Dell'uso del bastone.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non lo prenderei come esempio per il nostro discorso. Giustamente uno scrive sotto il video:

" Nice description of body movement but you never mentioned tipping the ski , all of the notions of reverse camber are all about tipping the ski. It doesn't really matter if the ski bends that much as long as its tipped it will turn. What is early rise and reverse cambered skis except an attempt to develop the arc without bending it too much."

Sci antico.

Probabilmente lil tipo non possiede l'intero lavoro composto da 4 DVD per diverse ore di lezione dove l'aspetto del tipping è descritto e spiegato in modo molto esaustivo.
Nessuno può pensare di sciare con lo sci piatto , era solo uno spezzone dedicato a come caricare lo sci a inizio curva .... almeno,la sua proposta didattica....
Mi pareva coerente con tutti i discorsi fatti fino adesso....
Il video non è attualissimo , tutta l'opera ha ormai più di 10 anni ,ma a questo proposito gli sciatori più in voga al momento , sempre del mondo anglosassone , dicono oggi le stesse cose ,solo con più enfasi sulle tempistiche e sulla chiusura della curva spostando il carico sui talloni, ma per l'inizio curva siamo a questi concetti
 
Grazie Edge. Puoi mettere la referenza?

Questo riporta tutto nella norma: curva iniziata con il peso in avanti. Qui si parla di una prima fase in cui si porta il peso sulla parte anteriore dello sci per lasciar sbandare la parte posteriore e reindirizzare lo sci (con la punta che fa da fulcro -mobile ovviamente). Lo sbandamento si arresta ristabilendo una pressione abbastanza omogenea, a cui segue la fase che chiama carving con un carico leggermente arretrato e una punta scarica.

Perdonami ma questo non mi sembra proprio il modo corretto di sciare oppure sono io che non ho capito di cosa si sta parlando. Io non sbando in ingresso di default e soprattutto se costretto a farlo non lo faccio di certo buttando fuori le code facendo fulcro sulle punte.

- - - Updated - - -

@Wellness Se le code sono sollevate, il peso non può essere sui talloni; su questo non si può discutere... a quali dati di carico nelle diverse fasi di curva ti rifersici, quelli a p.130 del libro dei fratelli Cotelli? Non sono chiarissimi, ne hai altri?

Boh, io direi che una discussione ci può stare... che dici?

254419-dietroavanti.png
 
La mia è una traduzione (non parola per parola) della didascalia postata sopra. Comunque in generale lo sci è sempre equilibrio tra skidding e carving, per ottenere la curva e la traiettoria che si vuole ottenere in un dato momento. Anche tra i pali.

A di là dei dettagli, il principio è che in entrata in curva il peso si sposta verso la spatola per iniziare la curva, in uscita il peso si sposta verso la coda. Quanto si sposta rispetto alla posizione centrale dipende ovviamente da molti fattori. Per un "carving puro" i peso deve rimanere più centrale (ma anche in questo caso a inizio curva è necessario creare una maggiore pressione in spatola, per iniziare la curva). Uno spostamento molto accentuato del peso fa perdere il vincolo alla parte opposta dello sci (per es. la coda) con conseguente skidding.

- - - Updated - - -

Sul discorso code volanti, nella foto che hai postato, se c'è più carico sul tallone che in punta nel le spatole si sollevano per via del momento di forza applicato.
 
Ci ho messo un po' per ritrovarlo.....
https://youtu.be/1k4c87HEOAQ

Ah ecco chi era... Mah... mi devo ricredere...

254420-123.png


Scusa un attimo, ma a te a inizio curva chettefrega di caricare la spatola, lo sci deve andare dritto per la sua strada, nella direzione della curva precedente (fotogramma 1).

Solo quando decidi di chiudere, carichi la spatola e lo sci chiude. Fotogrammi 2 e 3.

- - - Updated - - -

Per un "carving puro" i peso deve rimanere più centrale (ma anche in questo caso a inizio curva è necessario creare una maggiore pressione in spatola, per iniziare la curva).

Nell'immagine uno sciatore che sta "chiaramente" caricando le spatole per iniziare la curva. ;)

254421-dietro.png


- - - Updated - - -

per l'inizio curva siamo a questi concetti

Beninteso, fino a ieri l'altro ci credevo anche io. Però non ne sono più molto convinto... Hai presente quando ti dicono spalle parallele e loro le hanno inclinate, in avanti a inizio curva e poi loro entrano in curva che ormai si ribaltano indietro... Qualche dubbio poi ti viene, anche perché io NON RIESCO a trovare giovamento dal deformare queste cavolo di spatole a inizio curva. Mentre godo quando sento che le code si piantano in terra a inizio curva, perché so che da lì lo sci non si schioda e mi faccio la mia carvatona in scioltezza.
 
Se per te l'ultimo fotogramma è l'inizio della curva, credo che non ci capiamo sui termini e sulla definizione di inizio curva. Poi bisogna vedere la sequenza.

Quello che è chiaro è come si comporta lo sci, il resto lo lascio discutere a voi.

Per cominciare a fa girare lo sci si crea il vincolo dalla spatola; quindi occorre caricarla. In una curva "carving" (senza sbandamento) il carico deve comunque rimanere bilanciato, se no le code scariche scappano.

Nei dati postati da Edge (il libro, del 1997, si trova su internet anche in pdf) c'è anche una componente di "skidding", che permettere di curvare in uno spazio minore. Il drift di un atleta in gigante segue lo stesso principio: il carico maggiore sulle spatole permette una maggior frizione rispetto alle code: la spatola fa da fulcro e permette di orientare lo sci nella direzione desiderata.
 

.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top