Io eviterei seconde scelte o marche meno attrezzate per le gomme estive invernali o 4 season che siano.
Peraltro sulle invernali/all season bisogna guardarci bene: anche gomme di marche note si son rivelate non essere esattamente adatte.
Personalmente (parlando di invernali/all season) mi son trovato bene con Yokohama e Hankook, molto meno con Dunlop.
Non ho mai provato, ma sarei curiosissimo di farlo, le Nokian (mi dicono ottime come invernali ma con consumo battistrada piuttosto elevato, però prendetela con le pinze).
Ma va visto il modello, perchè la sola marca può voler dire tutto e nulla. All'interno della stessa marca, ci sono modelli riusciti ed altri (molto, ma molto) meno.
Ed inoltre lo stesso modello va scelto in relazione alla propria auto (non sto parlando delle misure, ma delle caratteristiche) ed al proprio stile di guida.
Un giro su internet e qualche consiglio del gommista (solo se fidato) potranno servire.
- - - Updated - - -
secondo me qualcuno sta facendo confusione..
le all season di nuova generazione come goodyear vector, michelin crossclimate, nokian Weatherproof sono m+s con il simbolo del fiocchetto di neve.. quindi come le gomme invernali.
invece per quanto riguarda le all season (visto che le case produttrici le chiamano in ugual modo) che riportano solo la sigla m+s (per capirci sono quelle montate di serie sul 95% dei suv come le pirelli scorpion verde e Yokohama Geolander G900) non sono assolutamente gomme invernali. Hanno solo un battistrada differente e più marcato per adattarsi a fango e neve... infatti non riportano il simbolino del fiocco di neve. Sono equiparabili alle gomme estive.
penso che chi ha aperto la discussione si riferiva al primo caso
Non è esattamente come dici.
In italia il simbolo dello snowflake non è obbligatorio sulle M+S, ma che io sappia (e direi proprio per legge, non solo secondo me) le tutte le auto con il simbolo M+S (altrimenti dette all season) possono circolare d'inverno, senza catene, anche se nevica.
Le
all season o M+S che dir si voglia, altro non sono che dei pneumatici estivi con intaglio più profondo e mescola più adatta al freddo.
Le
invernali, invece, hanno disegno mescola molto più morbida ed intagli completamente differenti ed adatti al (solo) uso invernale.
Non a caso:
- le invernali le si può usare SOLO dal 15 novembre al 15 aprile, poi devi toglierle e mettere OBBLIGATORIAMENTE le estive o l 4 season.
- le 4 season, invece, possono esser montate tutto l'anno.
Occorre però fare attenzione alla velocità di omologazione che deve, per le 4 season, coincidere con quella delle gomme estive, onde evitare noie in caso di controlli durante il periodo estivo (d'inverno, per ipotesi, porebbero essero montate anche gomme con il codice di velocità subito inferiore, come accade per le invernali tout court).
Lo snowflake (il simboletto con la neve) è un simbolo in più che le case mettono per certificare che quel pneumatico ha caratteristiche invernali, ma non è quello a consentirvi di circolare, o meno, senza catene: basta il M+S. Chiaramente una gomma invernale vera e propria, sulla neve, andrà meglio di una all season, ma una all season moderna, per quel che ho potuto constatare, si trae comunque d'impaccio anche in condizioni ababstanza severe.
Alla fine quello che conta però, simboletto o non simboletto è l'omologazione.
La legge consente il montaggio di pneumatici invernali, cioè con marcatura “m+s”, che abbiano codice di velocità inferiore a quello indicato purché:
- L’indice di velocità non sia mai inferiore a "Q"
- all'interno dell'abitacolo, in posizione ben visibile dal guidatore, sia presente un contrassegno che indichi chiaramente il limite massimo di velocità dei pneumatici montati
- i pneumatici invernali con codice di velocità inferiore siano utilizzati solo nel periodo invernale, cioè dal 15 novembre al 15 aprile.
Riguardo a alla scadenza va detto che esiste una proroga, un mese di tolleranza:
- un mese di tempo, dal 15 ottobre al 15 novembre, per montare gli pneumatici invernali;
P.S. Per le all season, oltre alla dicitura M+S, Sono valide anche del diciture
MS, M/S, M-S, M&S