Collegamento Moena-Lusia-Passo San Pellegrino

A me la cabinovia moena valbona non convince: non c'è posto parcheggio decente a meno di non farne uno interrato quindi gli sciatori automuniti che ora vanno a Ronchi contineranno a fare esattamente lo stesso. La cabinovia nn partirebbe dal centro di Moena ma dalla sua periferia (Navalge) quindi nn si può neanchd costruire vol pretesto di essere un impianto che serve il paese... Come ci arrivi alla partenza della cabinovia se nn alloggi nei 3/4 alberghi nelle vicinanze? O in macchina (na nn c'è parcheggio quindi no) o skibus (ma allora tanto valeva prendere lo skibus per Ronchi che dista 10 minuti di strada). Ripeto, non mi convince per niente a meno di costruire un grosso parcheggio interrato o a meno che in un futuro futurissimo si preveda una fermata della chissàsemaisifarà ferrovia dell'avisio

Per il collegamento Ciampedie Buffaure rinnovo la mia idea che la cosa migliore sono due skiweg incrociati con ponte tapis roulant sull avisio, seggiovia allungata al posto dell attuale skilift fraine e seggiovia a Meida per guadagnare quota per lo skiweg di ritorno... Costerebbe meno, darebbe più soddisfazione allo sciatore, farebbe più "sistema" e sarebbe a impatto quasi zero...
 
Navalge e' dove c'e' il parcheggio del centro congressi. Credo si utilizzerebbe quello, forse ampliato. Non credo ci siano altri spazi disponibili più vicini al centro di Moena.

Per il resto credo che sia chiaro a tutti che la volontà dei fassani sia quella di collegare tutte le skiaree della valle fra di loro evitando ai turisti i continui spostamenti in auto.
Per il San Pellegrino credo che fra qualche anno tornerà in discussione il collegamento col Buffaure via Passo Selle.
 
Navalge e' dove c'e' il parcheggio del centro congressi. Credo si utilizzerebbe quello, forse ampliato. Non credo ci siano altri spazi disponibili più vicini al centro di Moena.

Per il resto credo che sia chiaro a tutti che la volontà dei fassani sia quella di collegare tutte le skiaree della valle fra di loro evitando ai turisti i continui spostamenti in auto.
Per il San Pellegrino credo che fra qualche anno tornerà in discussione il collegamento col Buffaure via Passo Selle.

Pensa che forte sarebbe fare un Sella Ronda (ma spingendo) partendo da Falcade HIHIHI

Ciao
 
Navalge e' dove c'e' il parcheggio del centro congressi. Credo si utilizzerebbe quello, forse ampliato. Non credo ci siano altri spazi disponibili più vicini al centro di Moena.

Per il resto credo che sia chiaro a tutti che la volontà dei fassani sia quella di collegare tutte le skiaree della valle fra di loro evitando ai turisti i continui spostamenti in auto.
Per il San Pellegrino credo che fra qualche anno tornerà in discussione il collegamento col Buffaure via Passo Selle.

Appunto... Il parcheggio di Navalge oltre che essere in periferia a Moena è un buco e i pochi posti esistenti fra l altro servono per la stazione dei bus. Se nn si fa un parcheggio interrato a più piani (perché posto in superficie non ce n'è) la cabinovia da Moena perde completamente senso.

Per la valle dei Monzoni e passo Selle ci scommetto le palle nn ci passerà mai nessuno se non qualche freerider...

Giusto collegare i comprensori ma con criterio, basta fare sventramenti che le Dolomiti sono fin troppo urbanizzate!
 

.

Onestamente non trovo Navalge così in periferia. Si va tranquillamente a piedi alla piazza principale quella per intenderci dell'Hotel Faloria. Il senso della cabinovia non è quello di servire un parcheggio ma di servire gli alberghi e il paese. Chi ha l'auto parcheggera' a Ronchi come ora.
 
A me la cabinovia moena valbona non convince: non c'è posto parcheggio decente a meno di non farne uno interrato quindi gli sciatori automuniti che ora vanno a Ronchi contineranno a fare esattamente lo stesso. La cabinovia nn partirebbe dal centro di Moena ma dalla sua periferia (Navalge) quindi nn si può neanchd costruire vol pretesto di essere un impianto che serve il paese... Come ci arrivi alla partenza della cabinovia se nn alloggi nei 3/4 alberghi nelle vicinanze? O in macchina (na nn c'è parcheggio quindi no) o skibus (ma allora tanto valeva prendere lo skibus per Ronchi che dista 10 minuti di strada). Ripeto, non mi convince per niente a meno di costruire un grosso parcheggio interrato o a meno che in un futuro futurissimo si preveda una fermata della chissàsemaisifarà ferrovia dell'avisio

Come discorso generale quoto cappello di paglia perché avere la partenza da Navalge comunque cambia davvero la vita solo di chi ha casa/albergo nel giro di 200/300 mt mentre tutti quelli che alloggiano più lontani comunque non potranno raggiungerla a piedi. A quel punto auto o pulmino dell'hotel che sia, allungare di 2-3 km e arrivare a Ronchi o fermarsi li non è che cambi tanto. Se poi nelle giornate critiche ci sarà casino per parcheggiare, sicuro che molti si dirigeranno comunque verso Ronchi nella speranza che ci sia meno casino.
Per chi scende da Soraga è più comodo Ronchi mentre per chi sale da Predazzo direi sia sostanzialmente la stessa cosa...

Secondo me avrebbe avuto più senso dare priorità ad un collegamento Lusia-San Pellegrino o Moena-Costalunga, allora si che si avrebbe un ampliamento del comprensorio con partenza zona Moena e quindi una migliore offerta turistica. D'inverno non sono tanti che salgono al Costalunga ma d'estate si avrebbe davvero un gran beneficio sul piano del traffico.
Ma queste cose sono ampiamente discusse in altri post...

Poi magari questo è il primo impianto e seguiranno anche i collegamenti a Costalunga e San Pellegrino ma se si fermassero al Moena-Lusia, non lo vedo come determinante ne per il traffico ne per l'offerta turistica.

Avendo casa a Someda, a me questo impianto non cambia la vita: devo comunque prendere la macchina e quindi, quando andrò al Lusia continuerò a parcheggiare a Ronchi. Unico mio vantaggio è che cosi in alta stagione i parcheggi si dovrebbero riempire meno quindi troverò da parcheggiare più vicino:TTTT
 
Onestamente non trovo Navalge così in periferia. Si va tranquillamente a piedi alla piazza principale quella per intenderci dell'Hotel Faloria. I
In estate è una piacevole passeggiata.... Ma in inverno con neve per terra, sci e scarponi? Io abitassi in piazza a piedi non me la farei neanche morto.
Una cabinovia per servire il paese che non parte in paese... No-sense... [emoji53]
 
In estate è una piacevole passeggiata.... Ma in inverno con neve per terra, sci e scarponi? Io abitassi in piazza a piedi non me la farei neanche morto.
Una cabinovia per servire il paese che non parte in paese... No-sense... [emoji53]

Il paese è grande e quindi da qualunque parte partisse sarebbe sempre scomodo per qualcuno.
Se anche partisse dalla piazza principale, ovviamente impossibile, comunque chi sta in zona Navalge o chi sta nel versante opposto non andrebbe a piedi.

L'unico posto logico da cui può partire è Navalge che è "comodo" anche per i pulmann giornalieri che salgono da Predazzo. e sempre da li in un fututo potrebbe partire la salita al Costalunga, sorvolando il sentiero estivo di discesa.

Del resto se guardi Canazei, la partenza è all'esterno del paese e non è certo comoda per tutti ma con i furgoni/skibus tranquillamente chi alloggia in paese lascia la macchina ferma...
 
Sono d accordissimo che l unico luogo possibile dove partire potesse essere Navalge... Ma mi chiedo: senza un parcheggio grosso come Predazzo, Cermis, Campitello, Canazei, Alba, Pozza.... Ha senso??? Secondo me no... L attuale cabinovia Ronchi è talmente vicina che non si giustifica l esigenza "avvicinare" il Lusia a Moena con questo impianto..

==========================================================

EDIT
ho letto adesso il messaggio di fla che conferma il parcheggio interrato previsto nel piano mobilità....questa notizia di per se è positiva ma....... quanto sarà grande il parcheggio? sarà comodo? sarà gratuito? se a pagamento lo sarà per tutti o ne saranno esenti chi soggiorna a Moena?
Se l'idea è quella di creare un accesso in valle invece che a Ronchi la partita si gioca su questi aspetti sopra...
Se l'idea è creare un impianto per chi soggiorna in paese la cabinovia non stravolge gli equilibri, rende un po' più breve e comodi gli accessi con skibus, miniskibus e le navette degli hotel ma niente di trascendentale rispetto alla situazione attuale.
In entrambi i casi, come detto da Sippi qui sotto, credo che questa cabinovia non sia affatto essenziale: può migliorare un po' il traffico ma non stravolgerà niente (Ronchi è davvero comodo e vicino a Moena...) In ottica "collegamento con qualcos'altro" (ferrovia, piuttosto che impianto (spero di no) con il Costalunga) avrebbe sicuramente un senso più "strategico"
 
Ultima modifica:
Sono d accordissimo che l unico luogo possibile dove partire potesse essere Navalge... Ma mi chiedo: senza un parcheggio grosso come Predazzo, Cermis, Campitello, Canazei, Alba, Pozza.... Ha senso??? Secondo me no... L attuale cabinovia Ronchi è talmente vicina che non si giustifica l esigenza "avvicinare" il Lusia a Moena con questo impianto..

Pienamente d'accordo. A parte il discorso parcheggio che comunque se sarà interrato multipiano probabilmente terrà parecchie macchine, non credo che sia un impianto "strategico".
Anzi, per dirla tutta, secondo me nn serve praticamente a nulla se rimane fine a se stesso. Se invece sempre da li ne partirà uno per il Costalunga allora le cose cambiano...
 
matteo1981 ha detto:
Per il San Pellegrino credo che fra qualche anno tornerà in discussione il collegamento col Buffaure via Passo Selle.

Ma avete idea di che valanghe vengono giù da quelle parti? Passato di li una volta, tanto per cambiare i soliti percorsi visto che comunque erano settimane che non nevicava, e siamo passati su resti di valanghe larghi intere vallate con bordi alti come me.

In quella zona 1-2 volte all'anno almeno vengono giù valanghe mostruose che tirano giù alberi per centinaia di metri anche nella parte pianeggiante della valle ...

Il Nello (della Baita Monzoni) dice che quando succede sente un rombo mostruoso e lo spostamento d'aria arriva fino alla sua baita...

Da tener bene presente quando si fa il Passo delle Selle che per il resto non presenta particolari difficoltà !
 
Certo di fugare qualche dubbio in base a quello che si legge sul Piano Mobilità della provincia.

La cabinovia partirà da Navalge, l'altra alternativa era dall'altra parte del paese, si è scelto Navalge perché è previsto un parcheggio nuovo (il cui costo non è indifferente). Probabilmente, ma è una idea mia, in questo modo si riesce anche a far arrivare lo skiweg a valle.
Inoltre guarda caso il presunto (ma non approvato) collegamento Moena-Costalunga partirebbe proprio dalla parte opposta della cabinovia Moena-Valbona.
Dunque un domani, se mai si farà, ci sarebbe una connessione tra i due impianti (il che mi pare lungimirante, a prescindere da cosa uno penso del collegamento verso il Costalunga).

Io penso che i flussi potranno essere strutturati così:
- chi alloggia vicino Navalge prende la cabinovia nuova
- gli altri alberghi porteranno gli ospiti tra Navalge e Ronchi
- chi viene da fuori si dividerà in due


Le tre ipotesi iniziali
152655-ipotesi-collegamento-moena-alpe-lusia.jpg



Quella definitiva
152656-cabinovia-moena-valbona.jpg



Partenza cabinovia
152657-partenza-cab.-moena-valbona.jpg
 
Top