Trentino o Alto Adige

In generale, preferisci il Trentino o l'Alto Adige?

  • Trentino

    Voti: 19 41.3%
  • Alto Adige

    Voti: 27 58.7%

  • Votatori totali
    46
Stato
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Non consideri minimamente la rete di trasmissione TERNA, e i lavori necessari a rendere la rete locale gestibile separatamente da quella nazionale TERNA. Ma va beh....

La rete trasmismissione, che oggi é di Terna, nasce dall'esproprio delle reti locali fatto con la nazionalizzazione. Comunque tutto cio rientra nell'accollo della quota del debito pubblico. Se non ci date i beni pubblici presenti sul territorio non ci prendiamo il debito. E come primo atto espropriamo dalle imprese straniere i beni di interesse pubblico sul nostro territorio. Ovviamente pagando.
 
...bastasse un'autostrada per portare benessere.....l'Abruzzo ha 1 ora di autostrada da una città di 4 milioni eppure non mi sembra navighi nell'oro turistico. idem basso cadore o bassa carnia, anche loro bellissimi e decisamente prossimi ad autostrade......ci vuole MANICO nel turismo, la concorrenza globalizzata è purtroppo fortissima anche nel turismo.....
Sicuramente, ma per quanto gli abitanti del TAA siano indiscutibilmente bravi a organizzare il turismo, se fossero senza autostrada e senza ferrovia, sarebbero quello che erano in passato: una regione povera. Molto povera!!
Sicuramente le infrastrutture non bastano, ma sono una condizione necessaria. Quindi, nonostante quello che scrisse l'utente locale, senza ferrovia del Brennero, senza autostrada, non ci sarebbe lo stesso flusso turistico, non ci sarebbe la stessa industria, e anche le esportazioni agricole sarebbero più complicate.
 
Il miglior modo per isolarvi immediatamente anche sotto l'aspetto logistico. Ci vuole nulla a passare dal Friuli o dalla Svizzera invece che dal Brennero se non conviene.

Voi invece vi ritroverete politicamente emarginati (in Europa), economicamente distrutti con margini di manovra irrisori dovuti a un rapporto debito/pil che ora non avete e una moneta nuova salutata a livelli infimi.

Ti consiglio di proporti come neopresidente, faresti affondare i tuoi nel giro di un lustro.

Forse non hai capito. Se non ci date l'ingresso in Europa ed i beni pubblici sul nostro territorio ed una quota degli armamenti, non ci accolliamo il debito pubblico. A quel punto sarebbe una nazione con un Pil di 32 miliardi di euro e 0 debito. Per la moneta possiamo unilateralmente adottare qualunque moneta straniera che ci aggradi. E di euro le nostre banche sono strapiene. Volete fa passare le merci dalla Svizzera o dal Friuli? Auguri. Ora 2/3 delle merci passano da noi. Dovreste fare nuove autostrade, e conoscendo svizzeri ed austriaci ci vorrebbero almeno 50 anni per imbuonirseli, ed a costi molto superiori.
 
Sicuramente, ma per quanto gli abitanti del TAA siano indiscutibilmente bravi a organizzare il turismo, se fossero senza autostrada e senza ferrovia, sarebbero quello che erano in passato: una regione povera. Molto povera!!
Chiamiamo le cose col loro nome: una scorreggia nella Storia fino al 1946! Non che adesso...
 

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Sicuramente, ma per quanto gli abitanti del TAA siano indiscutibilmente bravi a organizzare il turismo, se fossero senza autostrada e senza ferrovia, sarebbero quello che erano in passato: una regione povera. Molto povera!!
Sicuramente le infrastrutture non bastano, ma sono una condizione necessaria. Quindi, nonostante quello che scrisse l'utente locale, senza ferrovia del Brennero, senza autostrada, non ci sarebbe lo stesso flusso turistico, non ci sarebbe la stessa industria, e anche le esportazioni agricole sarebbero più complicate.

Giusto per conoscenza la Ferrovia la fece Ceco Beppe, e l'autostrada la regione, con fondi propri. Infatti la maggioranza é ancora a proprietà' regionale.
 
Forse non hai capito. Se non ci date l'ingresso in Europa ed i beni pubblici sul nostro territorio ed una quota degli armamenti, non ci accolliamo il debito pubblico.
Dillo all'Europa di farvi entrare in Europa, testa di càzzo, non a noi! Di certo non a me. Io sono qui che sto ancora aspettando di darvi quel calcio in culo.
 
Forse non hai capito. Se non ci date l'ingresso in Europa ed i beni pubblici sul nostro territorio ed una quota degli armamenti, non ci accolliamo il debito pubblico. A quel punto sarebbe una nazione con un Pil di 32 miliardi di euro e 0 debito. Per la moneta possiamo unilateralmente adottare qualunque moneta straniera che ci aggradi. E di euro le nostre banche sono strapiene. Volete fa passare le merci dalla Svizzera o dal Friuli? Auguri. Ora 2/3 delle merci passano da noi. Dovreste fare nuove autostrade, e conoscendo svizzeri ed austriaci ci vorrebbero almeno 50 anni per imbuonirseli, ed a costi molto superiori.

Quando l'Alp Transit entrerà a regime e sarà del tutto completato, non so quanto sia conveniente passare da un Brennero senza BBT (che sta realizzando più che altro la Repubblica Italiana.
Poi comunque parli di aria fritta. I maggiori partiti della Regione, non sono per la secessione, lo status quo funziona, la costituzione è rispettata (il TAA ha votato di conferire a Roma un po' di più di quanto la costituzione imponga, non è stato costretto dall'esercito), e in caso di improbabile dichiarazione d'indipendenza unilaterale (che vedrei difficile, perché rispetto alla Catalogna, il TAA ha maggiore autonomia finanziaria, ma meno autonomia politica), entrerebbe in gioco l'esercito, che è controllato interamente da Roma, così come i Carabinieri e la polizia di Stato, che sarà anche stata "noleggiata", ma dipende sempre dal Ministero dell'Interno.
Hai una fervida immaginazione, ma dovresti essere meno fantasioso.

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Giusto per conoscenza la Ferrovia la fece Ceco Beppe, e l'autostrada la regione, con fondi propri. Infatti la maggioranza é ancora a proprietà' regionale.

L'elettrificazione, le varianti in galleria, i numerosi adeguamenti infrastrutturali li hanno fatti le ferrovie dello stato (che ne mantengono la proprietà). L'unica ferrovia di proprietà provinciale in AA è la Merano - Malles. Bisognerebbe capire quando limite è stato passato.
 
Esigo che Gigiotto, per coerenza, esprima il suo punto di vista in tedesco. Troppo comodo dichiararsi tirolese e poi usare la lingua di Dante.HIHIHI
 
Quando l'Alp Transit entrerà a regime e sarà del tutto completato, non so quanto sia conveniente passare da un Brennero senza BBT (che sta realizzando più che altro la Repubblica Italiana.
Poi comunque parli di aria fritta. I maggiori partiti della Regione, non sono per la secessione, lo status quo funziona, la costituzione è rispettata (il TAA ha votato di conferire a Roma un po' di più di quanto la costituzione imponga, non è stato costretto dall'esercito), e in caso di improbabile dichiarazione d'indipendenza unilaterale (che vedrei difficile, perché rispetto alla Catalogna, il TAA ha maggiore autonomia finanziaria, ma meno autonomia politica), entrerebbe in gioco l'esercito, che è controllato interamente da Roma, così come i Carabinieri e la polizia di Stato, che sarà anche stata "noleggiata", ma dipende sempre dal Ministero dell'Interno.
Hai una fervida immaginazione, ma dovresti essere meno fantasioso.

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L'elettrificazione, le varianti in galleria, i numerosi adeguamenti infrastrutturali li hanno fatti le ferrovie dello stato (che ne mantengono la proprietà). L'unica ferrovia di proprietà provinciale in AA è la Merano - Malles. Bisognerebbe capire quando limite è stato passato.


Tutte opere fatte dallo stato facendo debito. Se volete che ce lo accolliamo proquota dovete darci proquota i beni pubblici ( materiali ed immateriali ) . Semplice. Niente beni, niente accollo. E senza debiti possiamo benissimo andare sul mercato finanziario ed emettere bond per ottenere fondi con i quali espropriare i beni di interesse pubblico sul nostro territorio in mano straniera.
Poi tu proponi come risposta ad una ipotetica decisione popolare l'uso della forza. Non é mai la decisione giusta, perché alla fine si ritorce contro chi la pratica.
P.S. neanche io propongo la secessione, ma se qualche governo provasse a toccare lo status quo, che é stato negoziato tra le parti da pari a pari, allora la secessione sarebbe una legittima risposta.

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Esigo che Gigiotto, per coerenza, esprima il suo punto di vista in tedesco. Troppo comodo dichiararsi tirolese e poi usare la lingua di Dante.HIHIHI

I tirolesi usano 3 lingue. Una é quella di dante. E come dire che un Ticinese non possa essere svizzero perche parla italiano.

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Dillo all'Europa di farvi entrare in Europa, testa di càzzo, non a noi! Di certo non a me. Io sono qui che sto ancora aspettando di darvi quel calcio in culo.

Ho dovuto segnalare il tuo messaggio all'admin. Gli insulti dovrebbero essere bannati, cosi' come il loro autore.
 
L'elettrificazione, le varianti in galleria, i numerosi adeguamenti infrastrutturali li hanno fatti le ferrovie dello stato (che ne mantengono la proprietà). L'unica ferrovia di proprietà provinciale in AA è la Merano - Malles. Bisognerebbe capire quando limite è stato passato.

credo ci sia anche la FTM in Trentino. comunque si sta parlando di fuffa.

fondamentalmente la SVP, maggior partito a livello locale, sa benissimo che sotto Vienna economicamente non starebbero come sotto Roma. L'unico che spinge per separare la provinz (quindi parte della regione) è quello di un'ex maestra la quale giurò sulla costituzione italiana (e qui mi fermo i miei pensieri) che conta circa il 10% (se ricordo bene) in quella provincia.

Piuttosto parliamo di macro regione del Triveneto se vogliamo fare le cose fatte bene, perchè in epoca di globalizzazione ci si dovrebbe allargare anzichè stringersi; ed io una macro regione TAA+Veneto+FVG non lo vedrei proprio malissimo.

Se proprio si vuole esagerare aggiungiamo pure il Tirolo così sciamo tutto l'anno a buoni prezzi :TTTT
 
Poi questo anti Italianismo di gigiotto, ha rotto. Il TAA è una regione pacificata, che grazie alle leggi italiane (che vanno ben oltre alla De Gasperi Gruber, che relegava comunque i germanici a un ruolo di .minoranza), ha trovato prosperità e sviluppo. Questo suo astio sarebbe comprensibile solo se l'Italia avesse vessato la Regione. Sono almeno 50 anni che non è così. Basta.
 
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