Ski Center Latemar - Situazione neve, strade, piste

Sapete se per l'8 sono previste nuove aperture?
Domenica c'era un gatto al lavoro in fondo alla Torre di Pisa, immagino che quella sia pronta... la Pala di Santa sembra in condizioni per essere aperta ma dalle webcam non si vedono ancora le seggiole montate. Tranne queste due, le piste principali son tutte aperte, mancano le varianti ma la neve per aprirle c'è, quindi immagino che venerdì o sabato qualcosa lo possano aprire.
 
Verso il 100%
🟢
🎉

🇮🇹
Aperte da domani 8.12.
✔️
Pista Torre di Pisa
✔️
Piste da slittino Obereggen e Absam
✔️
Pista Zanggen
🤩

🇩🇪
Für den 08.12. sind folgende weitere Öffnungen geplant:
✔️
Piste Torre di Pisa
✔️
Rodelbahnen Obereggen + Absam
✔️
Piste Zanggen


dalla pagina fb del Latemar
 
Ultima modifica da un moderatore:
Quindi inizio prossima settimana,stante neve a mucchi nei prossimi giorni a quanto pare e poi freddo becco,
è quasi meglio fare meno km dalla pianura e fermarsi qui piuttosto che fare una sfacchinata fino al plan?
 

.

Oggi blitz in giornata in val di Fiemme, per consumare uno dei 3 Superskidays rimasti, prima che le primule prendano il posto della neve.

Viaggio d'andata filato liscio come l'olio: 3h15 dalla Brianza ... e sarebbero potuti essere 5-10 minuti in meno, se 4 bus turistici non avessero creato dietro di sè il torpedone d'auto dal casello di Egna/Ora sino a Cavalese!

Parcheggio comodo dalla statale di fondovalle e neanche troppo pieno:

20230305_101606.jpg


Nonostante ciò, shock alla prima seggiovia dopo gli ovetti, con almeno 10-15 minuti di coda!

Idem giù a Pampeago, ma sul lato Agnello la coda era attorno ai 5 minuti e quindi più tollerabile.

Poi, verso le 11.30, Santa Polenta (col goulasch) ha fatto il miracolo, prevedibile quasi come lo scioglimento del sangue di San Gennaro: metà degli sciatori si sono riversati nelle baite ed è stato possibile finalmente proseguire verso Obereggen, senza ripetere sempre la stessa pista.

Ero stato al Latemar più di 10 anni fa e non lo ricordavo così piccolo e con piste così brevi 😥

A mio parere, si salva davvero solo la Absam - Maierl, lunga quasi 1 km e mezzo, abbastanza variegata nel ritmo e con un muro discretamente in piedi:

20230305_124131.jpg


Neve durissima sia a Pampeago che sino a valicare verso Obereggen: deve essersi fusa e righiacciata ormai infinite volte e dei cristalli di neve non è rimasto più nulla! In compenso, piste piatte come un biliardo anche a mezzogiorno.

Verso Obereggen, neve più morbida, forse per la quota inferiore o l'esposizione a nord della pista:

20230305_122805.jpg


Fatte 3 ripetizioni della Absam-Maierl e girate tutte le piste interessanti, non è restato che rientrare verso Predazzo, così da fare tappa al Cermis al pomeriggio.

Essendo esposta a sud, la pista di rientro alla cabinovia era l'unica ridotta a granita.
 
Ultima modifica:
@daniered ma insomma "piste corte" discutibile secondo me, negli standard del DSS. Per esempio sul versante di Predazzo 5 Nazione e Torre di Pisa sono due pistoni da 2-3 km con anche un discreto dislivello 600 m, e soprattutto per la seconda pendenze non banali! Oppure anche partire dalla cima della Pala Santa e arrivare fino a Pampeago sono 3 km più di 600 di dislivello e un muro da urlo.. o ancora la Oberholz - Obereggen..
 
per me è uno dei migliori, se non il migliore, comprensorio nel DSS...
Absam Maierl, Pala di Santa, 5 nazioni, Torre di Pisa, le piste Agnello/Tresca, quelle che arrivano su Obereggen...
tutte piste concentrate e sciabili
 
per me è uno dei migliori, se non il migliore, comprensorio nel DSS...
Absam Maierl, Pala di Santa, 5 nazioni, Torre di Pisa, le piste Agnello/Tresca, quelle che arrivano su Obereggen...
tutte piste concentrate e sciabili
Se vabbè da un estremo all'altro. :ROFLMAO:

Io lo metto se va bene a metà classifica tra i comprensori DSS. Però concordo che di piste belle e neanche troppo corte ce ne sono diverse (tutte quelle che hai citato), non certo solo l'absam.
 
Ciao Fedekicco ... sì, la percezione (non la misura oggettiva in km) della lunghezza di una pista è ovviamente qualcosa di molto soggettivo. Per cui in questo messaggio metto le lunghezze tra virgolette 😉

Essendo cresciuto sciisticamente sul Santa Croce, per me una pista "normale" è lunga più o meno 2 km. Sotto quella lunghezza, la mia sensazione è che non hai neppure fatto in tempo a partire ... e sei già arrivato 😄

Restando nelle Dolomiti, piste "lunghe" potrebbero essere Dantercepies o Saslong (circa 3,5 km), quelle di Porta Vescovo (attorno ai 4 km) o quelle del Plan (fra i 4,5-5,5 km, senza considerare la Ried, che ha un lunghissimo tratto di scorrimento in mezzo), che hanno anche dislivelli dell'ordine dei 1.000 metri o più. Tutte piste che puoi risalire con un'unica tirata di 10-20 minuti.

A parte la lunghezza, forse la sensazione di brevità che mi è rimasta dal giretto al Latemar nasce proprio dalla mancanza di dislivello delle piste: quello più elevato che mi ha registrato il GPS sono i "normali" 590 m della rientro da Passo Feudo a Gardena, che al mattino era impraticabile per i 15 min di coda e all'ora di pranzo per la neve sfatta.

Come dici tu, si possono senz'altro concatenare gli impianti, ma ieri mattina sarebbe stato un supplizio, con le code che c'erano e quindi, soprattutto per la prima ora e mezza, ho cercato di stare dove c'era meno coda (Agnello e Tresca): la prima ripida ma "corta", la seconda "normale" ma facile.

Se vale concatenare, allora meglio andare al Cermis, dove Paion - Avisio sono oltre 6 km e 1.350 m di dislivello 😄
 
Ciao a tutti, sapete dirmi se alle partenze dei vari impianti a Gardonè/Predazzo è presente un qualche armadietto o simile dove poter lasciare in sicurezza sci o scarponi per qualche ora?
Grazie!
 
Ultima modifica:
Attenzione che Passo S. Pellegrino è Val di Fassa e non Val di Fiemme!
Infatti lo stagionale Val di Fiemme non è valido per Passo S.Pellegrino.
 
Ciao a tutti, sapete dirmi se alle partenze dei vari impianti su a san pellegrino è presente un qualche armadietto o simile dove poter lasciare in sicurezza sci o scarponi per qualche ora?
Grazie!

Come già scritto dall'utente PaoloB3, Passo San Pellegrino è una differente ski area.

Ad ogni modo, a Pampeago e ad Obereggen sono presenti depositi sci.
Sport Ventura a Pampeago e Siegfried ad Obereggen. A Predazzo non saprei, ma molto probabilmente troverai qualcosa anche lì.
 
Top