, a meno che la linea sia molto lunga perché mi pare che ci sia un numero di persone massimo che un impianto può teoricamente caricare contemporaneamente (motivo per il quale avevo letto che alcune seggiovie molto lunghe hanno una portata oraria ridotta ma erano appunto reportage e non ci ho mai fatto caso di persona).

A questo punto quindi conviene aspettare a fare visita alla località per provare le novità? Però se ho ben capito smantelleranno la seggiovia a due? E le piste?
 
A questo punto quindi conviene aspettare a fare visita alla località per provare le novità?

Vacci ora, che se aspetti la novità, diventi più che vecchio... ti dico solo che di queste cose se ne parla da 15 anni ALMENO.

Però se ho ben capito smantelleranno la seggiovia a due?

Io ripeto, non ne ho la certezza (mai sentito), la scadenza della vita tecnica non significa che obblighi allo smantellamento dell'impianto, per lo skilift ora morto, sapevo che dopo i 40 anni si chiedeva prolungamento ogni anno; però in caso di dimenticanza non potevi più chiedere rinnovo (ecco il disastro regalato dalla vecchia gestione, che gestisce anche una zona del Cimone)


LA pistA della biposto è facilmente sciabile fino a 3/4 anche senza la biposto funzionante, non se ne perde granché, ma un tratto caratteristico sì (è una pista comunque tutta a gobbe naturali nel bosco molto divertente, secondo me, con una neve che resiste fino a mattina grazie al bosco)

Si sgattaiola in corrispondenza della linea gialla: attenzione al momento non è molto ben segnalato...
1678269992059.png


Questo percorso si può percorrere serenamente anche durante la settimana (magari non troppo lontano dal weekend perché risparmiano sui gatti non girando), a seggiovia chiusa.
 
Top