Il business della vacanze tutto compreso...ha fatto buchi...perchè?

marcolski

Well-known member
Nel titolo non potevo spiegare tutto...
Da appassionato curioso di aerei...e compagnie aeree...ho notato in italia che praticamente tutte le compagnie aeree charter italiane sono fallite o in corcordato...(BLUE PANORAMA è sotto commissario...e ha un buco sui 150ml di euro..)
Non sto a fare l elenco..ma sono decine le compagnie chiuse e tutte male!
la maggior parte ci accompagna nella famosissime vacanze esotiche..a medio e lungo raggio...con le quali si pagava il "tutto compreso",un pacchetto che prevedeva soggiorno vincolato a una settimana o due...con Volo,trasferimenti in villaggio...e trattamento "all inclusive"..in svariati posti del mondo...dai famosissimi caraibi...all egitto..alle lussuose maldive..al madagascar...a capo verde...Canarie...e via..con ancora una bella lista lunga...
Parlo a nome di tutti...perchè è veramente difficile trovare qualcuno che almeno una volta..non abbia usufruito del "pacchetto"
Oggi...
be oggi..non so cosa sia cambiato...perchè oggi organizzare una vacanza di mare...non è che costi così poco...rispetto a quei tempi..però è vero..che i pacchetti sono usufruiti più da famiglie con i bimbi(per piazzarli tutto il giorno fuori dai *******ii)e qualche coppietta giovane alle prime armi insieme in tema di vacanza(per ovvi motivi...tutto il giorno a fare sesso...poi a mangiare...e via)
TANTI MIEI coetanei tra formentera in appartamento...e altri lidi più vicini rispetto ai villaggi esotici non li vedo più sbronzati in inverno...causa vacanze invernali...al mare...
ecco...oltre ai meno soldi...cè anche la moda....vero...
però...
quello che volevo esaminare..è altro..
si è usufruito per un ventennio...di queste compagnie charter...in maniera subdola...fallendo una dopo la altra...portandoci in posti sempre sognati...e prezzi vantaggiosi...per poi accorgersi di magari aver fatto un passo più lungo della gamba...e ritrovarsi..senza compagnie aere...senza lavoro...e senza soldi?
perchè i tedeschi...e altri..riempiono tutto l anno i lidi da noi creati(varadero è stata aperta per la forte richiesta italiana,come alcune isole di capo verde colonizzate)e noi oggi...manco prendiamo questi cataloghi?

è solo la crisi...o è moda?
ci si è stufati dell "all inclusive" e dei 7 kg in 7 giorni..presi?(io ne presi 5 in una settimana mio record):PAAU:PAAU:PAAU

abbiamo sfruttato legittimamante tutte queste compagnie?
italicum pensiero...
 
credo per un insieme di fattori. uno di questi secondo me e' che hanno messo nella testa della gente una serie di paure (alcune fondate altre meno) per cui si tende a viaggiare si, ma in posti più vicini. altro motivo simile al primo, psicologicamente anche se si sta abbastanza bene economicamente, si tende a spendere comunque meno, quindi, niente viaggi aerei. poi molti si sono forse accorti che a volte all inclusive potrebbe essere (a torno o a ragione) un all fregatura.
 
Perché come sempre in Italia gli amici degli amici hanno possibilità incredibili con le banche e avere una compagnia aerea senza capire una beata fava di aerei faceva molto vip. Poi la crisi li ha cancellati uno per uno. Regalandoci un sacco di belle aziende in braghe di tela, buchi nelle banche enormi che prima o poi qualcuno dovrà colmare. E' una cosa che mi manda in bestia perché in queste aziende "giocattolo" c'erano delle persone che ci lavoravano e che con quello stipendio ci vivevano e ora?.... Basterebbe guardare il listino della Boeing per capire che è un gioco dove solo i più esperti possono sperare di riuscire a camparci, il B767 quello usato da BluePanorama da Meridiana da Neos nuovo costa 198Milioni di Dollari, vero che le aziende lo prendono in leasing, ma a che rata? I due davanti che guidano devono innanzitutto essere addestrati a volare su quel tipo di aereo e un'addestramento medio costa più o meno una 20mila € 8 assistenti di volo e un 40/50 Tonnellate di carburante a tratta, più le assicurazioni per aereo dipendenti e passeggeri...e poi devi comprare lo Slot che mediamente viene dai 5 ai 20 milioni di dollari dipende dove devi andare, e non ho ancora parlato della manutenzione e delle condizioni meteorologiche che influiscono sul volo e i consumi. Mi dirai be allora come fa a campare Rayan? Loro i soldi li recuperano da altre parti.

Ciao
 
Forse sarebbe bastato guardarsi intorno. Il Club Med l'eccellenza del villaggio vacanze non ha avuto una compagnia aerea e nonostante questo è stato ( forse ancora) in grave crisi. Venduto credo ai cinesi. La sua clientela era però internazionale mentre qualcuno pensava di poter replicare il tutto solo per l'Italia e gli italiani con addirittura un vettore aereo !
 
Da appassionato curioso di aerei...e compagnie aeree...ho notato in italia che praticamente tutte le compagnie aeree charter italiane sono fallite o in corcordato...(BLUE PANORAMA è sotto commissario...e ha un buco sui 150ml di euro..)
.

Le compagnie aeree italiane, charter e non, sono tutte di fatto fallite compresa Alitalia, salvata molte volte.
Le cause sono molte e secondo me riassumibili nella difficoltà e l'incapacità in Italia di fare media e grande impresa.

Di tour operator nel mondo ce ne sono ancora moltissimi, in Gran Bretagna credo che ancora organizzino le ferie per la maggior parte della popolazione.
 

.

Ultima modifica:
Oggi è molto facile trovare biglietti aerei economici, anche intercontinentali. Non ci vuole nulla a trovare un biglietto aereo da €450-500 a/r per i caraibi o altra meta esotica. Aggiungi poi l'albergo e alla fine la settimana ti viene a costare molto meno, ma il vantaggio in assoluto è che con un biglietto in mano uno si sente libero anche di visitare più posti, quindi che me ne faccio del pacchetto AI (all inclusive) volo e stesso hotel tutta la settimana, stessa spiaggia, stesso tutto, quando con gli stessi soldi o anche meno, posso costruirmi una bella vacanza itinerante girando e visitando più posti?
Negli all inclusive poi il cibo è spesso ripetitivo ma visto che ormai hai pagato, chi te lo fa fare a uscire e mangiare altrove la sera?

Comunque per chi è fan dei charter consiglio TUI fly tedesca, o la Arkefly (stesso gruppo tui ma olandese) e via dicendo. I pacchetti si trovano ancora ;) solo che convengono di più solo se prenotati sotto data, quando mettono in svendita i posti rimasti liberi.

Ma ormai non va più di moda andare e rimanere nello stesso albergo senza girare, siamo alla ricerca dell'avventura :D
Ma poi vuoi mettere la soddisfazione di scegliere l'albergo che piace a te piuttosto che accontentarti della scelta ristretta del tour operator?
 
Io faccio tutto da me e di "All Inclusive" non voglio nemmeno sentir parlare, la considero roba per pigri.
Pianificarsi le vacanze, con un pò di senso di avventura, tra Booking, Tripadvisor e mille mila siti simili.... basta solo aver voglia di cercare.

In merito al punto preciso: Se Blue Panorama fallisce, godo. Aereo per Skiathos da Milano prenotato con 6 mesi di anticipo circa 450€ a/r, roba da Intercontinentale.... ma era l'unica possibilità (altrimenti avremmo dovuto volare + traghettare e avremmo perso due giorni).

Ma li mortacci loro, con tariffe da Emirates con costi di charter e spesso con tratte in esclusiva sono riusciti a fallire, begli idioti, godo.

(ovvio che godo per il management e mi dispiace per i dipendenti che ne fanno le spese, sia chiaro)
 
la penso come maxxx.... viaggio sempre con voli di linea e mi organizzo tutto io... .... vado in asia tutte le estati e trovo sempre tariffe ottime muovendomi per tempo... gente che spende quanto me per fare milano-Pantelleria A/R e io ci faccio Milano-Singapore A/R...... la qualità degli ultimi charter che ricordo di aver preso era a dir poco infima.... l'ultimo l'ho preso solo volo per una breve escursione a sharm era agghiacciante e costava un quasi come un milano-Singapore... :PAAU:PAAU:PAAU
 
Io faccio tutto da me e di "All Inclusive" non voglio nemmeno sentir parlare, la considero roba per pigri.
Pianificarsi le vacanze, con un pò di senso di avventura, tra Booking, Tripadvisor e mille mila siti simili.... basta solo aver voglia di cercare.

In merito al punto preciso: Se Blue Panorama fallisce, godo. Aereo per Skiathos da Milano prenotato con 6 mesi di anticipo circa 450€ a/r, roba da Intercontinentale.... ma era l'unica possibilità (altrimenti avremmo dovuto volare + traghettare e avremmo perso due giorni).

Ma li mortacci loro, con tariffe da Emirates con costi di charter e spesso con tratte in esclusiva sono riusciti a fallire, begli idioti, godo.

(ovvio che godo per il management e mi dispiace per i dipendenti che ne fanno le spese, sia chiaro)

...emmm. roba da intercontinentale non credo proprio? La tariffa da 450€ su alcuni voli intercontinentali, e in alcuni periodi ben delimitati si riferisce a si e no 4 posti a volo, o più probabilmente a un solo volo. Mentre la nel tuo caso con buona probabilità quasi tutti i passeggeri avevano pagato la tua cifra.

Ciao..
 
...emmm. roba da intercontinentale non credo proprio? La tariffa da 450€ su alcuni voli intercontinentali, e in alcuni periodi ben delimitati si riferisce a si e no 4 posti a volo, o più probabilmente a un solo volo. Mentre la nel tuo caso con buona probabilità quasi tutti i passeggeri avevano pagato la tua cifra.

Ciao..

Milano - Los Angeles in periodo di picco agostano prenotato nel medesimo periodo del volo per Skiathos 588€ a persona a/r, sono appena andato a ricontrollare la mail di conferma Lufthansa.

Milano - New York prenotato una settimana fa dal mio capo per Sant'Ambrogio: 1046€ per due persone a/r (Alitalia)

Non sono le stesse cifre al centesimo ma capisci che non c'è proporzionalità.

L'ultima volta che sono andato a Menorca, prenotando tardi (Maggio) per il classico venerdì - venerdì ho pagato 250€ tondi con il bagaglio, e la distanza è quasi la stessa che c'è tra Milano e Skiathos (Easyjet)
 
ho notato in italia che praticamente tutte le compagnie aeree charter italiane sono fallite o in corcordato...

Err... marcol... non solo le charter... TUTTE! HIHIHI

il problema non è compagnie charter o lo-co o "legacy", è che il business aeronautico è estremamente difficile e competitivo, e in Italia non si è capaci di fare aviazione, anche se qualche mosca bianca resiste, vedi la charter NEOS o la linea AIR DOLOMITI, comprata poi dai tedeschi di LH.
 
...emmm. roba da intercontinentale non credo proprio? La tariffa da 450€ su alcuni voli intercontinentali, e in alcuni periodi ben delimitati si riferisce a si e no 4 posti a volo, o più probabilmente a un solo volo. Mentre la nel tuo caso con buona probabilità quasi tutti i passeggeri avevano pagato la tua cifra.

Ciao..

i caraibi a €450-€500 ci sono ogni estate estate, prezzi bassi causa bassa stagione (periodo uragani) :D
non è difficile reperire esempi concreti.
poi cercando un po' si trovano anche altri periodi.
 
Vado un po' fuori dal seminato

Secondo me il problema e' che gli italiani concentrano le vacanze tutte negli stessi periodi (Ferragosto in estate, Natale/capodanno in inverno). Di conseguenza la grande richiesta nei suddetti periodi fa aumentare i prezzi pur facendo comunque registrare il tutto esaurito.
Ma come voi ben sapete, il business non sta in piedi se i clienti li hai solo in quelle 4 settimane (2+2), dato che aerei, personale (piloti+assistenti a bordo e terra) li devi pagare per tutto l'anno (non credo si possa assumere un pilota in grado di portare in aria una macchina sofisticata e da cui dipende la vita dei passeggeri con un contratto stagionale). In generale credo che questo modo di far vacanze "all'italiana" fa si che i prezzi siano ormai insostenibili sia per i clienti che per i tour operator.
 
Il problema in Italia sono le stramaledette feste comandate: capodanno e agosto innanzitutto.


Ricordo con nostalgia un pacchetto volo+BB due settimane a Santorini ad agosto a 400 euro, da Helsinki però! Bassa stagione finlandese.


Provate ad accoppiare voli low cost per città poco turistiche nel nord e est europa con pacchetti volo+pernottamento (o solo volo) al mare partendo da quelle città. In Italia è davvero difficile trovare voli diretti economici per le migliori località balneari nel mediterraneo da metà luglio a inizio settembre
 
purtroppo chi lavora come me nelle megaditte deve per forza (o quasi) fare le ferie ad agosto e se puo' permetterselo economicamente anche a natale. nel senso che le fabbriche chiudono in quei periodi e sei obbligato a prenderti 3/4 settimane di ferie. poi puoi anche farti una settimana quando vuoi certo, ma e' raro. (di solito quella settimana in piu' la uso per la settimana bianca).
 
Top