Consigli sciata per un orgoglio ferito!

Mattec

Member
Ciao ragazzi,questo è il mio primo post dopo molto che vi seguo e quale modo migliore per presentarmi se non farvi vedere come scio?!
Ho iniziato a sciare a 4 anni,un po' di maestro in settimana bianca fino ai 10/11 anni con i genitori e poi autodidatta fino a 3 anni fa quando ho conosciuto la mia morosa...la prima vacanza insieme sugli sci,una tragedia (per me:hahaha:),lei curvette eleganti e io deraponi per tutta la pista,morale della favola ero cotto dopo mezza giornata mentre lei avrebbe sciato fino a sera!
Così per puro orgoglio maschile ho iniziato a prendere di nuovo qualche lezione,ho scoperto la conduzione e da lì è scattato l'amore per lo sci!

Vi riassumo un po' i miei dati:
Peso: 75/76kg,sono in buona forma,arrampico e faccio palestra tutto l'anno
Scarponi: K2 Pinnacle 110
Giorni di sci all'anno: 10/15

In tutti i video come sci uso i Volkl Racetiger Gs 175 cm

Questi sono due video di come ho concluso la stagione lo scorso anno,nelle curve ampie (stavo facendo un esercizio con il maestro) la pendenza è poco impegnativa,nel tentativo di serpentina sono su una nera, io sono quello con la giacca verde:

https://www.youtube.com/watch?v=-_3eZ2iYN5o

https://www.youtube.com/watch?v=xjMdrTYzsHg

Questi invece sono due video di quest'anno,primo e secondo giorno della stagione da poco inaugurata:TTTT ,le curve larghe sono su una rossa ad arabba,la serpentina sul finale della rossa che scende dal ciampinoi (in questi da youtube si può impostare l'hd),sono sempre quello con la giacca verde:

https://www.youtube.com/watch?v=HaYD67aHOBc

https://www.youtube.com/watch?v=tKJxKKsIM9o

Mi sarei fissato 2 obbiettivi principali:

-Migliorare l'uso dell'interno nelle curve larghe,cosa che un po' ho fatto dopo aver messo in pratica i consigli di baldax visti nel famoso video,purtroppo però se penso al ginocchio interno non riesco a stare concentrato su tutto il resto (bastoncini,avanzamento)
-Nelle curve strette smettere di usare i bastoncini come un remo, a volte il destro a volte il sinistroHIHIHI e soprattutto bloccare di più il busto

Aspetto vostri pareri,consigli,critiche e ringrazio anticipatamente tutto il forum per tutto il contributo di questi anni in cui vi ho letti silenziosamente:D

Ah è scontato dirlo...ma se sono qui a scrivere la ragazza mi da ancora la paga nonostante stia accorciando le distanze:TTTT

Se la tua ragazza ti da la paga è molto brava, la tua sciata va sistemata ma le basi ci sono tutte.
Attendi gli altri che sapranno consigliarti al meglio.

La prossima volta, dì alla tua ragazza di fare i video col telefonino orizzontale.

Non male, il concetto ce l'hai e soprattutto non hai fretta di chiudere le curve. Mi è piaciuto il corto raggio nel primo video, c'era un accenno di taglio con l'esterno, nel secondo video (immagino con neve più dura) ti scappano un po' più via le code.

Ti dici che vuoi migliorare l'uso dell'interno: te l'ha detto il maestro o è un'idea che ti sei fatto tu? Perché vedo più difficoltà nel caricare l'esterno che nell'uso dell'interno. Entri d'anca, quindi non stai bene sopra l'esterno e sei costretto a caricare l'interno per stare in piedi: di lì la posizione con gambe a X (detta anche del "ginocchietto") e i raggi di curva tendenti a infinito. Ma immagino che il maestro abbia notato questo difetto e ti abbia insegnato esercizi per correggerlo. Sei anche un pelino arretrato. Però è tutta roba che si mette a posto.

La prossima volta, dì alla tua ragazza di fare i video col telefonino orizzontale.

Non male, il concetto ce l'hai e soprattutto non hai fretta di chiudere le curve. Mi è piaciuto il corto raggio nel primo video, c'era un accenno di taglio con l'esterno, nel secondo video (immagino con neve più dura) ti scappano un po' più via le code.

Ti dici che vuoi migliorare l'uso dell'interno: te l'ha detto il maestro o è un'idea che ti sei fatto tu? Perché vedo più difficoltà nel caricare l'esterno che nell'uso dell'interno. Entri d'anca, quindi non stai bene sopra l'esterno e sei costretto a caricare l'interno per stare in piedi: di lì la posizione con gambe a X (detta anche del "ginocchietto") e i raggi di curva tendenti a infinito. Ma immagino che il maestro abbia notato questo difetto e ti abbia insegnato esercizi per correggerlo. Sei anche un pelino arretrato. Però è tutta roba che si mette a posto.

Ciao Nitrato,ti ringrazio per le osservazioni, del ginocchio interno me l'ha proprio detto il maestro,ma a dir la verità non mi ha fatto fare nessun esercizio per correggerlo se non farmi provare a sciare solo con l'interno per un breve tratto,cosa che si è rivelata assolutamente impossibile per me quindi non saprei come lavorarci...chi mi ha visto sciare il giorno successivo (in cui ho provato a seguire i suggerimenti di baldax) mi ha detto che il difetto sembrava quasi sparito e io in effetti ho avuto delle sensazioni di conduzione molto migliori quando mi riusciva di iniziare la curva partendo con l'interno.

Per quanto riguarda l'entrata d'anca è un errore di cui ho letto tanto sul forum ma non ho mai veramente capito,sarebbe che cerco di creare angolazione con il bacino senza buttarmi con tutto il busto nella curva?

Comunque le difficoltà maggiori in assoluto come hai visto subito le ho sulla neve molto dura/ghiaccio trasparente, in quei casi il mio divertimento va proprio a zero e vorrei davvero capire come fare per scendere in maniera dignitosa!

L'entrata d'anca è esattamente quello che fai quando vuoi provare a impostare una curva a secco in salotto ma vuoi rimanere in piedi. Inclini le ginocchia da un lato e per compensare porti le spalle sulla gamba "esterna", buttando il culo all'interno. Ti ritrovi in equilibrio, i piedi sono inclinati e i talloni sono ben piantati a terra, quindi riesci a fare un binario. Purtroppo quel binario ha un raggio enorme e l'esterno non è solido, quindi appena la pista non è più facile buonanotte. E' il classico errore che facciamo tutti quando non siamo impostati perché è il modo più semplice per arrivare a "carvare".

.

Domanda: consumi il tacco delle scarpe soprattutto sull'esterno? In particolare quello della scarpa destra? Perché a vedere come scii sembrerebbe che il ginocchietto non fosse dovuto solamente
all'ingresso d'anca ma anche ad un problema di allineamento degli scarponi. Per chiudere la curva non devi spingere in fuori i talloni. Se riesci solo così è perché entrando d'anca con il ginocchietto viene naturale farlo così e andare sull'interno recuperando l'esterno spingendo in fuori i talloni.

L'entrata d'anca è esattamente quello che fai quando vuoi provare a impostare una curva a secco in salotto ma vuoi rimanere in piedi. Inclini le ginocchia da un lato e per compensare porti le spalle sulla gamba "esterna", buttando il culo all'interno. Ti ritrovi in equilibrio, i piedi sono inclinati e i talloni sono ben piantati a terra, quindi riesci a fare un binario. Purtroppo quel binario ha un raggio enorme e l'esterno non è solido, quindi appena la pista non è più facile buonanotte. E' il classico errore che facciamo tutti quando non siamo impostati perché è il modo più semplice per arrivare a "carvare".

Ok il concetto è chiarissimo...il problema è che non so fare un autoanalisi:testone:cioè riguardandomi non capisco quando entro d'anca e quando invece le cose vanno bene,riusciresti ad indicarmi nei video magari i secondi a cui guardare?oppure è una cosa che faccio in tutte le curve?

Poi una domanda per te,ma anche per chiunque voglia intervenire...facendo riferimento a questo video https://www.youtube.com/watch?v=HaYD67aHOBc

Nella parte alta del muro mi sembrava di riuscire a chiudere in un raggio relativamente breve la curva,allungandola poi per non prendere troppa velocità,anche qui dovrei invece essere più solido sull'esterno e risolverla molto prima?

- - - Updated - - -

Domanda: consumi il tacco delle scarpe soprattutto sull'esterno? In particolare quello della scarpa destra? Perché a vedere come scii sembrerebbe che il ginocchietto non fosse dovuto solamente
all'ingresso d'anca ma anche ad un problema di allineamento degli scarponi. Per chiudere la curva non devi spingere in fuori i talloni. Se riesci solo così è perché entrando d'anca con il ginocchietto viene naturale farlo così e andare sull'interno recuperando l'esterno spingendo in fuori i talloni.

No fortunatamente l'appoggio dei piedi ce l'ho corretto,ho fatto un 'esame per un plantare poco tempo fa ed è risultato che l'appoggio è praticamente perfetto,ho però le gambe abbastanza ad X!
L'anno scorso con il maestro ho lavorato abbastanza sul togliermi il vizio di buttare fuori i talloni nelle curve strette ,ma anche nel cristiania di base, e di lavorare con i piedi per chiudere la curva,nel primo video di corto raggio mi viene meglio quest'aspetto forse...quest'anno ancora la sensibilità dei piedi non è pervenuta:TTTT

Comunque posso dirti che stringendo il raggio io l'interno proprio non lo sento più,se mi ci appoggio non me ne accorgo!

Beh, innanzitutto un plauso a prescindere per aver voluto fare un video sulla pista più disastrata delle Dolomiti ... [emoji2]

Beh, onestamente finché non ti avvicini nei filmati è dura capire come scii... in basso entri d'anca in tutte le curve. Guarda come ti congeli appena gli sci iniziano a girare. Oh, il piede è buono, non preoccuparti

Ok il concetto è chiarissimo...il problema è che non so fare un autoanalisi:testone:cioè riguardandomi non capisco quando entro d'anca e quando invece le cose vanno bene,riusciresti ad indicarmi nei video magari i secondi a cui guardare?oppure è una cosa che faccio in tutte le curve?

Poi una domanda per te,ma anche per chiunque voglia intervenire...facendo riferimento a questo video https://www.youtube.com/watch?v=HaYD67aHOBc

Nella parte alta del muro mi sembrava di riuscire a chiudere in un raggio relativamente breve la curva,allungandola poi per non prendere troppa velocità,anche qui dovrei invece essere più solido sull'esterno e risolverla molto prima?

- - - Updated - - -

No fortunatamente l'appoggio dei piedi ce l'ho corretto,ho fatto un 'esame per un plantare poco tempo fa ed è risultato che l'appoggio è praticamente perfetto,ho però le gambe abbastanza ad X!
L'anno scorso con il maestro ho lavorato abbastanza sul togliermi il vizio di buttare fuori i talloni nelle curve strette ,ma anche nel cristiania di base, e di lavorare con i piedi per chiudere la curva,nel primo video di corto raggio mi viene meglio quest'aspetto forse...quest'anno ancora la sensibilità dei piedi non è pervenuta:TTTT

Comunque posso dirti che stringendo il raggio io l'interno proprio non lo sento più,se mi ci appoggio non me ne accorgo!

Che dire....... sembrerebbe che qualche cosa da sistemare ci fosse. Hai provato allora con il normale canting? Perché se la gamba incurvata ti porta lo sci ad appoggiare fuori piano poi si cerca automaticamente di compensare con il ginocchio.

Beato te. Io sto ancora cercando di imparare a condurre e controllare bene la velocità. Sono stato 3 gg al Plan ogni tanto riesco ad andare sulla lamina cercando di mettere in pratica gli ultimi insegnamenti del maestro dello scorso anno. A Gennaio riparto e maestro a tutta birra.
Comunque per quel che ne capisco io ( poco) sei bravetto insisti col maestro sei giovanissimo.

Che dire....... sembrerebbe che qualche cosa da sistemare ci fosse. Hai provato allora con il normale canting? Perché se la gamba incurvata ti porta lo sci ad appoggiare fuori piano poi si cerca automaticamente di compensare con il ginocchio.

No non ho mai avuto il coraggio di toccare lo scarpone da solo per la paura di fare più danni che altro,gli scarponi che ho adesso comunque sono stati il mio primo acquisto e il mio primo grosso errore,su una trentina di uscite ho sempre sofferto come un cane,vietato stare in piedi o camminarci,adesso che ha anche ceduto la scarpetta non riesco più a sentire il piede fasciato,nella parte anteriore balla proprio e il gambetto mi è largo anche stringendo al massimo...spero quindi di tornare sulla neve il prossimo anno con un nuovo paio di scarponi più adatti a me a cui farò fare anche la regolazione del canting...ho amici però che sciano con dei ciabattoni vecchi di 8 anni molto meglio di me e nn si fanno alcun problema,quindi io ho sempre dato la colpa a me stesso più che allo scarpone:MUCCA

Beato te. Io sto ancora cercando di imparare a condurre e controllare bene la velocità. Sono stato 3 gg al Plan ogni tanto riesco ad andare sulla lamina cercando di mettere in pratica gli ultimi insegnamenti del maestro dello scorso anno. A Gennaio riparto e maestro a tutta birra.
Comunque per quel che ne capisco io ( poco) sei bravetto insisti col maestro sei giovanissimo.

Ciao Stefanin,grazie per il bravetto:D ,io credo di essere stato fortunato ad aver trovato un mio metodo d'apprendimento che funziona...quando lavoro con il maestro e mi dice che faccio una cosa giusta riesco a legare le sensazioni che provo a quei movimenti,in questo modo riesco a lavorarci molto anche da solo senza aver sempre bisogno di un occhio esterno! Per la mia ragazza è impossibile,lei non sa bene cosa fa,lo fa e basta per imitazione dei gesti che le insegnano quindi per lei è molto più difficile progredire senza un aiuto esterno...secondo me una volta capito come impari è molto più facile lavorare insieme ad un maestro e progredire!

Lascia perdere gli amici.

Buttali nel cesso e quando li ricompri vai da qualcuno molto bravo, ma non a venderli quanto a saperti consigliare quelli giusti ed a metterteli ai piedi. E visto che non è facile trovarne in giro perché tutti sono molto bravi a parole, informati bene prima. Evitando nel modo più assoluto i consigli dei tuoi amici. :D

E ricorda che dei soldi spesi in più sugli scarponi sono sempre dei soldi spesi in meno sulla pista.

Partendo dagli scarponi che saranno il regalo di natale che mi faccio,da studente squattrinato ho mobilitato fino ai parenti di terzo grado per raccogliere qualche soldoHIHIHI poi ragazzi su cosa lavoro?soprattutto come ci lavoro?
Spero di non offendere nessuno scrivendo questa cosa,ma a parte un maestro con cui ho lavorato a livigno a me è sembrato che gli atri mi portassero un po'in giro e stop,di solito prendo sempre 2 o 3 ore attaccate per due giorni consecutivi,nelle ultime 10 ore tra l'anno scorso e quest'anno zero esercizi...quindi come e su cosa lavoro da solo?

Nei video si vede poco!

Curve larghe sei in ritardo nel movimento di svincolo del esterno nuovo interno! Sei costretto a recuperare da metà curva in poi ma in questa fase dovresti essere già propenso a scappare dalla curva e nn chiuderla!

Questo ti obbliga al cambio ad alzarti sullo sci a monte!

Nel video della serpa sei troppo lento! Pensi a fare troppe curve! Giù le punte e aumenta la velocità di crocera!