Coppa del Mondo 2022/2023

Questo è sempre difficile stabilirlo, però una cosa si può dire: sicuramente il suo dominio non è dovuto alla mancanza di avversarie.
Le sciatrici dell'epoca di Shiffrin sono state (e sono) tostissime e combattive su ogni fronte, hanno approfittato di ogni suo errore, e questo conferisce ancor più lustro ai suoi record. Nessuna ha avuto la sua continuità e la sua completezza ma appena possibile l'hanno stangata, le italiane per prime.
Le, niente, una rompighiaccio, anche quando perde male nessuna incertezza, alla gara successiva rialza la testa e vince.
Un esempio di grande testa oltre che di assoluta tecnica.

Sono completamente d'accordo. Ha sciato contro alcune tra le piu' grandi di tutti i tempi, oppure meno grandi che pero' hanno vissuto stagioni strepitose, e le ha messe in fila tutte, senza discussione.
Se penso ai nomi, vengono i brividi: Gut, Fenninger, Vonn, Maze, Schield, Hansdotter, Worley, Vhlova, Brem, Brignone, Bassino... e sicuramente ne manco altri.

Anticipo l’angolo @Maxxx155 portando alla vostra attenzione L’Instagram di Marta Rossetti

Buon proseguimento

Semino buongusto, raccolgo bellezza. Eccellente.
 

.

Io sinceramente se fossi in lei punterei a migliorare in DH e SG. Nel senso: se arrivasse nel giro di qualche anno a quota 10 vittorie anche in DH e SG, allora sarebbe in doppia cifra come vittorie in tutte le discipline. Una cosa che credo non abbia mai ottenuto nessuno, e che probabilmente sarà irripetibile.

Insomma, non solo essere la più forte/vincente, ma anche la più grande. Un po' come quando si dice che Merckx è stato il più forte, ma Coppi il più grande.
 
Comunque do ragione a Bonzi. Anche la Shiffrin con queste scenette di finto stupore all'arrivo lascia il tempo che trova ultimamente.
Sei in formissima, sai di esserlo, le altre le annienti, hai appena frantumato qualsias record, ma cosa fai finta di non saperlo?
In ogni caso GOAT, non c'e' da discutere.
 
Ultima modifica:
Citazione da FB:

"Il record di vittorie eguagliato è durato un solo giorno! Curiosamente sulle nevi svedesi, per un gioco del destino, abbiamo il nuovo record assoluto di vittorie in CdM. La sciatrice statunitense Mikaela Shiffrin, con 87 vittorie, ha superato S.M. Ingemar Stenmark, lo svedese che fino a ieri deteneva il record di 86 vittorie in CdM.
Per gli Sciatori d’Epoca Ingo rimane superiore a tutti, forse anche per un aspetto sentimentale e psicologico. Gli idoli di gioventù non sono superabili. In realtà i “numeri” sono in gran parte a favore della bella e giovane Mikaela, salvo alcuni aspetti (che scoprirete se avrete la pazienza di leggere fino in fondo).
Ingemar Stenmark ha conseguito in Coppa del mondo 86 vittorie su 267 gare disputate tra il 1973 e il 1989. Vale a dire che ha vinto il 32,20% delle gare a cui ha partecipato.
Mikaela Schiffrin ha conseguito in Coppa del mondo (ad oggi) 87 vittorie su 246 gare disputate tra il 2010 ed il 2023. Vale a dire che ha vinto il 35,4% delle gare a cui ha partecipato
Mentre Ingermar Stenmark ha ripartito le sue 86 vittorie tra 46 in slalom gigante e 40 in slalom speciale e non vanta vittorie in altre specialità, Mikaela Shiffrin ha ripartito le sue 87 vittorie tra tutte le specialità (3 in DH, 5 SuperG, 20 in SG, 53 in SL, 1 combinata e 5 parallelo) segnando un grosso punto a suo favore come completezza.
Il vantaggio di Mikaela deriva dal fatto che ha cominciato a gareggiare in CdM nel 2010 a quindici anni ed ha vinto la sua prima gara a 17 anni nel dicembre 2012 ed inoltre ha raggiunto la sua 76 vittoria in Coppa del mondo a 27 anni e 252 giorni, più giovane sia di Stenmark di 53 giorni, sia di Vonn, di quasi quattro anni.
Ingemar Stenmark ha cominciato a gareggiare in CdM nel 1973 a 17 anni ed ha ottenuto la prima vittoria in CdM nel dicembre 1974 a 18 anni.
Per il momento Ingemar Stenmark rimane in testa come numero di podi totali: 155 (72 in SG, 81 in SL, 1 combinata e 1 in parallelo, 2° posto, ovviamente tutti ci ricordiamo bene quale nel 1975). Mikaela Shiffrin vanta invece un totale di 136 podi in CdM, tra cui 75 in slalom, il massimo in una singola disciplina per una donna oltre a 53 vittorie in Coppa del mondo in slalom anche in questo caso il massimo per qualsiasi sciatore, uomo o donna, in una disciplina.
Per i super estimatori del grande ed immortale Ingo rimangono due record forse ineguagliabili: nel 1978-1979 lo svedese è riuscito a vincere tutti gli slalom giganti disputati in una stagione (dieci su dieci), oltre a tre successi in slalom speciale, per un totale complessivo di tredici vittorie in una stagione, risultato che ancora non è stato eguagliato da altri atleti. Inoltre, Ingemar Stenmark detiene il record assoluto di distacco inflitto in Coppa del Mondo al secondo classificato, ottenuto il 4 febbraio 1979 nello slalom gigante di Jasná: 4 secondi e 6 centesimi allo jugoslavo Bojan Križaj; è suo anche il record di distacco nello slalom, registrato il 7 gennaio 1982 a Kitzbühel: 3 secondi e 16 centesimi nei confronti di Phil Mahre.
Ovviamente i confronti sono impossibili e non hanno senso a così tanta distanza di tempo. Sono diversi i materiali, la preparazione, l’alimentazione, i tracciati, i paletti ed anche gli avversari contano.
Tuttavia, è bello confrontare i numeri anche per capire la grandezza delle imprese. Se da un lato Ingemar Stenmark è stato superato da Mikaela Shiffrin come vittorie totali, dall’altro lato si continua a parlare di lui, dopo quarant’anni. In questo modo lo hanno conosciuto anche sciatori che nemmeno erano nati quando era già leggenda. I record sono fatti per essere superati."
 
Top