Quello di Serfaus- Fiss- Ladis è un comprensorio piuttosto grande ma con piste di livello tecnico non eccelso salvo qualche eccezione: in generale infatti le piste sono divertenti ma spesso i dislivelli troppo esigui.
La visita parte da Serfaus dove si sale con la telecabina alpkopfbahn che serve la breve ma bella pista rossa waldabfahrt. Provata per cominciare questa pista portiamoci a dx fino alla partenza della seggiovia Konigsleithebahn che finalmente ci regala 2-3 piste rosse di una lunghezza degna e molto scorrevoli: la jochabfahrt, la gristabfahrt, e la harbalobabfahrt , anche se tutte discendenti sullo stesso pendio e quindi molto simili e prive di una precisa identità.
Dalla fine di queste piste sempre con la telecabina alpkopfbahn saliamo in quota e proviamo anche la pista rossa alpkopfabfahrt,simpatica ma senza pretese tecniche.
Stesso discorso per le diverse piste rosse kerbabfahrt, malfristabfahrt,planseggabfahrt, seablesabfahrt tutte servite dalla seggiovia planseggbahn.. tutte carine ma niente di più.
I tre impianti paralleli lazidbahn, scheidbahn, obere scheidbahn a loro volta permettono di sciare una miriade di pistuccie rosse e nere che hanno tratti di pendenza notevole a volte ma lunghezze davvero insufficienti.
Dalla cima Scheid (2424m.) una pistina di raccordo ( la rossa moosabfahrt ) porta alla partenza della telecabina pezidbahn che stavolta permette di godere di 2 piste nere finalmente briose sebbene non trascendentali:la pezid-abfahrt e la pezid-vertikal che offrono buona pendenza ed ottima neve data la quota di partenza e di arrivo.
Sulla dx rimangono da provare le piste delle seggiovie arrezjochbahn e masnerkopfbahn, che non riservano niente di che salvo un pò di pendenza sulle piste nere e rosse che scendono più direttamente dal masnerkopf ( i dislivelli sono cmq sempre molto contenuti )
La prima giornata di sci a questo punto è terminata.
La seconda giornata ricomincia da Fiss: con la telecabina moseralmbahn e la seggiovia sattelbahn arriviamo al mittl.sattelkopf da dove parte un'unione di piste rosse ( kerbbodenabfahrt + moseralmabfahrt ) in grado di dare una scossa e di sviluppare un buon dislivello.
L'alternativa per una sciata di una certa lunghezza e tecnica è l'unione delle piste rosse sattelabfahrt + waldabfahrt fino alla partenza della cabinovia waldbahn: divertenti e ripide le varianti rossa e nera gondeabfahrt e gfallabfahrt.
Saliamo ora in quota con le telecabine Schonjochbahn 1&2: dalla cima dello schonjoch l'unione delle piste rosse schonjochabfahrt + zwischenholzabfahrt fino al paese di Fiss ci regala un'altra discesa rossa di ottimo livello e dislivello.
Come avrete intuito siamo sulla parte più interessante di tutto il comprensorio che regala anche le discese nere schonjochabfahrt e direttissima, brevi ma da provare fino alla riunione con le altre piste più in basso.
La cima dello Zwolferkopf non è solo il punto di partenza per l'accesso a questi tratti ( non piste.. ) nere ma è anche la partenza della miglior pista del comprensorio e cioè la rossa adlerpiste e poi anche la nera zwolfer-sportiv che sono 2 piste vere e toste affiancate alla loro dx da una miriade di altre piste rosse ( zwolferabfahrt, plazorabfahrt, bodenabfahrt, westhang,ecc.) dove potrete macinare km ma senza particolari emozioni.
Discorso diverso vale invece per la rossa frommesabfahrt, un'altra delle piste più belle del comprensorio, che è possibile percorrere dallo schonjochl fino a Fiss in una discesa mai banale e sempre entusiasmante.
I miei voti sono 7 per la parte di Serfaus, 7/8 per la parte Fiss-Ladis, quindi il voto giusto per l'intero comprensorio direi sia 7+ o 7,5.
Non il top tra i comprensori austriaci ma cmq tra quelli che vale la pena di sciare.
La visita parte da Serfaus dove si sale con la telecabina alpkopfbahn che serve la breve ma bella pista rossa waldabfahrt. Provata per cominciare questa pista portiamoci a dx fino alla partenza della seggiovia Konigsleithebahn che finalmente ci regala 2-3 piste rosse di una lunghezza degna e molto scorrevoli: la jochabfahrt, la gristabfahrt, e la harbalobabfahrt , anche se tutte discendenti sullo stesso pendio e quindi molto simili e prive di una precisa identità.
Dalla fine di queste piste sempre con la telecabina alpkopfbahn saliamo in quota e proviamo anche la pista rossa alpkopfabfahrt,simpatica ma senza pretese tecniche.
Stesso discorso per le diverse piste rosse kerbabfahrt, malfristabfahrt,planseggabfahrt, seablesabfahrt tutte servite dalla seggiovia planseggbahn.. tutte carine ma niente di più.
I tre impianti paralleli lazidbahn, scheidbahn, obere scheidbahn a loro volta permettono di sciare una miriade di pistuccie rosse e nere che hanno tratti di pendenza notevole a volte ma lunghezze davvero insufficienti.
Dalla cima Scheid (2424m.) una pistina di raccordo ( la rossa moosabfahrt ) porta alla partenza della telecabina pezidbahn che stavolta permette di godere di 2 piste nere finalmente briose sebbene non trascendentali:la pezid-abfahrt e la pezid-vertikal che offrono buona pendenza ed ottima neve data la quota di partenza e di arrivo.
Sulla dx rimangono da provare le piste delle seggiovie arrezjochbahn e masnerkopfbahn, che non riservano niente di che salvo un pò di pendenza sulle piste nere e rosse che scendono più direttamente dal masnerkopf ( i dislivelli sono cmq sempre molto contenuti )
La prima giornata di sci a questo punto è terminata.
La seconda giornata ricomincia da Fiss: con la telecabina moseralmbahn e la seggiovia sattelbahn arriviamo al mittl.sattelkopf da dove parte un'unione di piste rosse ( kerbbodenabfahrt + moseralmabfahrt ) in grado di dare una scossa e di sviluppare un buon dislivello.
L'alternativa per una sciata di una certa lunghezza e tecnica è l'unione delle piste rosse sattelabfahrt + waldabfahrt fino alla partenza della cabinovia waldbahn: divertenti e ripide le varianti rossa e nera gondeabfahrt e gfallabfahrt.
Saliamo ora in quota con le telecabine Schonjochbahn 1&2: dalla cima dello schonjoch l'unione delle piste rosse schonjochabfahrt + zwischenholzabfahrt fino al paese di Fiss ci regala un'altra discesa rossa di ottimo livello e dislivello.
Come avrete intuito siamo sulla parte più interessante di tutto il comprensorio che regala anche le discese nere schonjochabfahrt e direttissima, brevi ma da provare fino alla riunione con le altre piste più in basso.
La cima dello Zwolferkopf non è solo il punto di partenza per l'accesso a questi tratti ( non piste.. ) nere ma è anche la partenza della miglior pista del comprensorio e cioè la rossa adlerpiste e poi anche la nera zwolfer-sportiv che sono 2 piste vere e toste affiancate alla loro dx da una miriade di altre piste rosse ( zwolferabfahrt, plazorabfahrt, bodenabfahrt, westhang,ecc.) dove potrete macinare km ma senza particolari emozioni.
Discorso diverso vale invece per la rossa frommesabfahrt, un'altra delle piste più belle del comprensorio, che è possibile percorrere dallo schonjochl fino a Fiss in una discesa mai banale e sempre entusiasmante.
I miei voti sono 7 per la parte di Serfaus, 7/8 per la parte Fiss-Ladis, quindi il voto giusto per l'intero comprensorio direi sia 7+ o 7,5.
Non il top tra i comprensori austriaci ma cmq tra quelli che vale la pena di sciare.