Iscriviti allo Skiforum:

benvenuto Benarrivato nello Skiforum il sito degli sciatori italiani. Per accedere a tutte le funzioni dello skiforum:

ISCRIVITI - REGISTER

potrai partecipare al forum, leggere contenuti speciali, navigare più velocemente e molto altro.

Accedi - Login

Se sei già uno skifoso fai il login:

Ti potrebbero interessare:


Sezione vie ferrate

Elenco delle recensioni delle vie ferrate più belle. In questa pagina sono raccolti gli articoli sulle più gite che si possono fare in montagna nella stagione estiva e che, per raggiungere una vetta, una cima o una località necessitano di percorre un tratto attrezzato, una via ferrata. Ogni recensione è corredata di una breve descrizione dell'itinerario e di qualche foto.

Per maggiori informazioni è sufficiente iscriversi allo skiforum e porre la propria domanda nella sezione più adeguata.

Buona navigazione.

Itinerari vie ferrate

Ferrata Sandro Pertini allo Stevia

La ferrata intitolata a Sandro Pertini è una delle più esposte e verticali vie ferrate delle Dolomiti. Da Salva di Val Gardena, partendo dalla Vallunga con circa 410 m di dislivello di via ferrata l'escursione porta al Rifugio Stevia a 2312 m.

Lasciata l'auto nei pressi dei ..


Ferrata Tridentina Torre Exner

Si lascia l'auto al parcheggio sotto la Val Setus. Proseguendo verso est, seguendo le indicazioni dei cartelli, si arriva al primo pezzo della ferrata una lunga scaletta con pioli di ferro spesso su roccia resa scivolosa da rivoli d'acqua. Nulla di impossibile ma i meno portati se incontrano di..


Escursione sul Forame e via ferrata Renè de Pol

La via ferrata Renè de Pol è una bella escursione nel gruppo del Forame (zona del Cristallo) in ambiente selvaggio e frequentato pochissimo nonostante la vicinanza a Cortina d'Ampezzo e Dobbiaco. Questo itinerario è piuttosto difficile, da non sottovalutare, non tanto per la via ..


Cime d'Auta per Ferrata Paolin Piccolin

La cime d'Auta sono due montagne "gemelle" che sovrastano l'abitato di Caviola - Falcade nelle Dolomiti Bellunesi. Questa zona non è molto conosciuta ed è poco frequentata: non è raro camminare per ore e non incontrare nessuno. Il panorama dalla vetta della Cima d&#..


Ferrata Campanili

Il Gruppo del Latemar non ha impianti di risalita che salgono al suo interno e non ha strade forestali. E' un massiccio dolomitico ancora molto selvaggio e nonstante la sua bellezza ci sono solamente alcuni bivacci ed un solo rifugio, il Rifugio Torre di Pisa. Una delle escursioni più interess..


Piccolo Cir

La via ferrata Piccolo Cir si trova nei pressi di Passo Gardena tra la Val Gardena e la Val Badia. E' una ferrata molto breve ideale per escursioni di mezza giornata. E' anche la ferrata ideale per chi vuole cimentarsi la prima volta con questo genere di escursioni: non è eccessivamente di..


Ferrata Giuseppe Olivieri a Punta Anna

Bellissimo giro ad anello sui contrafforti della Tofana di mezzo, che può essere prolungata salendo alla cima della medesima percorrendo anche la ferrata Gianni Aglio. Ferrata aerea, ma su roccia ottima e con molto appigli. Caratterizzata da dolomia molto chiara e con panorami mozzafiato su Tofana..


Ferrata Col dei Bos

La ferrata del Col dei Bos, detta anche ferrata militare del Col dei Bos in quanto in questa via ferrata si allenano gli Alpini è uno spettacolare tracciato nei pressi del Passo Falzarego, nella zona di Cortina d'Ampezzo. La ferrata ha un facilissimo accesso ed è molto divertente e pan..


Lipella, Tofana di Rozes

Bellissimo percorso ad anello che permette, senza difficoltà tecniche di partivolare rilievo, la salita alla mitica Tofana di Rozes lungo la parete ovest, che viene poi ridiscesa per la via normale.

Il panorama sulla Val Travenanzes e tutte le vette circostanti è quanto di più..


Giro delle Tofane: Punta Anna e Tofana di Mezzo

Le Tofane sono uno dei gruppi dolomitici più belli, conosciuti e, se ci si allontana dagli impianti di risalita, selvaggi. Con questo lungo ma appagante itinerario si arriva in vetta alla Tofana di Mezzo e si scoprono i panorami della Tofana di Rozes e della Tofana di Dentro.

La prima part..