ma come si fa a paragonare le Fiat a BMW, Audi e Mercedes? Quelle sono di un altro pianeta.
Sono auto Premium, la Fiat è un marchio popolare.
Va paragonata con auto di quella fascia di prezzo. In quel caso il confronto ci sta.
Giusto ma c'e' un "pero'".
Qualche settimana fa ho portato la mia Audi A4 a fare il tagliando. Essendo aziendale non posso scegliere dove farlo, e l'ho portata dalla parte opposta di Milano rispetto a casa.
Per rientrare, ho optato per un car sharing. Mi e' capitata una Citröen C3.
Salgo ben sapendo che e' una Citröen C3. Lavoro anche nell'Automotive, di auto ne ho guidate tante, e scemo non sono.
Inizio a guidare.
Il volante e' ridicolmente piccolo, e ormai ci ho fatto il callo al famoso errore di progettazione seguito da folle campagna di Advertising con voce di Stefano Accorsi.
Mentre guido, e' impossibile tenere le mani in posizione 9:15 senza incastrarsi nei bilanceri del cambio. E non ho le mani di Hulk.
Metto la freccia. Con quest semplice gesto, mi rendo conto che:
- Le mani si incastrano nei bilanceri del cambio
- I devioguida del Cruise e delle frecce sono ridicolmente vicine, rendendo le due operazioni disgiunte fattibili in modo intuitivo solo da un chirurgo
Noto anche che il devioguida del Cruise e' posizionato in modo che una razza del volante impalli totalmente la vista di esso. Provo a muovere il volante in alto e in basso ("magari e' colpa mia che sono troppo alto" penso) ma no, il devio del Cruise va sempre cercato a tentoni.
Non apro nemmeno il discorso Controlli Clima a schermo touch, etc.
Ora. Non e' un discorso di auto "Premium" o meno. Qui sarebbe bastato un singolo deficiente con Q.I. a una cifra per prendere in mano il volante, fare due giri di un isolato e dire "oh raga, qui abbiamo qualche problemino" per poi risolverlo facilmente. Non e' un tema di materiali o di processi produttivi, ma di puro intelletto: perche' in una macchina che sota RELATIVAMENTE poco devo accettare un numero "N" di rotture di cogl.... che sarebbero state facilmente evitabili?
Ho parcheggiato la C3 sotto casa e ho ringraziato non fosse mia.