Ladurns - Fleres, Alta Valle Isarco: situazione meteo, neve, impianti, piste, strade

Fabio

Member
Staff Forum
Apriamo la discussione "ufficiale" sulla situazione neve/meteo anche per questa località del nord-nord-nord Italia.
Speriamo venga presto collegata con Monte Cavallo di Vipiteno. Domani se ci sarà campo vi aggiorno della situazione in diretta.
 
Ci sono delle perle non da poco nascoste qua e là. Penso Ladurns sia una di queste. Pistone da urlo e dislivelli super.

E di fronte ci sono delle montagne che competono assolutamente con le Dolomiti, hanno architetture simili.

161031-ladurns-isarco-parte-bassa-image.jpeg


161032-ladurns-isarco-parte-bassa-image.jpeg


161033-ladurns-isarco-parte-bassa-image.jpeg


161034-ladurns-isarco-parte-bassa-image.jpeg


161035-ladurns-isarco-parte-bassa-image.jpeg
 
La seconda seggiovia sulla sinistra ha un pendio che ridefinisce il concetto di carving Paradise. Simile a Belpiano ma con anche gobbe e mammelloni. Super!!!

161037-ladurns-image.jpeg


161038-ladurns-image.jpeg


161039-ladurns-image.jpeg


161040-ladurns-image.jpeg


161041-ladurns-image.jpeg


161042-ladurns-image.jpeg


161043-ladurns-image.jpeg


161044-ladurns-image.jpeg


161045-ladurns-image.jpeg



 
Ci sono delle perle non da poco nascoste qua e là. Penso Ladurns sia una di queste. Pistone da urlo e dislivelli super.

E di fronte ci sono delle montagne che competono assolutamente con le Dolomiti, hanno architetture simili.

161031-ladurns-isarco-parte-bassa-image.jpeg


161032-ladurns-isarco-parte-bassa-image.jpeg


161033-ladurns-isarco-parte-bassa-image.jpeg


161034-ladurns-isarco-parte-bassa-image.jpeg


161035-ladurns-isarco-parte-bassa-image.jpeg

Il monte cui ti riferisci è il Tribulaun composto apunto di roccia dolomitica.
Monte difficile e pericoloso da scalare.
 
Il Tribulaun di Fleres è stato uno dei primi studiati da Mensieur Dolomieu!
Magnifica la Val di Fleres in veste così nevosa. Ladurns e Monte Cavallo sono delle vere perle tutte da scoprire.
Una volta esisteva anche il Monte Gallina sopra l'abitato di Colle Isarco. Offriva 1700 metri di dislivello su tracciati serviti da due affascinanti, lunghissime monoposto consecutive ormai dismesse. Uno sci d'altri tempi! Colle Isarco avrebbe tutti i numeri per diventare una località da coppa del mondo. Montagne altissime, microclima glaciale (alle sue spalle insistono le vedrette di Montarso), raggiungibilità sia tramite autostrada che ferrovia. Occorrerebbe un serio programma di rilancio con la riapertura del Monte Gallina e collegando, attraverso Valmigna, Ladurns e Rosskopf! Sarebbe magnifico.
Grazie davvero per il bellissimo report su Ladurns.
 
Colle Isarco avrebbe tutti i numeri per diventare una località da coppa del mondo. Montagne altissime, microclima glaciale (alle sue spalle insistono le vedrette di Montarso), raggiungibilità sia tramite autostrada che ferrovia.
esagerato!!
Occorrerebbe un serio programma di rilancio con la riapertura del Monte Gallina
non sarebbe un investimento ragionevole causa vento perenne spesso di forte intensità. Il col Gallina è molto esposto, credo che gli impianti siano caduti in disuso per questa ragione
e collegando, attraverso Valmigna, Ladurns e Rosskopf! Sarebbe magnifico.
Concordo. Unire due stazioni piccole per crearne una medio piccola di buon livello. Mi piacerebbe molto!

Cmq Tribulaun a parte le montagne visibili della val di Isarco sono "bruttine" (la valle è un grosso canalone alla fine) e quelle "belle" sono nascoste (val Ridanna, Sarentine, val di Vizze). Trovo le montagne oltre il Brennero della Wipptal (e la valle stessa) molto più belle e scenografiche
 
Sarò' sicuramente di parte, essendo Ladurns il mio comprensorio "di casa", ma a mio parere è assolutamente magnifico: la buona qualità' delle piste e lo scarso affollamento ne fanno il "regno del binario",mentre gli ampi spazi tra le piste consentono comodi fuoripista serviti dagli impianti, esattamente come a Racines. Non è posto per chi vuol fare del turismo sci ai piedi date le dimensioni modeste del comprensorio, ma, ad esempio, trovare una pista più goduriosa della Staudacher e', a mio parere, faccenda non semplice... Attualmente l'innevamento e' perfetto.
 
Valle interessante per lo sci alpinismo mi dicono, spero di andarci presto. :D

la val di Fleres non è solo interessante, è il TOP per lo sci d'alpinismo! Insieme alla val Ridanna e val di Racines sono le 3 vallate assolutamente TOP per lo scialpinismo!

Infatti domani torno in val di Fleres.. se serve poi vi lascio un commento!
Comunque ripeto: Fleres, Ridanna e Racines sono 3 paradisi per lo scialp! Per svariati motivi.. buon innevamento sempre, panorami stupendi (es. molte gite scialp in val di Fleres danno una vista incredibile sulla val Ridanna oppure sull'imponente Tribulaun), offrono molti itinerari di diverse difficoltà, sviluppi ecc..

ES:
- gite facili sul Fleckner/Saxner in val Racines che si sviluppano su comodi e sicuri pendii
- gite facili sulla Einachspitze o Zwiesel in val Ridanna
- gite medio/impegnative Ellesspitze o Maurerspitze o Wetterspitze (Punta Elles o Monte Muro o Cima del Tempo) in val di Fleres

ecc.. ecc... ecc..
 
allora come detto ieri sono stato in val di Fleres..
ho fatto la scialpinistica della MaurerSpitze (Monte Muro).
Condizioni assolutamente fotoniche! Bella giornata, tanta neve ben assestata con in aggiunta uno strato di polvere che aveva fatto mercoledì!
Una sciata veramente spettacolare!!
 
Top