Sinceramente preferisco una golf usata che una tipo nuova.
La mini è un giocattolo di lusso ma un giocattolo che ha un valore, la tipo che valore ha?
Come prima: meglio una mini usata che una tipo nuova.
Mi sembra che tu, ed altri, non abbiate ben compreso quale sia il cliente di riferimento di questa benedetta Tipo, parliamo di una famiglia, a basso reddito, che ha bisogno di un' automobile spaziosa, confortevole, semplice, affidabile ed economica, ha bisogno di un' utilitaria grande. In quest' ottica la Tipo è un' ottima auto, così come la 500L, serve per andare a lavorare, andare al supermercato, andare in vacanza o a trovare i nonni in campagna. Se fai un giro su autoscout e selezioni le tipo dal 2022, nuove o a km zero, vedrai che la prima che appare costa, da immatricolare, € 13.700, le più costose sono le sw ibride con allestimento completo che vengono sui 28, praticamente la famigliola di cui sopra può comprarsi la macchina spendendo fra i 16 ed i 18 mila €. La golf più economica costa 7\8 mila € in più, ha una manutenzione più costosa, è più soggetta a furti, se la compri usata, con 16.000 €, trovi auto con molti km e classi di emissioni più basse, quindi durerà di meno e rischia di avere problemi di circolazione, in più sarà più soggetta a guasti e sappiamo bene quanto costino i ricambi e la manutenzione vw.
La mini, semplicemente, non credo che sia un' auto adatta ad una famiglia, mettici dentro moglie e due figli e poi mi dici.
Stesso discorso per le dacia, una duster a trazione integrale risponde alle caratteristiche suindicate con il plus di una ottima moblità sulla neve o terreni difficili, una specie di panda 4x4 ma più grande e spaziosa.
Discorso piacere di guida, stiamo in ogni caso parlando di macchinette, poco più che utilitarie, mica di sportive, ma quale piacere di guida vi aspettate ? nelle auto citate le uniche piacevoli ( veramente ) da guidare sono la mini, nelle versioni cooper S o, meglio ancora JCW o le golf GTI o R, ma non mi sembrano auto economiche da famiglia.
Francamente sono poche le auto tedesche che reputo interessanti, anche se, in generale, godono di grande fama e sono molto bramate ( probabilmente più per immagine che altro ), anche l' affidabilità ( per tanti anni teutonico cavallo di battaglia ) è venuta sicuramente meno, ricordiamoci i cambi dsg a secco, il motore due litri turbodiesel BMW, le pompe ad alta pressione Bosch, il 1.400.000 di vetture richiamate da Mercedes e così via, se voglio un' auto veramente affidabile compro una giapponese o, forse, una coreana.
Ho visto che gigipescatore ha citato Range Rover, quelle " vere ", quindi non Evoque, Velar e Sport, sono automobili magnifiche, principesche, eleganti e raffinate come nessun' altra e con una mobilità ancora trialistica in offroad, peccato che siano fra le più inaffidabili del pianeta, un mio amico ne ha avute 4, due sport ( brutte ) e due Classic, con varie motorizzazioni, benzina e diesel, si rompeva ogni cosa, l' unico motore esente da problemi è stato il V8 benzina supercherged ma per tutto il resto della meccanica e delle componentistica erano un disastro.... però salire nell' abitacolo di una Range autobiography è qualcosa che ogni appassionato di auto dovrebbe provare... altro che le plastiche tedesche....