Concordo che un collegamento tra il tonale e Santa Caterina non sia fattibile, anche se non ci fosse il parco.
Per quanto riguarda Tonale-Marilleva-Peio ci avevo dato un occhio. Non e’ utopia, se si utilizzassero le strade forestali esistenti, collegandole ed adattandole. Il perno del collegamento sarebbe l’abitato di Fucine-Ossana. Dove 3 skiweg convergerebbero. Uno che scende dal tonale lungo la Vermigliana, uno che scende da Marilleva costeggiando il lato sud della valle, ed uno da Cogolo più o meno lungo la ciclabile della valle di Peio. Poi da Vermiglio la ridistribuzione avverrebbe, almeno all’inizio, tramite skibus, ferrovia Trento-Male una volta allungata, e se la domanda dovesse diventare importante allora si potrebbe pensare di mettere degli impianti a fune in sostituzione degli skibus.
Il vantaggio di tale collegamento e’ che e’ fattibile in tempi ragionevolmente rapidi, rende “sci ai piedi “ numerosi centri della valle di sole, ed e’ in provincia di Trento, che ha i mezzi finanziari per agevolare gli investimenti necessari ed una mentalità turistica che supera il concetto “costruire e vendere” appartamenti.