A22 - Un'autostrada trafficata

Un privato (giustamente dal suo punto di vista) lo farà sempre per massimizzare il profitto. Solo che lo fa con un bene pubblico in regime di monopolio.
Servirebbe un'agenzia pubblica, con bilanci pubblici. E quando c'è coda con traffico bloccato, si aprono le sbarre su tutta la tratta e accesso libero (per legge).
E anche se l'agenzia è pubblica, premi ai dirigenti solo sulla base dei risultati effettivi in termini di code, incidenti, cantieri completati. Risultati cattivi, stipendio base (che deve essere non troppo alto).
 
Fosse per me le darei tutte ad un'unica agenzia statale. E fine delle concessioni.
E' proprio quello che vogliono evitare, dopo la sciagurata legge voluta dai 5stelle ...

Per i soci privati (le provincie di Modena, Reggio, Mantova e su fino al Brennero) la A22 è una gallina dalle uova d'oro.
Pensi che vogliano rinunciarci?
E chi dovrebbe compensare le loro quote se fossero costretti a uscire?Con quali soldi? Quelli dei contribuenti?

Il tutto poi per dovere metterla in gara secondo le regole EU e vederla finire in mano a Asfinag (la parte austriaca della autostrada)?
 
  • Like
Reactions: pat
Non sussiste nessun obbligo di mettere a gara un bene pubblico, se lo Stato decide di gestirlo direttamente, non scherziamo. La gara è obbligatoria solo se si decide di darlo in concessione ai privati. Possono partecipare anche soggetti pubblici, ma in concorrenza con privati, in questo caso. Ringraziamo che in A22 gli azionisti sono pubblici. Questo ha consentito di evitare gli aumenti estremi dei gestori privati del Nord Ovest. Ma comunque, il sistema è sbagliato alla radice. I contratti in essere non possono essere revocati a meno di costose penali. Ma se fosse per me, mano a mano che le le concessioni scadono, le riporterei sotto la gestione diretta dello Stato, con pedaggi stabiliti per coprire i costi di manutenzione, e una percentuale extra da investire. Ma niente lucro, di dividendi agli azionisti, e altre cose che vanno benissimo quando si dividono i frutti del lavoro dell'impresa privata, fanno orrore, quando sono frutto di beni pubblici, costruiti con fondi pubblici, mantenuti con soldi pubblici (non appena l'intervento va oltre l'ordinaria amministrazione), e gestiti in regime di monopolio...
Posso fare un'eccezione per quelle poche autostrade costruite con capitali privati. In quel caso, va bene che il privato gestisca il bene un numero di anni congruo a recuperare l'investimento.

Tornando a noi, siccome nessuno in Italia ha intenzione di eradicare il sistema in essere, spero che ad A22 venga rinnovata la concessione... Meglio le tre province che Gavio o colleghi...
 
Occhio ai fagiani in A22. Ieri ho preso il secondo. Tre anni fa all'altezza di Verona, mentre ero in corsia di sorpasso vedo un fagiano che stava sul prato spartitraffico centrale, che si alza in volo...mezzo secondo e me lo trovo davanti. Parabrezza sfondato, doccia di schegge addosso e giornata di sci persa.
Ieri all'altezza di Mantova, alle 6,30 c'era ancora buio, viaggiavo in corsia di marcia e vedo il maledetto pennuto appollaiato proprio in messo alla careggiata: solo il tempo di scartare appena a destra, lui tenta di alzarsi in volo e finisce la sua esistenza contro il mio fanale sinistro. La macchina è a noleggio, quindi ho la casko, ma mi girano veramente perchè è nuova!
Prenderne uno è sfiga, ma due, praticamente nello stesso punto...è sfighissima 🤬
 
Ti capisco, io ho avuto un incontro ravvicinato con un cinghiale (non in autostrada), che è anche peggio (per fortuna la velocità non era molto elevata ma ho dovuto rottamare la macchina)
 
Partito da Carezza ieri alle 17, maps mi consiglia di uscire a Trento Nord e rientrare a Roverto Sud....per risparmiare 30' di traffico....morale... 1h 30' in più sulla normale percorrenza
 
Occhio ai fagiani in A22. Ieri ho preso il secondo. Tre anni fa all'altezza di Verona, mentre ero in corsia di sorpasso vedo un fagiano che stava sul prato spartitraffico centrale, che si alza in volo...mezzo secondo e me lo trovo davanti. Parabrezza sfondato, doccia di schegge addosso e giornata di sci persa.
Ieri all'altezza di Mantova, alle 6,30 c'era ancora buio, viaggiavo in corsia di marcia e vedo il maledetto pennuto appollaiato proprio in messo alla careggiata: solo il tempo di scartare appena a destra, lui tenta di alzarsi in volo e finisce la sua esistenza contro il mio fanale sinistro. La macchina è a noleggio, quindi ho la casko, ma mi girano veramente perchè è nuova!
Prenderne uno è sfiga, ma due, praticamente nello stesso punto...è sfighissima 🤬
dovevi tirarlo in macchina e ti saresti consolato cucinandoloHIHIHI
 
Il fagiano (anzi, LA fagianA) l’ho presa anche io sulla A27 però, 4-5 anni fa poco prima di Treviso Nord.

Però la svegliona correva, quindi ho provato a evitarla cambiando corsia, peccato che lei si sia fermata.
La nuvola di piume nello specchietto, senza il pennuto a terra, mi ha fatto subito capire che era successo il patatrak.

Fortuna volle che la pennuta si incastrò nella griglia di plastica del radiatore, sfondandola, ma senza danneggiarmi il radiatore (era sabato pomeriggio!).

Scena splatter nel parcheggio del parcheggio del McDonalds di Treviso nord, e poi ripartito per falcade.

Che poi, si ruppe solo l’osso del collo e non c’era praticamente sangue: mio cugino che abita in zona mi ha maledetto per non avergli consegnato la preda, pressoché intatta, solo da spennare
 
Partito da Carezza ieri alle 17, maps mi consiglia di uscire a Trento Nord e rientrare a Roverto Sud....per risparmiare 30' di traffico....morale... 1h 30' in più sulla normale percorrenza

Io sono partito da Selva alle 14:45 circa, l'autostrada era già bella piena da Bolzano a Modena, 5 o 6 volte ci siamo anche fermati completamente, ma in qualche raro tratto si viaggiava bene. Alla fine in 3 ore ero a Modena.. Domenica scorsa uguale ma ero partito una mezzora più tardi.. Di solito se non ho impegni a casa, parto dopo cena..
 
Partito da Carezza ieri alle 17, maps mi consiglia di uscire a Trento Nord e rientrare a Roverto Sud....per risparmiare 30' di traffico....morale... 1h 30' in più sulla normale percorrenza

Io domenica scorsa mi sono beccato inferno ininterrotto da Trento Nord a Rovereto Sud, dove sono uscito e ho fatto statale fino a Affi pregiandomi di come in autostrada ci fosse ancora inferno.
Nessuno ha mai provato a fare Trento Nord - Affi non sulla statale, ma sulla provinciale che sta sull'altra sponda dell'Adige?

Prossima volta che rischio una maledizione del genere magari ci provo.
 
Io ormai sono un "veterano" dell'A22 🤣
Di domenica, dalle pendici della Vallagarina si vede questo "biscione luminoso" in autostrada, che dura fino alle 19:00 circa.

Se devo partire da Rovereto, di domenica, parto sempre dopo le 21:00.
Sennò alle 06:00 di lunedì mattina.
 
Il fagiano (anzi, LA fagianA) l’ho presa anche io sulla A27 però, 4-5 anni fa poco prima di Treviso Nord.
stesso punto io 10 anni fa.
Addirittura non mi accorsi di nulla e sentii un botto pazzesco e vidi che il retrovisore destro era rimasto sull'asfalto 100 metri più indietro.
parcheggiai auto in corsia di emergenza ed andai a vedere che cosa cavolo fosse successo. E vidi 'sta fagiana spappolata sul bordo della strada.
Ci rimasi (anche lei :ROFLMAO:)
 
Io domenica scorsa mi sono beccato inferno ininterrotto da Trento Nord a Rovereto Sud, dove sono uscito e ho fatto statale fino a Affi pregiandomi di come in autostrada ci fosse ancora inferno.
Nessuno ha mai provato a fare Trento Nord - Affi non sulla statale, ma sulla provinciale che sta sull'altra sponda dell'Adige?

Prossima volta che rischio una maledizione del genere magari ci provo.
In realtà il vero casino domenica era proprio da Trento nord a Rovereto sud, per via di un cantiere. Io ho fatto quel tratto sulla SP3 (che è quella che hai menzionato, e funziona sempre benissimo), poi sono rientrato a Rovereto sud e, con qualche rallentamento, me la sono cavata.
A volte mi sono fatto tutta la provinciale fino ad Affi. Di solito è l'opzione migliore. Il pezzo peggiore è proprio l'ultimo, perchè prima di Affi diventa un po' tortuosa, ma nel complesso è una buona alternativa.
 
Top