Mi aiutate con gli scarponi?

Mattec

Member
Ciao a tutti ragazzi,le feste sono quasi finite e da bravo studente squattrinato ne ho approfittato per mettere da parte un piccolo tesoretto per un nuovo paio di scarponi,siccome vengo da una brutta esperienza con il paio precedente vorrei evitare di fare cavolate questa volta!

Vi riassumo i miei dati:
Altezza 178 cm
Peso 75/76 kg
Scarponi attuali k2 Pinnacle 110 (il mio primo scarpone)
Piedi (misurati dallo skiman) sono un 26 mondopoint, pianta 105 il destro e 106 il sinistro

Se volete vedere come scio...http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=86218

Problema fondamentale dei miei piedi è un punto sul dorso,se indosso le scarpe allacciate ad esempio in corrispondenza dell'allacciatura il piede si allarga molto,soprattutto il sinistro...

Cosa cerco?

Essenzialmente uno scarpone che mi aiuti a migliorare,non mi interessa essere obbligato a slacciarlo ad ogni discesa,basta che per il tempo che scio non mi faccia piangere per il dolore (come a volte mi succede ora)

Cos'ho provato fin'ora:

-Salomon X max 130 ottime sensazioni,piede ben fasciato,nessun punto di compressione
-Nordica doberman 130,piede ok,ma si creava uno spazio sul davanti,in corrispondenza della curva della caviglia
-Head Raptor 140 problema sul dorso del piede
-Head Raptor 130 (modello vecchio) mi sembrava ok,cosa molto strana a sentire il negoziante
-Tecnica Mach1 120,enorme per il mio piede,non ricordo però se MV o LV

Per ora sarei orientato sul salomon!


Ora vi chiedo...sto guardando scarponi esagerati per il mio livello?cos'altro potrei provare per sicurezza prima di fare una scelta definitiva?

Il budget diciamo che non è un problema,però tutto quello che mi rimane lo uso per andare a sciare quindi...:TTTTmi ero sentito di escludere per questo motivo il vacuum di fischer!
 
Nessuno ti può consigliare meglio del tuo piede...
E lui mi sembra abbia già una preferenza
Quindi ....buone sciate

Ps...non te la cavi per niente male
 
Nessuno ti può consigliare meglio del tuo piede...
E lui mi sembra abbia già una preferenza
Quindi ....buone sciate

Ps...non te la cavi per niente male


Grazie Pizz per il complimento e per il consiglio...il problema è che già una volta ho fatto una vaccata,dovuta sicuramente all'inesperienza,però l'ho pagata cara...ho comprato il mio primo scarpone allo Skipass di Modena,ci saranno stati 30 gradi dentro,qualsiasi cosa provassi mi sembrava chiaramente perfetta...da quella volta sono passate ormai 40 uscite in cui spesso mi dovevo fermare con le gocce agli occhi per il dolore,però o cosi oppure non andavo a sciare, quindi forza,coraggio e incrociare le dita che non partisse il male:PAAU

Però ora non vorrei ripetere lo stesso errore e pagarlo altri 3 anni,quindi ogni consiglio è davvero ben accetto!!




P.s non vorrei fare cattiva pubblicità al pinnacle che secondo me è un ottima scarpa,ma semplicemente non per il mio piede!
 
Nessuno ti capisce meglio di me... ho i piedi corti e tozzi, quindi patisco praticamente ogni tipo di scarpone.

Secondo me se cerchi uno scarpone che ti permetta di migliorare, oltre a doverlo sopportare per almeno 30 - 40 di minuti ben allacciato in negozio, devi andare a valutare un paio di cose, ovvero il tuo peso e il tuo stile di sciata.

Questo perchè, quando andrai a dare carico, la tibia non deve ne cedere violentemente ne tenerti eccessivamente rigido, ma deve darti la possibilità di calibrarne il movimento in avanti.

Rapido esempio: una scarpone race è estremamente rigido per sopportare le grandi forze durante la sciata, ma se non riesci a fletterlo sarà poi difficile utilizzarlo al meglio. Al contrario uno scarpone troppo morbido di farà crollare in avanti facendoti perdere fiducia nel mezzo.
 
Se il Salomon X-MAX 130 non ti crea nessun problema mi sembra un ottimo punto di partenza.
Anche io che prima avevo il Raptor avevo dovuto fresare le zeppe per togliere compressione sul dorso del piede, adesso che ho Salomon nessun problema, considera anche che su questa scarpa hai la possibilità di termoformare le plastiche in modo che si adattino alla tua naturale conformazione del piede, anche la parte dorsale è assolutamente termoformabile.
Per finire, visto la tua sciata e il tuo peso non eccessivo, se vuoi risparmiare qualche durino prendi il 120.
 

.

Il Grande Acquisto!

Ciao ragazzi,scrivo qui per ringraziarvi dei consigli e aggiornare la situazione!

Ieri ho passato 3 ore in negozio e alla fine....ho fatto l'acquisto!

Sono entrato in negozio e ho cominciato provando un po' di altri modelli leggermente "inferiori" ai precedenti,Nordica speedmachine 130,Head Vector 130, devo dire davvero comodi in particolare per il mio piede il vector,però la scarpetta molto imbottita non mi è piaciuta e mi sono spostato di nuovo su modelli più tecnici....

Vado deciso sul Salomon che mi aveva dato ottime sensazioni e lo tengo allacciato un po' di più dei 5 minuti delle altre volte...beh dopo dieci minuti l'ho dovuto levare per il dolore...sono venuti fuori un sacco di punti di pressione di cui non mi ero accorto e iniziava a partire un crampo sotto entrambe le piante dei piedi...probabilmente la termoformatura dello scafo avrebbe risolto la situazione,ma di quanto?non me la sono sentita di rischiare...

Così ho ricalzato il doberman 130 GP,ho sistemato bene calze e linguetta della scarpetta,chiuso i ganci in modo da bloccare bene il piede e via in piedi 30 minuti...NIENTE NEMMENO UN DOLORINO,ho cominciato a chiuderli progressivamente,il piede sinistro è rimasto una pantofola,il destro ha evidenziato un piccolo punto di pressione dove il linguettone fa la curva,ma tutto molto sopportabile,dopo altri 20 minuti ho stretto più forte di quanto farei sciando e...NULLA salvo dopo ormai un'ora e un quarto FERMO in piedi sentire i piedi un po' formicolanti ,cosa che si è risolta appena li ho allentati!

Insomma me li sono portati a casa a 350 euro,convinto anche dal fatto che posso regolare il flex con le viti e farli diventare 120 o 110...spero di non aver fatto una scelta avventata o sbagliata,ma oltre a questo penso rimarrebbe solo la prova in pista!
comunque sono d'accordo con il negoziante di provarli un paio di volte,poi eventualmente procedere con la termoformatura della scarpetta e in caso di fastidi in punti particolari fresare,tutto compreso nel prezzo...

Spero di farvi a breve un recensione e grazie ancora a chi a speso il suo tempo per aiutarmi:prosit:
 
Top