Dell'uso del bastone.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sì ma si inarca più davanti se sposti il peso in avanti, dietro se sposti il peso dietro. Ma secondo te in quale dei due casi gira di più?

- - - Updated - - -



Anche a me. Ma non ricordo chi. Magari siete stati voi! ;)

https://www.youtube.com/watch?v=H4DWpwEEHWk

Guarda da 50''. Quand'è che è palesemente avanti? Quando indietro? La caviglia quando è chiusa e quando è aperta?

Ma certo , , palesemente avanti a fine curva , d'altra parte con la sterzata che fa per chiudere la curva.......ma questo è un altro sci....non posso neanche commentarlo.
Bello per carità... ..
 
Ma certo , , palesemente avanti a fine curva , d'altra parte con la sterzata che fa per chiudere la curva.......ma questo è un altro sci....non posso neanche commentarlo.
Bello per carità... ..

Appunto, se a fine curva è palesemente avanti, vuol dire che tutta la fase di avanzamento l'ha fatta prima. Credo che nello sci l'importante non è dove hai il "peso", ma dove lo stai indirizzando.
 
Al di là di tutte le varianti e gli aggiustamenti possibili, in linea generale la curva comincia dalla spatola. Infatti, gli sci che entrano più rapidamente in curva hanno una spatola molto rigida in torsione. Con gli sci moderni, con spatola larga, la presa di spigolo è comunque più facile e immediata quando si mettono gli sci sugli spigoli ma avanzare aiuta l'entrata in curva.

Alla fine è il discorso che fa anche il buon Marc dal minuto 2:15 in avanti nel video sopra. La cosa più interessante di quel video è però al minuto 4:17, ma so che non ha senso venirlo a dire qui: per avanzare tecnicamente, la maggiorparte degli sciatori amatoriali necessitano di più pratica, non di un'analisi dettagliata del gesto.

@Wellness Se le code sono sollevate, il peso non può essere sui talloni; su questo non si può discutere... a quali dati di carico nelle diverse fasi di curva ti rifersici, quelli a p.130 del libro dei fratelli Cotelli? Non sono chiarissimi, ne hai altri?
 
Infatti il grafico mostra il carico nella fase iniziale del cambio spigoli... Io vorrei vedere il carico nella fase finale del cambio spigoli....
 

.

Alé, ma lo sci mica è un esame dove ti bocciano. Vengo avanti (come insegnano tutti i maestri del mondo) finché sento una pressione sulla parte anteriore dello sci. Se è troppo e sbando la prossima volta avanzo un po’ meno. Se è troppo poco e gli sci non curvano la prossima volta avanzerò di più.
 
Al di là di tutte le varianti e gli aggiustamenti possibili, in linea generale la curva comincia dalla spatola. Infatti, gli sci che entrano più rapidamente in curva hanno una spatola molto rigida in torsione. Con gli sci moderni, con spatola larga, la presa di spigolo è comunque più facile e immediata quando si mettono gli sci sugli spigoli ma avanzare aiuta l'entrata in curva.

Alla fine è il discorso che fa anche il buon Marc dal minuto 2:15 in avanti nel video sopra. La cosa più interessante di quel video è però al minuto 4:17, ma so che non ha senso venirlo a dire qui: per avanzare tecnicamente, la maggiorparte degli sciatori amatoriali necessitano di più pratica, non di un'analisi dettagliata del gesto.

@Wellness Se le code sono sollevate, il peso non può essere sui talloni; su questo non si può discutere... a quali dati di carico nelle diverse fasi di curva ti rifersici, quelli a p.130 del libro dei fratelli Cotelli? Non sono chiarissimi, ne hai altri?

pagina centoquarantasei (146)

- - - Updated - - -

Ma certo , , palesemente avanti a fine curva , d'altra parte con la sterzata che fa per chiudere la curva.......ma questo è un altro sci....non posso neanche commentarlo.
Bello per carità... ..

Ok ma sempre sci è, noi facciamo uguale, ma al rallentatore...
 
Va ben ma descrive uno sciatore, che tra l'altro verticalizza come una giraffa....
Il campione dovrebbe essere più rappresentativo ...1 .... Non mi convince
 
Infatti, ho scritto 130 sbagliando, intendevo il grafico a cui ti riferisci tu: p146, Tabella 4. Non è chiarissimo. Se ci sono dati presentati in maniera più accurata gli do un'occhiata volentieri.
 
5A0EF4D3-45B1-42A2-BC6B-CC1DEF803491.jpeg
Allego anche la didascalia.
Now let us consider how the distribution of force along the ski edge changes as the ski moves through the three stages of the carved turn described above. In Fig. 6.7, the y axis represents the force on the ski and the x axis represents the length of the ski edge with the forebody and the afterbody of the ski extending to the right and left of the center point, designated by the 0.00 value. In Fig. 6.7(a) the ski is in the full skid stage as the turn is initiated. The forebody edge is heavily loaded by the skier's weight-forward attitude. During the transition from skidding to carving shown in Fig. 6.7(b), the load distribution remains dominant on the forebody edge, but it has begun to move back onto the afterbody edge. Finally, in the carving phase [Fig. 6.7(c)], the load is dominant at the center point and extends in a sharply smaller force over the complete afterbody edge all the way to the tail of the ski. In this final stage of the carved turn the forebody edge is still skidding. There is, however, relatively little or no loading on it because the ski flexes under the boot as it impinges into the snow to generate the carve groove, causing the forebody to be deflected upward, so it may make little or no contact with the snow and thus generates little or no edge force.
 
Grazie Edge. Puoi mettere la referenza?

Questo riporta tutto nella norma: curva iniziata con il peso in avanti. Qui si parla di una prima fase in cui si porta il peso sulla parte anteriore dello sci per lasciar sbandare la parte posteriore e reindirizzare lo sci (con la punta che fa da fulcro -mobile ovviamente). Lo sbandamento si arresta ristabilendo una pressione abbastanza omogenea, a cui segue la fase che chiama carving con un carico leggermente arretrato e una punta scarica.
 
Grazie Edge. Puoi mettere la referenza?

Questo riporta tutto nella norma: curva iniziata con il peso in avanti. Qui si parla di una prima fase in cui si porta il peso sulla parte anteriore dello sci per lasciar sbandare la parte posteriore e reindirizzare lo sci (con la punta che fa da fulcro -mobile ovviamente). Lo sbandamento si arresta ristabilendo una pressione abbastanza omogenea, a cui segue la fase che chiama carving con un carico leggermente arretrato e una punta scarica.

È tratto da “Sciare al punto triplo”.
 
Ci ho messo un po' per ritrovarlo.....
https://youtu.be/1k4c87HEOAQ

Non lo prenderei come esempio per il nostro discorso. Giustamente uno scrive sotto il video:

" Nice description of body movement but you never mentioned tipping the ski , all of the notions of reverse camber are all about tipping the ski. It doesn't really matter if the ski bends that much as long as its tipped it will turn. What is early rise and reverse cambered skis except an attempt to develop the arc without bending it too much."

Sci antico.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top