Trentino o Alto Adige

In generale, preferisci il Trentino o l'Alto Adige?

  • Trentino

    Voti: 19 41.3%
  • Alto Adige

    Voti: 27 58.7%

  • Votatori totali
    46
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La smettiamo di dire questa cosa dei Veneti che per soldi vogliono lasciare l'Italia?

Per prima cosa in Veneto c'è un malumore diffuso soprattutto in montagna,perché la regione, stretta tra due regioni a statuto speciale, non ha, evidentemente, la redistribuzione di tutto quello che c'è in TAA e in FVG. E, soprattutto per il passato, i contributi assegnati nelle valli del TAA hanno permesso a quelle valli di crescere con un gap che adesso, ai valligiani veneti, sembra incolmabile o difficilmente colmabile (pur essendoci in Veneto posti di bellezza inaudita, come per esempio San Vito Di Cadore, senza citare Cortina).

Ci sono invece gruppi di persone, forse nostalgiche o un po' "convinte" dallo studio, che ritengono che per il Veneto si dovrebbe immaginare la ricostruzione della Serenissima Repubblica, non senza qualche ragione storica peraltro.
Il referendum d'annessione all'Italia è stato votato da un'esigua parte della popolazione e, pare, in modo non esente da brogli. La storia repubblicana della Serenissima è meravigliosa e democraticissima.
Purtroppo i veneti hanno sempre pensato di più a lavorare che a rompere i co...i con questioni identitarie, di lingua etc, quindi adesso ci tocca persino sentire dire che le rivendicazioni vengono fatte solo per i soldi (e non perché i veneti siano stufi di inefficienze statali, o per un senso di giustizia, no, vero?). Bisogna stare attenti a come si parla per favore.

Fosse anche solo per i soldi?.. Che ci sarebbe di male? O i Veneti accettano lo stereotipo di sior tontolon che l'iconografia italiota spesso gli appiccica?

Mettiamola cosí. Se l'ineffabile regione Sicilia - che pur essendo di sé povera si strapaga un Crocetta qualunque mi eur 600'000 annui, ovvero piú del doppio di quanto prendeva Maroni in Lombardia - dovesse sganciare EUR 14 mld netti al resto del paese (leggi regioni del Nord) invece che incassarne un netto per lo stesso ammontare, se ne starebbero ( i Siculi) a grattarsi la testa ruminando che forse andarsene per soldi non é... "elegante"? Imbraccerebbero i forconi, per non dir di peggio.

Il problema del Nord é che rimane troppo succube e vittima della mentalitá (veneta?) del: "Sí sior paron!"
 
Come no..... sicuramente il grosso sviluppo del turismo che c'è stato e tutto l'indotto che ne è derivato ne avrebbe giovato.... Per non parlare dell'industria, sai come sarebbero stati contenti gli industriali del TAA senza le grandi infrastrutture di collegamento, molti dei vostri "campioni regionali" probabilmente non sarebbero mai esistiti.
Ma siamo seri, ora magari è un problema di gestione, perché la mole di traffico e di merci che transitano sul corridoio del Brennero è aumentata in maniera esponenziale dalla sua costruzione e quindi va ripensato ed ammodernato tutto il sistema, ma leggere un affermazione come la tua mi fa capire che comunque tanta gente deve ringraziare per essere nata in TAA e in un TAA con questo status quo perché altrimenti sarebbe rimasta indietro di 50 anni (un po come quelli che vivono nei bellissimi paesini irraggiungibili dell'Aspromonte o di quelle vallate alpine in cui ci metti due ore solo per arrivare nella prima cittadina).

...bastasse un'autostrada per portare benessere.....l'Abruzzo ha 1 ora di autostrada da una città di 4 milioni eppure non mi sembra navighi nell'oro turistico. idem basso cadore o bassa carnia, anche loro bellissimi e decisamente prossimi ad autostrade......ci vuole MANICO nel turismo, la concorrenza globalizzata è purtroppo fortissima anche nel turismo.....
 
(...)
Infine, domanda pratica: se voglio sapere tramite Internet, il costo di una tratta SAD, come faccio (per esempio da Bolzano a Malles)? Perché ad una prima occhiata, mi pare che sui siti Internet, non sia disponibile (come invece lo sono i prezzi Trenitalia o Trenord).

li vedi dal sito della SAD con la ricerca orari in alto a sx: http://www.mobilitaaltoadige.info/it/dove-acquistare-i-biglietti

Dalla stessa pagina mi pare di capire che non è possibile acquistarli online come con Trenitalia. Infatti l'ultima volta per fare BZ-vipiteno ho dovuto pagare il biglietto a bordo con ovvio sovraprezzo, visto che nemmeno dalle bigliettere automatiche era possibile (e le biglietterie ordinarie erano strapiene).
 
A parte il fatto che le spese per la difesa non sono proprio quattro soldi, come penseresti di mantenere tutte le infrastrutture statali? Magari dovendo ripagare quel paio di miliardi di euro che stanno solo nel BBT (che altrimenti rimarrebbe proprietà di Italferr)?
Con le tasse di 500.000 abitanti?
Per carità, il Lussemburgo ci riesce. Col dumping fiscale, o meglio, mettendola in quel posto agli altri paesi europei.
Credi che non ci sarebbe nessuna ricaduta negativa? Io me ne immagino parecchie.

Mi sa che stai sbagliando un poco i conti.
Primo le spese della difesa italiane sono l’1% del Pil, ovvero il 2% delle tasse ( circa ) . Secondo le spese del BBT sono coperte per gran parte dall’autobrennero.
Terzo il TAA fa un milione di abitanti, e’ totalmente autonomo in numerosissimi settori ( incluso quello energetico ) , ha industrie avanzate, Università e centri di ricerca avanzati, disoccupazione inferiore alla Germania, tasso di occupazione simle a quello della Svezia, settore turistico estremamente attrattivo, debito pubblico regionale 2 con rating step sopra quello nazionale, ed infine non dovendo più regalare il 30% delle tasse ad altri potrebbe benissimo abbassare le tasse ad imprese e residenti. Inoltre non dovrebbe più sobbarcarsi la quota di “risorse” che le ONG scaricano in Sicilia.

- - - Updated - - -

Faccio sommessamente notare che un TAA indipendente dovrebbe ovviamente accollarsi la sua quota proporzionale di debito pubblico italiano.

Circa 33 miliardi di euro, così su due piedi.

I miei auguri.

C’è la prenderemmo con piacere, anche se questo soldi sono stato spesi altrove, pur di poterci liberare del fardello. Ovviamente in cambio di TUTTE le infrastrutture di proprietà statale o parastatale presenti nel nostro territorio nonché una quota dei mezzi di difesa, per cui qualche eurofighter, qualche tornado, qualche batteria di difesa antiaerea, qualche carro armato etc etc.
 

.

- - - Updated - - -



C’è la prenderemmo con piacere, anche se questo soldi sono stato spesi altrove, pur di poterci liberare del fardello.
Ma certamente, "noi tutti santi, voi tutti stronzi".

In questa discussione ho qualche dubbio su chi sia il fardello di cui liberarsi... :roll:

Ah, e dubito anche che lo fareste con piacere, perché con 33 miliardi addosso andreste immediatamente in default.

Spero davvero che il 98 sia l'anno di nascita, in caso contrario mi auguro di non arrivare a 98 anni come te. :wall:
 
Ma certamente, "noi tutti santi, voi tutti stronzi".

In questa discussione ho qualche dubbio su chi sia il fardello di cui liberarsi... :roll:

Ah, e dubito anche che lo fareste con piacere, perché con 33 miliardi addosso andreste immediatamente in default.

Spero davvero che il 98 sia l'anno di nascita, in caso contrario mi auguro di non arrivare a 98 anni come te. :wall:

33 miliardi corrispondono al 105% del PIL regionale. Non e’ poco, ma c’è lo possiamo permettere.
Ci basterà alzare un poco le tariffe autostradali e la corrente elettrica generata dalle nostre centrali ed esportata.
Grazie.
 
In realtà sarebbero anche di più perché per semplicità ho fatto la proporzionale su 2000 miliardi, ma il debito è non di poco più alto.

Ma con la UE come fate? Hanno già messo in riga la Catalogna dicendo che non l'avrebbero mai accettata se avesse seceduto, una regione N volte più grande ed importante, ritornata al suo posto con la coda tra le gambe e il presidente in manette. Quanto pensereste di durare un milioncino di abitanti fuori dal mercato comune?
 
Anche prendendoci il debito in rapporto al PIL sarebbe circa 40 miliardi di debito. Non c'é problema, ce lo prendiamo tutto, anche se la maggior parte di quei soldi sono andati ai forestali siciliani, alle cattedrali nel deserto delle Olimpiadi di torino, nell'alta velocita', nell'expo, nella Brebemi, nel Mose etc etc.
E se non ci prendete nella UE vuol dire che tutte le merci che transitano tra l'italia e la Germania dovranno pagare dazio in accordo alle regole WTO. Tanto meglio. 10% al colpo.
 
No, sbagli i conti. Se tu ti tenessi l’80% di quello che hai in busta paga, ma perdessi sanità, scuola, servizi sociali, manutenzione strade etc etc allora sarebbe il discorso corretto. Come ho detto il TAA ha già competenze e spese di uno stato sovrano, ad esclusione della difesa, ma oltre a questo passa il 30% dei propri incassi allo stato ( e la costituzione direbbe solo il 10% ) . Se c’è ne andiamo non prendete neanche quello. Quando possiamo votare?

la stai prendendo sul personale, non prego che ve ne andiate ci mancherebbe dico solo che se uno si sente Tedesco e non è a proprio agio in Italia che Vada in austria O germania non che stia in Italia per convenienza e poi discrimina Gli Italiani perché parlano Italiano a casa loro tutto qua. a me che state o andate non cambia Nulla, potessi me ne andrei anch'io da questo paese che ci sta succhiando il sangue senza darci indietro nulla anche se è il paese più bello del mondo.
 
Perche'? I tirolesi abitano queste valli da molto prima che il Regno d'Italia fosse dichiarato. Non vedo perché dovrebbero lasciare la loro casa per fare contento te. Ll confine é stato spostato senza neanche chiedere la nostra opinione.
 
Ma certamente, "noi tutti santi, voi tutti stronzi".

In questa discussione ho qualche dubbio su chi sia il fardello di cui liberarsi... :roll:

Ah, e dubito anche che lo fareste con piacere, perché con 33 miliardi addosso andreste immediatamente in default.

Spero davvero che il 98 sia l'anno di nascita, in caso contrario mi auguro di non arrivare a 98 anni come te. :wall:

ne ho conosciuti tanti, ti assicuro che di così non ce ne sono ;) tanto per cambiare si finisce sempre a parlare di migranti, oltre a valangate di dati random opinabili e non verificabili... alé!

ahia...prevedo un altro topic litigioso


quota snai 1.01 HIHIHI
 
33 miliardi corrispondono al 105% del PIL regionale. Non e’ poco, ma c’è lo possiamo permettere.
Ci basterà alzare un poco le tariffe autostradali e la corrente elettrica generata dalle nostre centrali ed esportata.
Grazie.
Non consideri minimamente la rete di trasmissione TERNA, e i lavori necessari a rendere la rete locale gestibile separatamente da quella nazionale TERNA. Ma va beh....
 
Le grandi strutture di collegamento non sono state costruite a vantaggio del TAA ed anzi portano più danni che vantaggi. L'A22 è un chiaro esempio.
Le forze dell'orne, dopo gli accordi di Milano, sono di fatto "noleggiate" al TAA così come il comparto della giustizia.
I forestali, in trenino... in AA non so, sono dipendenti provinciali e non vengono accorpatì con i CC (corpo militare!!).
Senza polemica ma solo per informazione :HIP

La A 22 porta svantaggi? avete visto report la scorsa puntata che parlava di autostrade, i guadagni che fanno proprio i comuni che hanno le azioni della A22 e si spartiscono gli appalti etc etc. che continuano ad incassare milioni di €ro nonostante concessioni scadute? (succede anche per altre autostrade in mano a privati vedi Gavio e Benetton) ma qua si parla di comuni quindi di organi pubblici.
 
E se non ci prendete nella UE vuol dire che tutte le merci che transitano tra l'italia e la Germania dovranno pagare dazio in accordo alle regole WTO. Tanto meglio. 10% a colpo.

Il miglior modo per isolarvi immediatamente anche sotto l'aspetto logistico. Ci vuole nulla a passare dal Friuli o dalla Svizzera invece che dal Brennero se non conviene.

Voi invece vi ritroverete politicamente emarginati (in Europa), economicamente distrutti con margini di manovra irrisori dovuti a un rapporto debito/pil che ora non avete e una moneta nuova salutata a livelli infimi.

Ti consiglio di proporti come neopresidente, faresti affondare i tuoi nel giro di un lustro.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top