La nuova Folgaria (e Tonezza)

Fabio

Member
Staff Forum
Da tempo si sente parlare di questo mastodontico progetto di collegamento di Folgaria con Tonezza e Lastebasse. Si sente parlare di realizzazioni di nuove seggiovie automatiche di chilometri di piste e di alberghi e centri turistici nuovi.

Incuriosito mi sono informato ed ho trovato questi articoli.
Iniziamo con il primo che illustra il progetto:
Il progetto
Il piano, a valenza interprovinciale, da realizzarsi in dieci anni, sarà supportato finanziariamente dalla Provincia di Trento e dalla regione Veneto (costo: circa 30 milioni di Euro).
Prevede la realizzazione di 7 nuove seggiovie quadriposto, 15 piste per 50 - 70 km di tracciati, un centro fondo di 100 km, 42.000 mc di costruzioni turistiche in località Fiorentini, massiccio prelievo d'acqua dal torrente Civetta (affluente dell'Astico), nuova viabilità di accesso, un casello autostradale ai Cìechi dell'ormai certo prolungamento dell'autostrada Valdastico, una cabinovia ad alta portata da Lastebasse o da Tonezza e tutte le strutture di servizio che un simile carosello comporta.
L'ultima idea, emersa nella recente assemblea dei soci della Carosello Ski, è quella di far partecipare al progetto anche il comune di Lavarone con la realizzazione di una cabinovia che da località Masi di sotto raggiunga l'altopiano dei Fiorentini sorvolando il solco della valle dell'Astico!


Davvero sorprendente. In un colpo solo triplicano e forse più l'offerta sciistica della zona :!: :think: :think:

L'area interessata è la seguente:
L'area interessata all'espansione, famosa tra fondisti e sciescursionisti, comprende valli bellissime come Val Orsara, Val dei Tre Sassi e Val delle Lanze (quest'ultima è nota per le arene di canto dei galli cedroni) e cime di modesta altezza (sui 1800 - 1850 m) ma di grande suggestione paesaggistica come Pioverna, Costa d'Agra, monte Coston, monte Coston d'Arsiero e monte Campomolon, sulla cui vetta sono ancor oggi evidenti i resti dell'omonimo forte italiano (guerra 1915 - 18 ).

Ed il progetto sembra che non interessi solamente lo sci da discesa:
Una volta completato il progetto, si potrà vantare la pista da sci di fondo più lunga d'Europa, pari a 380 chilometri, e il collegamento di strade bianche, quindi mulattiere e sentieri, tra i più lunghi del mondo, con 690 chilometri transitabili a piedi e in bicicletta. La ricaduta turistica ed economica sarà percepibile in un territorio ancora più ampio di quello strettamente legato ai limiti fisici e geografici dell'Altopiano dei Fiorentini. Basti pensare alla realtà turistica del Comune di Tonezza, allo stesso capoluogo di Arsiero sul versante vicentino, e a tutto l'Altopiano di Lavarone, in territorio trentino. Il valore globale del progetto è di 45 milioni di euro.

E chi paga? :think:
La cifra è ripartita fra i Comuni di Arsiero, Lastebasse e Tonezza, la Comunità Alto Astico e la Provincia di Trento. Anzi, proprio in considerazione dell'importanza strategica che il collegamento sciistico che verrà realizzato rappresenta per lo sviluppo e il rilancio turistico dell'intera zona veneta e trentina, la Provincia di Trento contribuirà con 16 milioni di euro, la stessa cifra che mette a disposizione la parte veneta, anche se il 65% del territorio interessato è nel Veneto. La cifra mancante per raggiungere i 45 milioni di euro sarà a carico in parte della Comunità Europea, in parte della Carosello SKI Folgaria Srl.

:no: Ovviamente non tutti sono contenti di questo progetto ed ecco il fiorire di manifestazioni e di proteste:
Un patto scellerato potrebbe distruggere l'Alpe di Folgaria e
l'Altopiano dei Fiorentini.
Aiutaci a difendere le magiche foreste dove ancora cantano i galli cedroni.
Domenica 20 giugno vieni con noi a visitare i luoghi ancora integri dove potrebbero sorgere 7 seggiovie quadriposto e almeno 15 nuove piste. Vieni a prendere coscienza, per manifestare la tua indignazione per questo nuovo prospettato scempio ambientale!!!


Personalmente non credo in questo mega rilancio. Sarà perchè ho dei pregiudizi sull'attuale Folgaria...
Non vedo come possano sperare che nasca un super comprensorio su montagne che a malapena raggiungono i 2000 metri. Se le stagioni saranno tutte come l'ultima allora capisco ma non penso che ci sarà sempre tanta neve come quest'anno. E poi resta il problema secondo me fondamentale di Folgaria: ci sono tante pistarelle divertenti ma corte, mentre mancano le lunghe e belle pistone che ti fanno arrivare alla seggiovia sfinito.
Non ci sono i dislivelli che località "comparabili" come Andalo possono offrire. L'unica zona a parer mio interessante della "Cima tre" (spero di non sbagliarmi col nome) è anche l'unica zona in cui non è previsto alcun impianto. Una bella seggiovia automatica che partisse da costa fino alla cima... questo era uno dei progetti che avrei "capito" completamente. Gli impianti c'erano già e dovevano solamente allargare un po' la pista e fare l'impianto nuovo.

Sicuramente punteranno tutto sul turismo delle famiglie, sul turismo "famigliare", ovvero su chi ricerca piste corte in cui sia facile tenere unita una famiglia senza perdere i bambini, ecc... ed allora si che anch'io giudico che Folgaria è il posto ideale. Ma fare tutti questi impianti...

Tutte queste idee sono la mia attuale opinione sul progetto. Sarò il primo a rimangiarmi la parola nel caso il progetto sia in grado di trasformare Folgaria. Più che trasformare, in pratica si creerà ex novo un nuovo comprensorio...

Articoli interessanti:
http://www.questotrentino.it/2004/14/Folgaria_sciagurato.html
http://www.lusern.it/pages/it/lettura+articolo.asp?cod=254
http://www.vicenza.com/mx_op-nwarticoli_id-0000002931_cat-3038007006.shtml
http://www.mountwild.it/news/240620_folgaria.htm
http://www.tamvfg.it/News/N00018.html
http://www.ascom.vi.it/a_247_IT_1498_1.html

Purtroppo non sono riuscito a trovare una cartina che illustri "visivamente" il progetto.
Chiunque trovasse altre informazioni in merito può benissimo metterle in questo topic.


Ed adesso a voi la parola! :think: Come sarà la nuova Folgaria? :think:
 
nonostante che a me non piace questo comprensorio, sono legato a questi posti e spero in un rilancio...però se si parla di impianti automatici forse sono più lunghi..se saranno come quelli di ora allora niente.....io riaprirei cornetto-cimatre e li collegherei all'altra zona di costa (tipo skitrans bronta a san vigilio) a sua volta collegata ai francolini...allora si...
 
mi correggo..non lo faranno mai perchè è sconveniente dato che le piste coma tre-cornetto sono 24h esposte al sole...me l'ha detto un addetto
 
sono partiti i lavori di realizzazione dell'impianto che collegherà costa con il carosello, sarà pronto per dicembre 2005
 

.

Quindi quest'inverno avremo nuovi impianti a Folgaria? :think: :think: :think:
Sai se ci saranno anche delle piste nuove?
 
si dovrebbero esserci una rossa abbastanza lunga in più, oltre che gli eventuali collegamenti e nuove piste.
l'impianto dovrebbe essere automatico ma devo informarmi bene sul tipo d'impianto
 
CIAO, SONO UNA NEW ENTRY. IN MERITO A FOLGARIA VI DO LA MIA OPINIONE. CI VADO DA UNA VITA E HO VISSUTO TUTTI I CAMBIAMENTI.
RIGUARDO CIMA 3 E' ABBANDONATA DEFINITIVAMENTE, NONOSTANTE SIA LA ZONA TECNICAMENTE PIU' BELLA UNA NEVICATA DI 2 METRI DURA AL MAX 2 GIORNI. IL NUOVO PROGETTO PREVEDE IL COLLEGAMENTO CON LA ZONA DELLE FRATTE, CHE OLTRE AD AVERE UNA QUOTA MAX DI 2100M, HA UN'ESPOSIZIONE OTTIMALE CONSENTENDO UN INNEVAMENTO OTTIMALE FINO A PRIMAVERA INOLTRATA. PER IL RESTO, PENSO LA LOCALITA' NEL SUO COMPLESSO SIA MOLTO MIGLIORATA NEGLI ULTIMI ANNI. L'UNICA PECCA E' CHE, DATA LA VICINANZA ALLE CITTA', IN CERTE GIORNATE E' INVIVIBILE. NELLA CURA DELLE PISTE E' INVECE A MIO PARERE UNO DEI POSTI MIGLIORI IN ASSOLUTO
 
lollo, sai per caso qualcosa sul nuovo impianto costa-moreta?? qualche anno fa c'era il cartello inizio lavori leitner che parlava di una SGA4, ma sono cambiate molte cose...
sicuramente è migliorata, ma le piste sono troppo corte e gli impianti lenti..speriamo che il collegamento col veneto risolva queste mancanze!!

quali altri posti frequenti??
 
Il problema del civetta è che, essendo il primo comprensorio, si fermano tutti lì (le famiglie intendo) ma se fai 10 km in là c'è la Marmolada ed Arabba ... che meritano.

Come mai hai scelto questa zona???
 
Per atomic:
la nuova seggiovia dovrebbe consentire di velocizzare tutta la conca di costa e permettere un collegamento più agevole con Francolini. L'obiettivo è quello di spostare più famiglie e principianti possibile in quell'area, in modo di alleggerire tutto il resto. Dovrebbe essere pronta per il prox inverno. Sicuramente il grosso problema di Folgaria è la mancanza di quote elevate, quindi di tracciati lunghi. Con il nuovo progetto si vuole ovviare a questa cosa, dato che il dislivello arriverebbe a quasi 1000m, dai 2100 delle Fratte alla base, con il vantaggio che in quella zona a fine marzo hai neve anche in basso. Il grosso vincolo è quello ambientale: per lo sci si otterrebbe un comprensorio veramente notevole, ma le vallate in oggetto sono al momento completamente vergini, oltre ad essere splendide. Io principalmente scio a Folgaria, avendo la casa per i we è comodissimo(oltre ad avere lo stagionale come residente) ma appena posso vado un pò ovunque. Sono innamorato delle Dolomiti comunque
 
atomicfabio ha detto:
e sai per caso se sarà automatica??
quali altre località frequenti??
Dovrebbe essere una 4 posti automatica.
Di solito se non sono a Folgaria vado a Canazei o in Badia. L'inverno scorso a Soelden, splendido. Ad inizio stagione (novenbre) o alla fine (fine aprile o maggio) Tignes o Val Thorens.
 
Top