Flex Scarponi HEAD Raptor 140 rs anno 2018

Chicco#32

Well-known member
Ciao a tutti, vi ricordate per caso il flex di questa scarpa del 2018 (è la mia)? il last è 96, il flex con una vite? non ricordo se è valido questo schema:

1 vite: 120
2 viti: 130
3 viti 140

oppure 130-140-150?

a breve vorrei cambiarla con un altro raptor, volevo scendere un poco di flex, ma ho visto che il sistema Liquid Fit integrale è presente solo sul Raptor 140 (che è 140-150) e non sul formula

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Si puo' sempre ridurre il Flex di uno scarpone (entro certi limiti) fresando lo scafo


PS: Non so se ci sia qualcuno che usa il Raptor con 3 viti, a me era stato detto di non forare mai la posizione centrale.
Alto rischio che poi la plastica si crepasse tra un foro e l'altro perche' troppo vicini.
 
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Si puo' sempre ridurre il Flex di uno scarpone (entro certi limiti) fresando lo scafo


PS: Non so se ci sia qualcuno che usa il Raptor con 3 viti, a me era stato detto di non forare mai la posizione centrale.
Alto rischio che poi la plastica si crepasse tra un foro e l'altro perche' troppo vicini.
no no...pensavo di cambiarli e volevo capire su che flex sto sciand, ora ho scritto ad Head
 
L'altra soluzione, che ti consiglierei, è di valutare anche i WCR: con qualche accorgimento minimale diventano comodi come gli RS140, e hai tutto il range di flex che desideri (dal WCR5 al WCR1).
E tutti, se non erro, hanno di serie la scarpetta col liquidfid.
 
L'altra soluzione, che ti consiglierei, è di valutare anche i WCR: con qualche accorgimento minimale diventano comodi come gli RS140, e hai tutto il range di flex che desideri (dal WCR5 al WCR1).
E tutti, se non erro, hanno di serie la scarpetta col liquidfid.
WCR non sono da gara?

dovrei andare sul WCR4 che è 120-130....però i flex dei modelli da gara sono più cattivi di quelli per esseri umani (a parità di flex)...inoltre mi ritroverei con un last 91, quelli che ho ora sono 94 lavorati per bene per entrarci, non so se ci entro.....
 
Io sono sceso e uso il Rossignol hero wc 140, un ibrido diciamo. Nulla a che vedere con i racing veri, anzi lo trovo abbastanza morbido ma ideale per sciare libero volendo comunque performare.
 
Allora, provo a rispondere in modo strutturato.
Punto volumi interni: è vero, ma tieni comunque conto che, tra tutti, gli Head sono gli scarponi race più larghi (e comodi), del lotto.
Punto plastiche: trovo il mio WCR4 con i due bulloni poco sotto il 140 come flex, e puoi comunque sciare con lo scarpone tutto sbullonato. con un bel feeling pastoso e morbidone.
Inoltre, le plastiche sono cambiate nell'ultimo periodo, diventando davvero molto molto pastose e confortevoli.
Punto "il last è stretto": non ho un piede particolarmente sottile, ma nel WCR4 della misura corretta sono entrato SENZA lavorazioni, ed è molto comodo e confortevole.
Io sinceramente valuterei la possibilità: fai scegliere al piede, ma il WCR in campo libero non è affatto un'eresia (ed è uno scarpone molto piacevole da usare)


Credo comunque che il flex fosse 130-140-150.
 
Ultima modifica:
Punto volumi interni: è vero, ma tieni comunque conto che, tra tutti, gli Head sono gli scarponi race più larghi (e comodi), del lotto.
Della gamma race negozio però il 120 e 140 mi paiono i più stretti e corti o sbalgio io? Sulla carta last 94(per il 25) per suola 294 (sempre 25). Chiedo perchè a fine stagione facilmente cambio gli scarponi e puntavo tra gli altri a provare questi che, sempre sulla carta, potrebbero essere i più adatti al mio piede dalle mie esperienze precedenti (anch'io ho piede molto magro)...
Interessante il discorso scarpe gara; avevo trovato un lange za (il più morbido per adulti) della mia misura a pochi km da casa mia praticamente nuovo a 230 euro... magari vale la pena davvero andare a provarlo a sto punto..
 
Guarda, i nuovi last head secondo me lasciano un po' il tempo che trovano.
Io stavo un po' a fatica in un Raptor B3 che doveva essere 95, e ora uso con profitto il WCR che dovrebbe esser 93.
Per quanto riguarda le scarpe gara, se hai un boot fitter di fiducia che ci mette mano, io un tentativo lo farei.
La precisione in sciata è impagabile, e dopotutto non sono tanto scomodi.
 
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