Qual è la migliore auto x andare in montagna?

Nel mio disinteresse pressoché totale del mondo dei motori (si può dire che non so nemmeno il nome della macchina che guido), ho incontrato oggi il seguente mezzo:
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Il nome Musso Sports mi dà l’idea di una vettura da soma, adatta a percorrere erte strade montane, tortuose e ghiacciate.
L’impressione è corretta? La consigliamo?

musso in coreano significa rinoceronte
la base di questo pickup è il musso fupristrada classico telaio e longheroni con inizio produzione nel 93
i motori diesel sono stati tutti prodotti su licenza mercedes prima il 2.3 diesel e poi turbodiesel lo stesso col 2,9
a fine carriera in europa con l'arrivo in pompa magna della rexton e altri modelli ssangyong è stata ribatezzata MJ in europa il pick up in foto è stato commercializzato solo col 2.9 a fine carriera ormai
 
Ma che paragoni sono?

Una Golf costa il doppio di una Tipo.
La Mini è ormai un giocattolo di lusso, una “BMW mascherata” che costa dai 25/30K in su.

Per quello che costa la Tipo, tutto sommato mi sembra una macchina equilibrata.
Sinceramente preferisco una golf usata che una tipo nuova.
La mini è un giocattolo di lusso ma un giocattolo che ha un valore, la tipo che valore ha?
Come prima: meglio una mini usata che una tipo nuova.
 
Un altra cosa, si è menzionato Dacia, io, al momento, non prenderei mai una Dacia, non hanno niente di appetibile per me, però devo ammettere che hanno fatto un buon lavoro, macchine con dei contenuti, dalle linee non particolarmente aggraziate ma comunque moderne e piacevoli, funzionali, spaziose, perfette per le esigenze di famiglie, per esempio, e con prezzi tutto sommato contenuti, tutto quello che una volta offriva fiat e che adesso non offre più, una volta c era scelta, 600-uno-panda-tipo-croma ( cito un periodo produttivo a caso), adesso?
 
Per curiosità sono andato sul configuratore della Tipo. Non metto in discussione i motori FIAT...per il resto mi viene da ridere. Interni e linea anni 2000.
 

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A proposito di dinamica di guida....che poi è quello che interessa se non vuoi un mezzo per andare in qualche modo dal punto A al punto B....ogni marchio e tipo di auto andrebbero provate prima di comprarle in modo serio...non il giretto intorno al concessionario.
Con amici ci alterniamo per andare a pesca o a sciare con le nostre auto uno ha la classe B Mercedes l'altro la nuova 2800 Peugeot io la Citycarver.
Come dinamica di guida e motori nonostante la mia sia solo un 1000 hanno dovuto ammettere che è un bel passo avanti .....le loro in curva hanno un rollio e beccheggio imbarazzante la mia è piatta come una berlina.
Parlando di cambio automatico quello Mercedes montato su questa auto è...pessimo...tanto che se sto dietro quasi mi sento male dal fastidio delle cambiate mentre quello Peugeot è molto buono.
Personalmente comunque non ho ancora trovato un automatico che mi faccia rimpiangere il mio vecchio e caro manuale.
Questo per dire che non basta dire Mercedes o Peugeot o Audi tutto dipende dal modello specifico e da quello che si cerca in un'auto.
Ho viaggiato molto anche con un amico in Range Rover.....si romperanno anche ma li è veramente un altro pianeta
 
Sinceramente preferisco una golf usata che una tipo nuova.
La mini è un giocattolo di lusso ma un giocattolo che ha un valore, la tipo che valore ha?
Come prima: meglio una mini usata che una tipo nuova.
Mi sembra che tu, ed altri, non abbiate ben compreso quale sia il cliente di riferimento di questa benedetta Tipo, parliamo di una famiglia, a basso reddito, che ha bisogno di un' automobile spaziosa, confortevole, semplice, affidabile ed economica, ha bisogno di un' utilitaria grande. In quest' ottica la Tipo è un' ottima auto, così come la 500L, serve per andare a lavorare, andare al supermercato, andare in vacanza o a trovare i nonni in campagna. Se fai un giro su autoscout e selezioni le tipo dal 2022, nuove o a km zero, vedrai che la prima che appare costa, da immatricolare, € 13.700, le più costose sono le sw ibride con allestimento completo che vengono sui 28, praticamente la famigliola di cui sopra può comprarsi la macchina spendendo fra i 16 ed i 18 mila €. La golf più economica costa 7\8 mila € in più, ha una manutenzione più costosa, è più soggetta a furti, se la compri usata, con 16.000 €, trovi auto con molti km e classi di emissioni più basse, quindi durerà di meno e rischia di avere problemi di circolazione, in più sarà più soggetta a guasti e sappiamo bene quanto costino i ricambi e la manutenzione vw.
La mini, semplicemente, non credo che sia un' auto adatta ad una famiglia, mettici dentro moglie e due figli e poi mi dici.
Stesso discorso per le dacia, una duster a trazione integrale risponde alle caratteristiche suindicate con il plus di una ottima moblità sulla neve o terreni difficili, una specie di panda 4x4 ma più grande e spaziosa.
Discorso piacere di guida, stiamo in ogni caso parlando di macchinette, poco più che utilitarie, mica di sportive, ma quale piacere di guida vi aspettate ? nelle auto citate le uniche piacevoli ( veramente ) da guidare sono la mini, nelle versioni cooper S o, meglio ancora JCW o le golf GTI o R, ma non mi sembrano auto economiche da famiglia.
Francamente sono poche le auto tedesche che reputo interessanti, anche se, in generale, godono di grande fama e sono molto bramate ( probabilmente più per immagine che altro ), anche l' affidabilità ( per tanti anni teutonico cavallo di battaglia ) è venuta sicuramente meno, ricordiamoci i cambi dsg a secco, il motore due litri turbodiesel BMW, le pompe ad alta pressione Bosch, il 1.400.000 di vetture richiamate da Mercedes e così via, se voglio un' auto veramente affidabile compro una giapponese o, forse, una coreana.
Ho visto che gigipescatore ha citato Range Rover, quelle " vere ", quindi non Evoque, Velar e Sport, sono automobili magnifiche, principesche, eleganti e raffinate come nessun' altra e con una mobilità ancora trialistica in offroad, peccato che siano fra le più inaffidabili del pianeta, un mio amico ne ha avute 4, due sport ( brutte ) e due Classic, con varie motorizzazioni, benzina e diesel, si rompeva ogni cosa, l' unico motore esente da problemi è stato il V8 benzina supercherged ma per tutto il resto della meccanica e delle componentistica erano un disastro.... però salire nell' abitacolo di una Range autobiography è qualcosa che ogni appassionato di auto dovrebbe provare... altro che le plastiche tedesche....
 
La mini non e’ proprio un’auto di lusso. Rispetto alle BMW e’ sicuramente piu plasticosa e con interni meno rifiniti, inoltre, per quanti le BMW siano auto piuttosto rigide , la mini e’ un vero go kart. SospensionI dure, passo corto, molto reattive. Possono dare buone soddisfazioni sulle strade di montagna, ma il comfort e’ in secondo piano.
 
Piacere di guida non è necessariamente abbinato a potenze esasperate anche perché nel traffico attuale non puoi...fisicamente...utilizzarle...se hai un buon rapporto peso potenza....o meglio peso coppia che è il vero valore del piacere di guida ti puoi divertire e toglierti soddisfazioni con molti meno cavalli a patto di avere la...struttura...della macchina adatta.
Per esempio la mia con soli 110 cavalli ma coppia di 200 nm e poco più di 1200 kg mi ricorda nella guida le mie due Delta Hf che ai tempi su pari dimensione e peso avevano 140 cavalli ma ...solo..190 nm di coppia fra l'altro più alta di giri e che erano considerate ai tempi...berlinette sportive....
Quando si parla di motori il discorso è molto complesso....hanno fatto una prova su quattroruote paragonando un motore Mazda 2000 aspirato su una Mazda 3 e il 1000 turbo su una Golf ed il 1000 risultava di identiche prestazioni e più veloce in ripresa dai bassi regimi .
 
Sinceramente preferisco una golf usata che una tipo nuova.
La mini è un giocattolo di lusso ma un giocattolo che ha un valore, la tipo che valore ha?
Come prima: meglio una mini usata che una tipo nuova.

Ti cito due esempi, perchè mi sono vicini, che riguardano me ed un mio amico.

Mio amico:

1) appena sposato (27 anni), con previsione di un figlio;
2) disponibilità economica modica;
3) alla ricerca di una macchina recente, spaziosa, affidabile e dal basso costo manutentivo.

Risultato: si è appena preso una Tipo SW 1.6 multijet

Io:

1) disgraziato e cazzaro;
2) non me la passo male;
3) mi interessa correre e avere una macchina divertente.

Risultato: una Clubman in previsione di acquisto e una Cooper S in garage (essendo anzianotta, come tutte le vecchie signore ha bisogno di mautenzioni costose).

Mi sembra che la due situazioni illustrino in modo chiaro i differenti target dei veicoli in questione.
 
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