INFO: scelta pneumatici invernali

Il mio record negativo (15000 km con le Yokohama invernali) l’ho fatto proprio con una Clio 😅.
Le ultime estive sulla Vitara le ho cambiate a neanche 35000 km
Wow... manco una ferrari...
Io faccio 25k all'anno (peugeot partner), cambio le gomme ogni 3 anni le invernarli, e di norma con ancora un po' di gomma ( le invernali preferisco non portarle alla fine a meno che non siano alla frutta e allora le porto avanti in estate fino a finirle all'osso) e 4 anni le estive (uso da qualche anno maxxis che ha una buona durata) Più o meno il chilometraggio annuale è diviso equamente tra estive e invernali. quindi con le invernali posso fare dai 30 ai 40 mila e con le estive più di 50-55 mila
 
Infatti non le ho più ricomprate 😂.
Però a livello di tenuta sono i migliori pneumatici che abbia mai avuto, mi sentivo veramente incollato a terra
mai usate le yoko, dopo tanti anni di nokian sono passato a kleber, e sono contento perchè le ultime nokian non mi davano più la sicurezza su neve delle vecchie, e sul bagnato sono sempre andate male mentre le kleber tengono da paura.
 
Infatti non le ho più ricomprate 😂.
Però a livello di tenuta sono i migliori pneumatici che abbia mai avuto, mi sentivo veramente incollato a terra
sono gomme molto morbide quelle che hai comprato..viene evidenziato in ogni recensione che ho visto che la durata non è granchè...prima di comprarle leggi molto bene come si sono trovati altri
 
sono gomme molto morbide quelle che hai comprato..viene evidenziato in ogni recensione che la durata non è granchè
Sì è vero, ma parliamo di quasi 15 anni fa e di recensioni e dati sugli pneumatici si trovava veramente poco, oggi è molto più facile informarsi e se uno ha voglia anche guardarsi i risultati dei test e classifiche varie. Anche se non sempre mi sono ritrovato in quello che avevo letto nelle recensioni
 

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Sì è vero, ma parliamo di quasi 15 anni fa e di recensioni e dati sugli pneumatici si trovava veramente poco, oggi è molto più facile informarsi e se uno ha voglia anche guardarsi i risultati dei test e classifiche varie. Anche se non sempre mi sono ritrovato in quello che avevo letto nelle recensioni
Se parli di un acquisto molto vecchio hai ragione..tanti anni fa c'era poca informazione,.beh non ritrovarsi sulle prestazioni ci può stare ma se inizi a leggere che a x persone non sono durate un kilometraggio decente io non le comprerei
 
se posso dire la mia su quello su cui spesso si hanno percezioni differenti
- rumorosità della gomme...dato che l'insofferenza al rumore varia da persona a persona...io non ho mai percepito in vita mia una gomma come fastidiosa al rumore
- concetto di tenuta...sinceramente non ho mai avvertito gomme non in grado di garantirla,è anche vero che se non compro marche top compro comunque marche sottotop e non cinesate
 
Differenze mancate invece direi ci sono sul grip delle invernali che fa differenza tra il piantarsi e il continuare a salire..poi chiaro conta anche il modello d'auto,la capacità di scaricare trazione a terra,la potenza e così via..a volte leggo gli altri si sono fernati e io sono continuato a salire grazie alle mie gomme,dipende anche un pò da con che macchina vieni su
Se hai una macchina con pochi cavalli,che in salita fa fatica di suo,vieni su piano e con poca rincorsa piu facile che ti pianti,se all'auto scarsa associ pure la gomma trista ovvio che vai in crisi
 
Comunque sia anni fa ho comprato una invernale bridgestone molto decantata...e mi son trovato a scivolare in un parcheggio e a dover montare le catene..sotto uno stato di neve c'era un pò di ghiaccio vivo e la tanto decantata gomma slittava e non mi sono mosso
Montata altre tre volte e poi lasciata perdere...sto finendo di massacrarla adesso sulla macchina da città lasciandola montata tutto l'anno...solo che era stata ferma e ci ha messo una vita a consumarsi,se si indurisce un pò non si consuma manco morta
Ha fatto 3-4 anni come invernale e poi altri 3 anni come all year e sta arrivando alla frutta solo ora,sta primavera è da cambiare
E poi perchè io guido molto sportivo,uno che guidasse tranquillo le buttava per pura età..se si induriscono non finiscono mai,poi a un certo punto si buttano per forza...non tanto per la prestazione che se non c'è neve il loro cmq lo fanno ancora ,per sicurezza che non ti salti per aria
 
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il mio giudizio su due termiche ( pure indurite) montate in anteriore in mix con le estive al posteriore girando solo in città
- sull'asciutto l'anteriore continua a tenere a bestia e lavora senza problemi con le due estive dietro ( la macchina è ben bilanciata e per nulla sovrasterzante con rischio di intraversarsi facilmente come paventato in molti siti a causa del mix).
- sul bagnato viaggiando con la pioggia non sento differenze che viaggiare con 4 estive ( secondo me la scanalatura da neve all'anteriore non credo sia tanto peggio dalla scanalatura della gomma estiva a smaltire l'acqua dalla gomma).
- sulla neve era penosa da nuova,figurarsi da vecchia,non mi sogno nemmeno lontanamente di portarla sulla neve
Percui se dovete finire due gomme termiche non mi farei tante pippe girando in città a montarle con due non termiche (estive o 4 stagioni)
Non farei invece l'inverso,termiche al posteriore ed estive all'anteriore,devo dire che non ho mai provato,i siti ipotizzano macchina sottosterzante con tendenza a sbandata ed allargamento di curva
 
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anni fa (2007-2008?) ci fu l'esplosione delle nokian...tutte le volevano e le prendevano
lo feci anch'io...ma quelle gomme (mi sembra il modello WRg2) erano terribili su strada bagnata...
tanto che in una rotatoria feci pure quasi un testacoda di 360°......per fortuna era domenica mattina presto e non c'era nessuno in giro..
 
Non essendo appassionato vi chiedo un consiglio.
Sono in procinto di dover cambiare il set di gomme per la macchina di mia moglie (Renault Clio, circa 100000km, 185-65 R15, percorrenza media circa 17000km/anno).
In questi anni, e km, ha sempre fatto il cambio gomme estivo/invernale. Entrambi i set sono alla frutta.
A ciò aggiungo che per nuovo lavoro i km diminuiranno a circa 10000km/annui. Con una minore frequentazione dell'autostrada.
Secondo Voi è necessario continuare a fare il cambio, oppure puntare su un bel pneumatico 4 stagioni?
assolutamente 4 stagioni senza se e senza ma
 
anni fa (2007-2008?) ci fu l'esplosione delle nokian...tutte le volevano e le prendevano
lo feci anch'io...ma quelle gomme (mi sembra il modello WRg2) erano terribili su strada bagnata...
tanto che in una rotatoria feci pure quasi un testacoda di 360°......per fortuna era domenica mattina presto e non c'era nessuno in giro..

Avute pure io dopo 2 treni di wr direzionali… in realtà quelle erano le uniche Nokian asimmetriche al tempo.. non erano esagerate neppure su neve.. l’anno dopo sono tornato alle wr che avevo prima.. poi ho montato le wr D… e le wrg3 suv sull’ultima… sempre trovato bene soprattutto su neve anche fonda…

secondo il mio umile parere i test lasciano il tempo che trovano.. possono andare bene per avere delle indicazioni di massima ma alla fine il mezzo dove si montano e le dimensioni fanno delle differenze abnormi… 😅
 
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