Vorrei riprendere uno sci da pista ma....

nicoschiaf

sciatore da spiaggia
Facendo prevalentemente skialp e freeride, da anni non ho più uno sci da pista. Sono appena tornato dalle Dolomiti dove ho "violentato" sulle mille righe il mio povero Scott Superguide 95. Poveretto...se l'è cavata pure bene...però sul duro...giustamente i limiti vengono fuori. Ho pure preso una cartella biblica sulla Fiamme Oro per l'apertura imprevista dell'attacchino (ho abusato di lui e si è incavolato...colpa mia[emoji12] )
Devo dire che mi è tornata una strana scimmia per uno sci per tirare due curve in pista come si deve. Sarà l'eta che avanza o la stagione avara di neve...bo? Ogni tanto ho voglia di reisssss competiscion!!!
Gli ultimi che ho avuto (almeno 10 anni fa) erano dei Fischer rc4 RC da 180 cm. Mi trovavo benissimo. Prediligo curve ampie in conduzione. Sono 184 cm per 86 kg.
Fin qui direte, comprati un RC e non rompere le balle ma....
questione scarponi....
Ho i Maestrale RS con cui mi trovo benissimo anche in pista e non ho minimamente intenzione di prenderne un paio specifici. Come faccio per gli attacchi?
Visto che gli sci li userò poco magari vorrei trovare qualcosa di usato o in super offerta delle stagioni precedenti.
Mi vengono in mente k2 rictor ... mi pare abbiano l'attacco con il puntale regolabile. Sono sempre in offerta dal Crukko. Come vanno? Credo siano AM ma possono essere paragonati ad un RC?
Ragazzi...aiutatatemi a tornare mazinga [emoji16] [emoji16] [emoji16]
Grazie

gli attacchi non dovrebbero essere un problema perchè basta sistemare il normale attacco da discesa sulla lunghezza del tuo scarpone.
una decina di anni fa causa beghe ortopediche ho fatto un inverno intero di campetto ultrabasic.. all'epoca avevo lavorato con il laser della scarpa, quello arancione, è bastato sistemare l'attacco dei miei scietti e zac!!!

però.... ti faccio notare che il pebak, materiale degli scarponi da sci alpinismo e telemark NON da sostegno alle forze ,soprattutto sul piano verticale, e non ti permette un'adeguata conduzione dello sci. abbinare la scarpa di sci alpinsmo x le piste va bene agli allenatori che stanno tanto in piedi senza fare una curva, va bene ai maestri fissi eternamente al campetto.... ma non va bene se vuoi sciare. anche la risposta che di da lo sci da discesa con la scarpa da sci alpinismo è mediocre. ti traslochi con lo sci ai piedi ma non scii....
lange, dalbello, fanno per esempio delle belle proposte freeride/misto skialp, dove hai un mix fra il comfort della scapa da sci alpinismo, la funzione wakl, ma la solidità e precisione della scarpa da discesa. e plastiche che arrivano a un 130 di flex che è il minimo per uno sciatore di discrete capacità e della tua stazza.

per gli sci mi muoverei su sci race carve negozio di:
- rossignol con la linea hero
- fischer con il curve
- head con il ispeed normale (no pro)
- voelk

se hai la possibilitù di provarli adesso che girano i test x prossima stagione non è una cosa malvagia.

Facendo prevalentemente skialp e freeride, da anni non ho più uno sci da pista. Sono appena tornato dalle Dolomiti dove ho "violentato" sulle mille righe il mio povero Scott Superguide 95. Poveretto...se l'è cavata pure bene...però sul duro...giustamente i limiti vengono fuori. Ho pure preso una cartella biblica sulla Fiamme Oro per l'apertura imprevista dell'attacchino (ho abusato di lui e si è incavolato...colpa mia[emoji12] )
Devo dire che mi è tornata una strana scimmia per uno sci per tirare due curve in pista come si deve. Sarà l'eta che avanza o la stagione avara di neve...bo? Ogni tanto ho voglia di reisssss competiscion!!!
Gli ultimi che ho avuto (almeno 10 anni fa) erano dei Fischer rc4 RC da 180 cm. Mi trovavo benissimo. Prediligo curve ampie in conduzione. Sono 184 cm per 86 kg.
Fin qui direte, comprati un RC e non rompere le balle ma....
questione scarponi....
Ho i Maestrale RS con cui mi trovo benissimo anche in pista e non ho minimamente intenzione di prenderne un paio specifici. Come faccio per gli attacchi?
Visto che gli sci li userò poco magari vorrei trovare qualcosa di usato o in super offerta delle stagioni precedenti.
Mi vengono in mente k2 rictor ... mi pare abbiano l'attacco con il puntale regolabile. Sono sempre in offerta dal Crukko. Come vanno? Credo siano AM ma possono essere paragonati ad un RC?
Ragazzi...aiutatatemi a tornare mazinga [emoji16] [emoji16] [emoji16]
Grazie

Problema scarponi: io ho un maestrale normale e quando ho preso sci con attacchi normali ho dovuto fare delle prove... il problema non è la lunghezza, quanto l'altezza ... il vibram sotto la suola degli scarponi come i nostri fa spessore; se l'attacco non gestisce lo spessore in altezza, lo scarpone non va dentro in sicurezza ...
in gentrale, gli sci votati al freeride hanno attacchi compatibili e qualche volta (l'affermazione si basa su prove empiriche su qualche sci) con gli allmountain ti salvi ...
qualcuno più esperto ti dirà come si chiamano gli attacchi da discesa compatibili con suole come le nostre e potrai chiedere per quelli ...
io dal canto mio, che mi trovo nella tua stessa condizione sto per prendere sci da discesa e, dopo molto riflettere, anche scarponi da discesa ... alla fine si trova buona roba usata ed è forse il modo per tirare due curve come si deve
(ma io sono scarso quindi si fa per dire)
saluti
g

Sugli scarponi sono inamovibile. Li userei davvero troppo poco. Non voglio andare via anche con due borse di scarponi. A meno che tu non ti chiami Bode, l'RS secondo me è più che sufficiente. Questa storia dello scarpone super rigido... permettetemi... mi fa un po' ridere... Il problema secondo me è l'attacco che deve "digerire " la suola vibram. Tutti gli sci RC che ho adocchiato (soprattutto usati) , hanno l'attacco di serie già incluso che a quanto pare non è compatibile.
Esistono attacchi "compresi" regolabili? Si trovano sci da pista senza attacchi su i quali posso montare un Salomon Warden (puntale regolabile) o similari?

Sugli scarponi sono inamovibile. Li userei davvero troppo poco. Non voglio andare via anche con due borse di scarponi. A meno che tu non ti chiami Bode, l'RS secondo me è più che sufficiente. Questa storia dello scarpone super rigido... permettetemi... mi fa un po' ridere... Il problema secondo me è l'attacco che deve "digerire " la suola vibram. Tutti gli sci RC che ho adocchiato (soprattutto usati) , hanno l'attacco di serie già incluso che a quanto pare non è compatibile.
Esistono attacchi "compresi" regolabili? Si trovano sci da pista senza attacchi su i quali posso montare un Salomon Warden (puntale regolabile) o similari?

Ho recentemente provato un salomon xdrive ... non so se è sci che può interessarti, ma il maestrale andava ...
ps
con l'rs scendi tranquillo IMHO

.

Xdrive credo sia a.m. Io vorrei qualcosa di più pistaiolo... più reissss 😂. Se dev'essere da pista che lo sia sul serio. Credo che per le mie esigenze un rc di "strutturato" sia l'ideale. Rimane il problema attacco. Vediamo se qualcuno mi da un'idea.

Xdrive credo sia a.m. Io vorrei qualcosa di più pistaiolo... più reissss 😂. Se dev'essere da pista che lo sia sul serio. Credo che per le mie esigenze un rc di "strutturato" sia l'ideale. Rimane il problema attacco. Vediamo se qualcuno mi da un'idea.

Si, A.M. ...
io sto valutando uno stockli laser ...
prenderó poi anche gli scarponi ... lì ci sarà da ridere 😂
Comunque seguo la discussione ... se trovo info ti faccio sapere ...

Sto guardando i siti delle varie case. Non ci capisco una mazza!!! Head ad esempio ha 50.000 tipi di sci diversi... Sino a che ho sciato su pista esistevano SL GS RC. Stop. Ora c'è da uscire di testa. Peraltro dalle me part a negozi siamo messi malissimo...

Il Salomon X-Drive 8.0 FS (centro da 80mm) ha una struttura con doppia lamina in Ti come un AllRound tipo X-Max X12 (un gradino sotto al GS tanto per intenderci) e come prestazioni in pista è molto simile al Race Carve, un pelo meno strutturato e con uno shape più abbondante.
Ti garantisco che lo puoi sciare benissimo anche sul duro perchè è uno sci di sostanza, ti consigliavo questo perchè lo puoi prendere flat (non se ne trovano tanti in giro) e farlo montare con il Warden MNC 13 che è compatibile con tutte le suole di scarponi.

Benvenuto nel club dei mazzinga di ritorno. :D Purtroppo visto che la fresca scarseggia (almeno qui a est) è un club sempre più frequentato...

Io ho aperto qualche mese fa un topic molto simile: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=86208

E devo dire che a distanza di tempo e con un bel po' di sciate in pista sono sempre più contento dell'acquisto fatto. Gli sci che ho preso alla fine si sono rivelati molto più polivalenti di quello che mi aspettavo, e vanno alla grande sia sul duro che nella pappa primaverile (condizione in cui all'inizio pensavo avrei usato di più gli hardside).

Per la questione scarpone io non ho lo stesso problema tuo perchè i miei (dynafit titan) hanno suole intercambiabili, per cui monto le suole da pista e sono a posto. Gli attacchi da pista normali non li userei con la suola vibram. A far bene se non vuoi cambiare scarponi dovresti sostituire gli attacchi di serie con attacchi col puntale regolabile. Se trovi una buona occasione per uno sci usato come ho fatto io, coi soldi che risparmi ci tiri fuori l'attacco.

Sulla questione rigidità ci sono situazioni in cui sento un po' il limite dello scarpone, ma nel complesso i miei vanno bene e non sento l'esigenza di uno scarpone da pista dedicato.

Ultima modifica:
Ho puntato gli Head Magnum. Se ne trovano molti nei vari annunci dell' usato. Però rimane il problema attacco.

Vuoi uno sci prestante e visto anche la tua stazza non indifferente su Head resta sulla serie Rebel Worldcup, ho fatto così anch'io , i Magnum vanno bene lì ho avuti per anni , ma se vuoi prestazioni e cominci a spingere manifestano i limiti dello sci facile e morbido.

Io starei su un GS negozio 180 e, perché no, magari un bell'usato, ma prendi un paio di scarponi da pista sui 130 di flex. Di seguito ti metto un po' di modelli, poi vedi tu.

Atomic Redster Doubledeck 3.0 GS (o i nuovi G9, ma li paghi una cifra)
Blizzard WRC Racing
Dynastar Speed Zone 14 PRO
Elan Amphibio GSX Fusion
Fischer RC4 WC RC
Head WC Rebels i.speed
K2 Bolt
Nordica Dobermann GS R EDT Evo
Rossignol Hero Elite LT Ti
Salomon X-Race GS
Stockli Laser GS
Voelkl Racetiger Speedwall GS UVO

Temo che tu stia sopravvalutando le sensazioni in pista del tuo attuale scarpone. Lo sci da pista (e tu sei orientato per un race carve, non per un più pacioso all mountain) è uno sci più pesante, strutturato e reattivo degli sci con i quali hai sciato finora in pista. A parte il discorso precisione, che in pista è fondamentale, le plastiche degli scarponi freetouring non ce la fanno a sopportare le pressioni che tali sci generano sul duro della pista. In più (e questo è un fattore molto importante), la curvatura della suola rockerata non riesce a trasmettere appieno gli impulsi del piede allo sci, poiché l'area di contatto scarpone-sci è molto minore.

In altre parole, quello che hai in mente è un set "frankenstein" la cui performance sarebbe molto scadente, come sarebbe a parti inverse il voler sciare uno sci da skialp da 1kg con uno scarpone freeride 130 da più di 2 chili. Gli sci da pista si sciano con scarponi da pista (o da freeride con un flex importante).

Ho puntato gli Head Magnum. Se ne trovano molti nei vari annunci dell' usato. Però rimane il problema attacco.

se cerchi qualcosa di race oriented, lascia perdere il magnum e vai sullo speed. è facile è intuitivo come il magnum, ma molto più stabile sul duro e sul medioveloce.

Non so se l'attacco veste la suola vibram, ma al limite chiedi al negoziante di sostituirlo con attacco freeski, tanto i fori sono gli stessi