Qual è la migliore auto x andare in montagna?

domanda ai possessori di GOLF7

a libretto non è catenabile... ma con le invernali 205/55/16 resta parecchio spazio, qualcuno ha provato con catene sottili 7/9 mm?

grazie
 
domanda ai possessori di GOLF7

a libretto non è catenabile... ma con le invernali 205/55/16 resta parecchio spazio, qualcuno ha provato con catene sottili 7/9 mm?

grazie
Ciao, non ho esperienza con la Golf ma con la prima Serie 1, non catenabile. Comprai le TRAK, che si rivelarono facilissime da mettere e soprattutto terribilmente efficaci sulla neve.
Per contro costano il doppio di una catena normale di buona qualita', ma non avevo alternative - e temo non le abbia nemmeno tu ahime'.
 
Il problema non dovrebbe essere tanto lo spazio, quanto la posizione degli elementi dell abs.
Per sicurezza, puoi andare di ragni
li escludo a priori....

il "problema" è l'ET e canale dei cerchi 6,5" che sono vicini all'ammortizzatore, ma sembra che con catene 7/9 mm non ci siano problemi, volevo sapere se qualcuno ha esperienza diretta
 

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Anni fa un benzinaio mi aveva raccontato di una cliente che aveva messo le catene proprio su una volkswagen non catenabile , che aveva preso appunto le catene sottili ma poi ha avuto rogne , non so che danni nello specifico ma comunque problemi con impianto frenante.
Ma scusa , non c era quel tipo che conosci che girava in park in zonco che fa il meccanico alla volkswagen a Udine?
 
l'a3 c'è già plug-in...sia da 204 e 245cv.

l'unica mia perplessità sono questi motori 3 cilindri con un turbo molto pompato..
150-160 cv non dovrebbero dare problemi.....invece spingerli fino a 180/200 cv come fa la fiat/jeep per le sue plug-in......mhhh.. non so nel lungo tempo che affidabilità possano avere...
il 3 cilindri è 1000cc. i turbo che dici tu, sono 4 cilindri.
 
il 3 cilindri è 1000cc. i turbo che dici tu, sono 4 cilindri.
si tratta cmq di motori di piccola cilindrata con il turbo pompato all'inverosimile..
motori che per avere un ottima affidabilità nel tempo dovrebbero lavorare a max 120-130cv.
Se spinti a 200cv, ripeto, sono curioso di vedere l'affidabilità tra 4/5 anni..

già 10 anni il 1.4 TSI WV da 160/180cv ebbe moltissimi problemi...tanto che poi VW decise di diminuire la potenza del turbo.
 
Ultima modifica:
già 10 anni il 1.4 TSI WV da 160/180cv ebbe moltissimi problemi...tanto che poi VW decise di diminuire la potenza del turbo.

Non è vero.

Il 1.4 TSI da 160CV ha avuto problemi dovuti ad una carburazione troppo magra, che portava i pistoni a rompersi.
Non era dovuto all’eccessiva potenza del turbo.
Volkswagen non ha mai riconosciuto nulla ai proprietari, come il sottoscritto.

A parer mio, è stato uno dei motori migliori a livello ingegneristico.
Infatti funzionava con volumetrico + turbo, un’accoppiata eccezionale con una curva di coppia unica per un benzina.
Se accoppiata al cambio DSG, come nel mio caso, era una vera e propria fionda.
In montagna aveva un tiro incredibile, in uscita di curva il motore era sempre in coppia, prontissimo.
Peccato.
 
si tratta cmq di motori di piccola cilindrata con il turbo pompato all'inverosimile..
motori che per avere un ottima affidabilità nel tempo dovrebbero lavorare a max 120-130cv.
Se spinti a 200cv, ripeto, sono curioso di vedere l'affidabilità tra 4/5 anni..

già 10 anni il 1.4 TSI WV da 160/180cv ebbe moltissimi problemi...tanto che poi VW decise di diminuire la potenza del turbo.
sono motori di nuova progettazione, nati per quelle potenze e non motori nati con potenze ridotte ed adattati a potenze maggiori nel tempo.
Inoltre, abbinandoli ad un cambio automatico, non è che puoi fare sfaceli.... matenendo l'elettronica originale.
 
Non è vero.

Il 1.4 TSI da 160CV ha avuto problemi dovuti ad una carburazione troppo magra, che portava i pistoni a rompersi.
Non era dovuto all’eccessiva potenza del turbo.
Volkswagen non ha mai riconosciuto nulla ai proprietari, come il sottoscritto.

A parer mio, è stato uno dei motori migliori a livello ingegneristico.
Infatti funzionava con volumetrico + turbo, un’accoppiata eccezionale con una curva di coppia unica per un benzina.
Se accoppiata al cambio DSG, come nel mio caso, era una vera e propria fionda.
In montagna aveva un tiro incredibile, in uscita di curva il motore era sempre in coppia, prontissimo.
Peccato.
ma tu non avevi renegade 2wd 1,6 diesel?
 
ma tu non avevi renegade 2wd 1,6 diesel?

La Renegade l’ho presa al posto della Golf, proprio perché si era rotto il motore 😞
In confronto la Renegade è una macchinetta da passeggiate da pensionati

E aggiungo: il motore lo avevo rifatto una volta, a 120.000km, ma poi a 190.000km si è rotto di nuovo.
Alla fine l’ho radiata e sono venuti a prenderla con una bisarca per l’est Europa. Me la pagarono anche bene…

Secondo me, se si fosse riusciti a correggere la carburazione elettronicamente, con qualche mappatura, la macchina avrebbe corso ancora molto.
Boh, mi spiace un casino, motori così non ne faranno mai più.
 
Ultima modifica:
io direi per fortuna non li fanno piu' !!!

Sisi, per carità, sono motori mangia soldi. Sono insostenibili.

Io parlavo dal punto di vista progettuale/prestazionale.

Il motore volumetrico (tipo Roots) +turbo deriva dall’idea di Lancia che applicarono su Delta S4, che correva in gruppo B. Fu un’idea geniale, che eliminò il turbo lag negli anni ‘80.

Che tempi, avrei voluto aver 20 anni nel 1980.
 
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Sisi, per carità, sono motori mangia soldi. Sono insostenibili.

Io parlavo dal punto di vista progettuale/prestazionale.

Il motore volumetrico (tipo Roots) +turbo deriva dall’idea di Lancia che applicarono su Delta S4, che correva in gruppo B. Fu un’idea geniale, che eliminò il turbo lag negli anni ‘80.

Che tempi, avrei voluto aver 20 anni nel 1980.
No io intendevo che un motore degli anni 2000 che in meno di 200 k km si e' rotto due volte aveva grossi problemi progettuali.....infatti lo hanno segato .
La Delta S4 poteva anche permettersi un super motore anche se durava 10 k km tanto poi lo cambiavano
 
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