La nuova Folgaria (e Tonezza)

wenifede ha detto:
scusa il ritardo, ma la settimana scorsa non ho neanche dato un'occhiata al forum.
Cmq per imparare adesso niente di meglio che la Costa-Moreta, nuova seggiovia automatica di Costa.
La pista è una azzurra, anche se sulla carta è segnata rossa, comunque li c'è anche un baby e un'altra seggiovia biposto, tutte adattissime ai principianti.
Scusa ancora per il ritardo.
Per l'altra tua domanda, sì, ci sono anche i punti, ma non so quanto ti convengano...fai due conti quando sei allo sportello.
Ciao Ciao, buona sciata,
Wenifede

Grazie del consiglio...in effetti sono andato proprio li...tra l'altro c'era una neve splendida...e le piste erano molto facili...
appena riesco posto qualche foto...
 
A proposito di pista dura, la più tecnica qui è la malga laghetto...purtroppo ancora servita da una vecchia leitner biposto un po' lentina. Cmq anche salizzona e slalom Toll a Folgaria non deludono le aspettative di chi vuole delle piste toste...
 
Sci estivo d'altri tempi a Folgaria?

STAVO PER APRIRE UN NUOVO POST, POI FACENDO CERCA HO TROVATO QUESTO:
NON STO A RISCRIVERE TUTTO, QUINDI LO COPIO E INCOLLO:

Qualcuno di voi conosce bene Folgaria?

Andando a sciare ho visto dei vecchi cartelloni sul comprensorio
che comprendevano anche piste e impianti sul monte Cornetto:
in alcune cartine più recenti era indicato come aperto solo per lo sci estivo...

Mi pare si chiami Paradiso:
è il 143 in questa cartina
folgaria.jpg

o il 17 in questa
folgaria5qt.png


Che fine ha fatto quell'impianto e quell'eventuale pista che serviva?
Scomparso come gli impianti e le piste del Furggen di Cervinia? (scusate se l'ho scritto male)

Oppure era l'analogo della Marmolada per lo sci estivo, scomparso con l'arrivo delle stagioni calde?

O era una bidonvia per sciatori estremi riconvertita al puro turismo estivo
(in questo caso mi viene in mente quell'impianto che porta sul Sassolungo o l'ultimo tratto della Forcella Staunies)?

Chiedo ai dolo-mitici se ne sanno qualcosa, m'è rimasta la curiosità, perchè data l'altezza del Cornetto,
e il fatto che fossero impianti più vicini al paese, non fossero stati sfruttati e collegati al resto del carosello
 
su Cima tre si sciava al massimo anche solo per 15 giorni ...
le piste erano tutte completamente rivolte a sud ...
 

.

Esatto. La Cima tre presentava le piste più belle di tutto il comprensorio ma erano innevate 5 giorni all'anno.

Adesso non lo aprono più :uuue: :straincazzato: :uuue:

Assolutamente non fanno lo sci estivo! A folgaria è già tanto se riescono a tenere aperto fino a fine marzo.

Il Paradiso ora lo usano per fare DH con le biciclette (Yeah) e dev'essere una divinata pazzesca (con bici e protezioni adeguate).
 
No, a Folgaria non c'è mai stato sci estivo. Il Paradiso era un posto molto al sole, carino, ma aveva sempre problemi di neve, addirittura più di Cima 3. Era possibile spostarsi da un versante all'altro con delle tracce in quota. quando ero piccolo riuscivi a partire da casa in centro paese, camminare fino alla telecabina del paradiso e da qui immettermi in tutto il carosello. La bidinvia del paradiso è ancora in funzione, ma credo solo d'estate per gli escursionisti.
 
BUON GIORNO A TUTTI MI SONO APPENA ISCRITTO AL FORUM....VORREI SAPERE LE NOVITà DI QUEST'ANNO PER FOLGARIA E A CHE PUNTO SIAMO PER IL CORNETTO GRAZIE
 
NON ci sono piu' notizie?

Ormai sono passati due anni da quando nel forum era uscita la discussione sul collegamento tra i fiorentini e la folgaria. Si sa piu' nulla? E fabio non fare come al solito che dici che folgaria è una merda, ma da padova ci sei in un ora e 15 ed è buona per il kilometraggio.
 
La bidonvia che porta a cima paradiso..è chiusa..non solo perchè quella cima è spesso esposta al sole..ma anche per via di problemi burocratici e di interessi di gente della zona..e a meno che non trovino una soluzione..non la riapriranno..
 
Ok..mi hai risposto già qui a quello che ti avevo chiesto nell'altro post!

Senz'altro farò qualche giorno quest'inverno, se sei su ci vediamo :D
 
RISPOLVERO questo vecchio topic su FOLGARIA.
Io a FOLGARIA ci scio da quando avevo 6 anni, ho imparato a sciare sulle sue piste; per me è un COLPO AL CUORE leggere che è considerato uno dei peggiori comprensori in italia e le motivazioni sembrerebbero perchè le piste sono corte, gli impianti sono lenti e c'è molta gente. Per prima cosa le piste sono corte ma molto intense poi c'è da dire che uno come me che gira con i fat si ferma almeno 15 volte scendendo la pista facendo tanti piccoli giochetti e per gli amanti della velocità le piste adatte ci sono tutte vedi la mitica salizzona , la prima pista all'arivo del collegamente serrada - fondo piccolo , la martinella... Seconda cosa gli impianti lenti la quale cosa mi fa sorridere perchè non siamo mica ad un supermercato tipo PLAN DE CORONES o ALTRO i ritmi sono diversi durante il viaggio si puo ammirare il panorama o avere una conversazione che poi solo 2-3 impianti sono lenti gli altri sono nella media come portata e velocità... Terza cosa la quantità di persone e con questa proprio si tocca il fondo perchè e scometto che me lo confermeranno al massimo la fila la fai a fondo grande cioe salizzona oppure si puo trovare fila a serrada ma fila che dura al massimo 5 minuti no come alcune file da 15 minuti al monte elmo o da 20 minuti per prendere la cabinovia della croda rossa ma forse si intende le persone che si possono trovare in pista e li ok possono essere affollate ma sfido a non trovare piste affollate durante un periodo festivo.

Ma in verità il topic e nato con le discussioni riguardanti il mega ampliamento del compresorio di FOLGARIA. Io a riguardo o da dire alcune cose... Prima cosa ma avete letto bene il progetto per l'ampliamento??????? c'è e qualcosa di mostruoso... E per sbaglio non vi e passato per la mente che e leggermente irrealizzabile?????
FOLGARIA e bella perchè e un posticino tranquillo dove i ritmi sono umani dove poter fare una bella sciata in compagnia dove potersi ancora veramente divertirsi!
Il vero progetto sara l'ammodernamento di alcuni impianti ad esempio la seggiovia biposto della pista francolini, il miglioramento di qualche collegamento e il vero progetto e il collegamento con le fratte e il coston e STOP!

GRAZIE a chiunque lo LEGGA! se o scritto qualche cazzata fatemela notare

CIAO
 
d'accordo con te gli impianti che verranno realizzati saranno:
-tc8 folgaria-epsmameri-stella'italia (certo)
-sg fondo piccolo passo coe (certo)
-sg4 a fiorentini già costruita
-sg2 dai fiorentini a le fratte (i lavori inizieranno a breve)
-2 sga4 costa d'agra
..per il cornetto si vedrà...

sono già iniziati i lavori per la sga4 a lavarone alla malga laghetto che con un intermedia arriverà al vezzena
 
welllaaaa oggi ufficialmente a chiuso FOLGARIA.... I lavori dovrebbero iniziare a breve quelli che ha detto atomicfabio.... per la pista gare/allenamenti martinella non ne so niente... Inoltre dovrebbero allargare il collegamento fondo grande - fondo piccolo se non addirittura creare una pista
con impainto di risalita...
 
Top