Iscriviti allo Skiforum:

benvenuto Benarrivato nello Skiforum il sito degli sciatori italiani. Per accedere a tutte le funzioni dello skiforum:

ISCRIVITI - REGISTER

potrai partecipare al forum, leggere contenuti speciali, navigare più velocemente e molto altro.

Accedi - Login

Se sei già uno skifoso fai il login:

Ti potrebbero interessare:


Sezione mountain bike

Elenco delle recensioni di gite, percorsi e itinerari per le mountain bike. In questa pagina sono raccolti gli articoli sulle più gite che si possno fare in montagna nella stagione estiva con le bici. Ogni recensione è corredata di una breve descrizione dell'itinerario e di qualche foto.

Per maggiori informazioni è sufficiente iscriversi allo skiforum e porre la propria domanda nella sezione più adeguata.

Buona navigazione.

Itinerari mountain bike

Rasciesa e discesa per la Val Cuecenes

Senza ombra di dubbio, con le giuste condizioni meteo e sopratutto con un limitato "traffico di escursionisti e turisti", la discesa in mountain bike della Val Cuecenes è uno degli itinerari più belli delle Alpi (e secondo alcune opinioni di tutta Europa).

Si parte da Orti..


Giro del Monte Cherz

Il giro del Monte Cherz permette di scoprire alcune zone di montagna ancora intatte, piene di tradizioni incontaminate (contrada Cherz a pochi km da Arabba) e di pedalare attraverso alcuni dei più bei alpeggi delle Dolomiti.

Si parte da Arabba e seguendo la strada asfaltata verso Caprile, ..


Sentiero Saltria, il single track delle meraviglie in Alpe di Siusi

Questo è uno dei sentieri single track più divertenti (e sfortunatamente troppo breve), delle Dolomiti. Si tratta di una traccia in erba e terra battuta che si snoda nei campi dell'Alpe di Siusi.

Single track Compaccio - Saltria

Salendo da Fie allo Sciliar, poco dopo C..


Anello fluviale di Padova in mountain bike

Questo anello si snoda attorno alla città veneta di Padova. Sfruttando le strade sugli argini dei fiumi, strade bianche, attraversamenti di centri abitati e purtroppo qualche pezzo d'asfalto è possiible fare una bella passeggiata in bicilcetta, al sole e lontano dal traffico automobilis..


Giro del Becco di Mezzodì, Rocchetta e Soresìn

Questo è uno dei giri più spettacolari, completi e difficili che si possono fare nei pressi di Cortina d'Ampezzo. Il dislivello complessivo è di circa 1400 m. Da fare con tempo stabile ed in compagnia di altre persone in quanto si attraversano sentieri pericolosi e zone poco fre..


Giro dello Sciliar

Il giro dello Sciliar è una delle più belle, impegnative e lunghe escursioni che si possono fare in una giornata in Dolomiti.

Il giro si può fare sia partendo da Selva di Val Gardena e passando per il Rifugio Zallinger raggiungere passo Duron oppure partendo da Campitello di ..


Cima Ortigara, sui campi di battaglia della Grande Guerra, Asiago

Cima Ortigara da Campomulo, Asiago.

Si parte da Campomulo nei pressi del rifugio e della scuola di sci da fondo e si risale per la pista da fondo. Si arriva a Malga Pozze e da qui con un tratto più difficile e pendente si sale fino a sbucare nella comoda strada della Val Galmarara. Seguend..


Rifugio Venezia da Zoppè di Cadore

La salita al Rifugio Venezia ai piedi del Pelmo da Zoppè di Cadore è una bella escursione da fare in mountain bike, poco impegnativa, veloce perfetta per un giro veloce o per un allenamento.

Dal parcheggio si imbocca la strada forestale inizialmente asfaltata, dopo qualche minuto la..


Alpe di Tires dalla Val Duron

Questo itinerario consente di raggiungere il Rifugio all'Alpe di Tires partendo dai 1450 m circa del paesino di Campitello di Fassa, percorrendo i magnifici pascoli della Val Duron. L'itinerario non presenta grosse difficoltà in quanto si svolge tutto su strade sterrate con buon fondo, ric..


Rifugio Palmieri alla Croda da Lago e Forcella Ambrizola

La salita alla Forcella Ambrizola è una delle gite più panoramiche di tutte le Dolomiti. La salita è considerata una delle più impegnative di Cortina per la sua costante e elevata pendenza. Fermarsi per prender fiato sarà un modo per gustarsi il panorama, uno tra i pi&u..


Giro del Monte Averau

Bellissimo itinerario ad anello attorno al massiccio del Monte Averau. Splendidi panorami sulle Dolomiti di Cortina d'Ampezzo. I primi 500 metri di salita possono essere fatti con la seggiovia Cinque Torri. Dal Rifugio Scoiattoli si sale per una impegnativa strada sterrata fino alla Forcella Nuvolau ..


Monte Spicco (Speikboden), Valle Aurina

La salita al Monte Spicco è una bellissima, lunga ed appagante salita ad uno dei punti più panoramici probabilmente di tutto l'Alto Adige.

Una lunga salita, ma possiamo prendere la seggiovia

E' possibile partire da Campo Tures, attraversare il paese e continuare fi..


Al Rifugio Fanes per Passo di Limo partendo da Cortina d'Ampezzo

Questa gita è un ottimo allenamento per iniziare la stagione estiva in mountain bike sulle Dolomiti. Si tratta di un itinerario che presenta una salita costante e molto dura, lunga ben 13 km che si snoda in un ambiente da favola nel cuore delle Dolomiti del Parco Naturale di Fanes, Sennes e Braies..


Salita al rifugio Sassopiatto dalla Val Duron

Si parte da Campitello di Fassa. E' possibile lasciare l'auto in uno dei numerosi parcheggi del paese oppure alla partenza della funivia di Campitello. Si parte seguendo le indicazioni per la Val Duron e Rifugio Micheluzzi.

La prima parte della gita, fino al rifugio Micheluzzi avviene su..


Strada degli Eroi, anello del Pasubio

La gita qui proposta permette di fare un comodo ma lungo giro del Monte Pasubio passando per il Rifugio Generale Achille Papa e tornando per una facile strada sterrata.

Il Monte Pasubio è stato sede di aspri combattimenti durante la Grande Guerra. La Strada degli Eroi e la più famos..


Val Venegia e Baita Segantini

Questa escursione in mountain bike permette di scoprire uno degli angoli più belli ed intatti delle Dolomiti. La strada forestale è chiusa al traffico e non ci sono impianti di risalita, purtroppo però in alta stagione la piana del Campigol della Vezzana è motlo frequentata. S..


Monte Specie in mountain bike

Secondo me questo itinerario che si può fare in mountain bike è uno, tra quelli facili, più belli di tutte le Dolomiti. Non è eccessivamente lungo, non è difficile, ha una facile salita ed una discesa che in alto è davvero strepitosa. Si raggiunge una cima dalla ..


Scalata al Rifugio Biella

La gita in mountain bike che vi propongo è la scalata al rifugio Biella con partenza da Cortina d'Ampezzo e salita da Sant'Uberto passando per il Rifugio Fodara Vedla e Rifugio Sennes. E' possibile salire al rifugio Biella anche partendo da San Vigilio di Marebbe e passando per il rifu..


Passo di Gola, Valle Aurina, in mountain bike

La salita al Klammljoch, Passo di Gola è una bella escursione "allenante" da fare in Valle Aurina. Il dislivello partendo da Riva di Tures non è eccessivo e la strada è sempre con fondo perfettamente assestato.

Salita in mountain bike al Passo di Gola

Arri..


Cima Carega in mountain bike da Selva di Progno (Val d'Illasi)

La salita a Cima Carega in mountain bike da Selva di Progno è un interessante gita che si può fare, escludendo i tempi per gli spostamenti stradali, anche in mezza giornata. La salita non è tutta pedalabile in salita mentre, con la dovuta attenzione la discesa è tutta fattibil..


Val Duron e Passo Duron da Campitello di Fassa

La salita in mountain bike al Passo Duron (2168 m slm) dalla Val di Fassa è una grande classica della mountain bike in Dolomiti. Si svolge su terreno mai troppo impegnativo ed attraversa una delle valli più isolate, selvagge e intoccate delle Dolomiti incastonata tra il Gruppo del Catinacci..


Salita alle Tre Cime di Lavaredo in mountain bike

La salita al Rifugio Auronzo con puntatina al Rifugio Lavaredo è una delle grandi classiche dolomitiche da fare in mountain bike o con la bici da strada.

La salita alla Tre Cime di Lavaredo

Si parte dal Lago di Misurina a quota 1793 m slm, è possibile lasciare l'auto a..