Consiglio sci per progredire verso la conduzione

ChelOne

Member
E' arrivato, credo, il momento di cambiare sci e mi occorre il vostro illuminante parere, dato che non ho modo di fare molte prove pre-acquisto!

40 anni, 175 cm, 77 Kg
Preparazione fisica: medio-scarsa

Livello tecnico: Scio da soli 7 anni, vado senza problemi su ogni pista, ma una bella curva in conduzione è ancora un miraggio.

Uso 100% pista, ma in ogni condizione, quindi anche cumuli, muri ghiacciati e neve primaverile.

Scio in relax ma vorrei un qualcosa che, pur non rinunciando alla polivalenza, mi permettesse di arrivare a fare qualche curvone. E' fondamentale però che non venga pregiudicato un uso "sporco", tipo derapare vergognosamente in condizioni quali muretti sfatti di fine giornata, stradelli affollati, ecc.

Causa acciacchi fisici, devo avere uno sci non stancante e che mi riporti a casa anche se non sono al 100%...

Sci attuali: Fischer Progressor 7+ h 170, che mi hanno aiutato molto, mi ci trovo ancora bene ma penso di aver raggiunto il loro limite.
Scarponi: Head 110 bootfittati, ottimi, li cambierò solo quando sono distrutti!

Budget: no problem, ma preferirei un modello 2014 o 2015 da trovare scontato

Preferenze marca: Fischer, Head, Salomon, Atomic

Cosa avevo pensato: anche se so che qui siete in molti a non apprezzarlo, vorrei provare l'aiutino del rocker, per questo avevo pensato ad un Fischer Progressor 800, sempre 170, che è un piccolo step sopra il mio, ma con rocker, appunto. I 900 forse sono troppo?

Ciao. l'800 va bene, come possono andare bene anche Head WC GSX, Atomic Redster LT, Salomon 24 Hours PRO tutti sui 170 di altezza o poco più, stando su modelli della scorsa stagione.

I consigli di Renn sono già ottimi ed un buon punto di partenza, io di propongo alcune alternative diverse tra loro ma di sostanza è come piace a me di prospettiva.

Salomon X-Pro SW con n attacco XT12 misura 169, altrimenti si passa a 179. Ti consiglio il modello della stagione in corso perché rispetto al precedente é migliorato in struttura e monta un attacco più bello. Il prezzo leggermente superiore al tuo budget e si trova scontato a circa 420 euro, bello sci che ti dura qualche anno.

Abbastanza simile come sci, un pelo più largo come geometria il K2 Velocity, lo puoi trovare anche della stagione precedente e rientra tranquillamente nel tuo budget, rispetto al Salomon l'attacco non è dello stesso livello. Misura 172.

K2 Charger, sci di livello superiore ma assolutamente gestibile perché abbastanza morbido. Attacco Mxcell a 12 Din, assolutamente di livello superiore rispetto a quello montato sul Velocity. Anche in questo caso se cerchi online puoi trovare ottime offerte sul modello 14/15 appena, appena superiore al tuo budget.

Per concludere torno su Salomon e ti propongo un modello All-Mountain, rispetto ai precedenti ha una geometria più abbondante che favorisce il galleggiamento dello sci su fondi sconnessi e su nevi irregolari, ma ha anche una buona struttura per tenere bene su fondi duri. Lo sci in questione é il Salomon X-Drive 8.0 BT con attacco Lithium 10 Din, te lo consiglio perché rimane sempre uno sci con anima in legno ma molto permissivo.
Panche questo lo compri con un budget intorno ai 360 euro.

Grazie a tutti per i consigli, sono andato a studiarmi i modelli suggeriti e torno con nuove domande.

Fischer 800: mi sembra di capire che siano solo un piccolo step sopra i miei 700, è così?

Head WC GSX: sono senza rocker, giusto?

Salomon 24hours Pro: come ho letto in altri topic, sembrano esauritissimi, e infatti non ne ho trovati... gli X-Pro Sw sono i loro sostituti naturali?

K2 Velocity: mi hanno incuriosito molto, sembrano centrati sul mio livello attuale, e ho letto che hanno la caratteristica di essere morbidi. Per il mio scopo, ovvero uno sci che mi aiuti a trovare la confidenza verso la conduzione, è meglio uno sci morbido oppure rigido?

Avrei anche un'altra domanda, che sicuramente sarà trita e ri-trita: ma perchè le case si ostinano a incasinare i cataloghi con nomi e sigle sempre nuovi, senza continuità, senza riferimenti su tipologie e livelli... Possibile che per comprare uno sci uno si debba imparare a memoria le guide all'acquisto degli ultimi 3 anni? Personalmente ho sempre avuto simpatia per i Progressor in quanto almeno di questa linea sono chiari gli step del vari modelli! Ricordo con piacere, in tal senso, anche i Volkl 1, 2, 3 stelle...

.

K2 Velocity, sci con struttura molto centrata per il livello tecnico a cui si propone, morbido quello che serve, molto molto onesto come sci. Ha inoltre un'ottima qualità costruttiva e buona cura del dettaglio che alla fine non guasta.
Ti consiglio di valutare anche il Salomon X-Pro, forse ancora più adatto a te, ma come sci siamo lì.

In merito alla domanda trita e ritrita, sai qual'è il vero problema? Troppi prodotti a catalogo per ogni azienda.
Sulla continuità capiresti meglio guardando il catalogo generale delle singole aziende piuttosto che la guida di sciare che per ovvi motivi non ti può proporre tutta la collezione, ma a prescindere da questo i prodotti sono veramente troppi, tant'è che i negozi, anche quelli molti forniti, non possono prendere ogni sci che le aziende mettono a catalogo, ma solo pochi modelli.

A quanto ha scritto Broad aggiungo solo:

GSX: non hanno il rocker. Se li trovi ancora a mio parere sono la soluzione migliore per le tue esigenze, perché il GSX è un ottimo sci proposto a prezzi molto interessanti.

L'800 è di una categoria superiore al tuo; se vuoi fare il salto di qualità devi andare o sul 900 o sul RC4 Superior, ma cambia anche l'impegno per sciarli e il prezzo.

Grazie delle precisazioni! Studio ancora e poi vi farò sapere la scelta!

In merito alla domanda trita e ritrita, sai qual'è il vero problema? Troppi prodotti a catalogo per ogni azienda.
Sulla continuità capiresti meglio guardando il catalogo generale delle singole aziende piuttosto che la guida di sciare che per ovvi motivi non ti può proporre tutta la collezione, ma a prescindere da questo i prodotti sono veramente troppi, tant'è che i negozi, anche quelli molti forniti, non possono prendere ogni sci che le aziende mettono a catalogo, ma solo pochi modelli.

Ma alla fine non sono poi troppi, il problema che intendo io è che sono difficilmente identificabili. Se si va in un negozio di sci e si tolgono i cartellini con i prezzi, sembra una distesa di attrezzi tutti uguali, dal principiante a quelli tosti! Con gli scarponi, se non altro c'è il flex che da una indicazione di massima della categoria di prodotto, abbastanza unificata tra le varie marche.

Certo di fare cosa utile per chi cercherà sci come questi, rispondo a questa mia discussione di dicembre.

Alla fine ho preso i Fischer Progressor 800, li ho potuti provare solo oggi.

Detta in breve, mi sembrano uguali ai miei vecchi Progressor 7. Lo step a mio giudizio è stato minimo, la rigidezza è simile, il feeling molto simile anch'esso.. Un pelo più stabili sul duro/ghiaccio (ma forse sono le lamine nuove!), in compenso hanno una fastidiosissima instabilità a velocità basse e sciando male... sarà perchè comunque è uno sci più avanzato o sarà per via del rocker? Per instabilità intendo che faccio una gran fatica a tenerli paralleli.

Grazie delle precisazioni! Studio ancora e poi vi farò sapere la scelta!

Ma alla fine non sono poi troppi, il problema che intendo io è che sono difficilmente identificabili. Se si va in un negozio di sci e si tolgono i cartellini con i prezzi, sembra una distesa di attrezzi tutti uguali, dal principiante a quelli tosti! Con gli scarponi, se non altro c'è il flex che da una indicazione di massima della categoria di prodotto, abbastanza unificata tra le varie marche.

Beh, questa la devo quotare :D

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=82946

...in effetti, ammetto che un una sorta di scala numerata per classificare la tipologia e/o performance degli sci avrebbe (forse) evitato l'acquisto errato.
Ma ad oggi l'unica regola per una scelta giusta (oltre che documentarsi e chiedere consiglio) è provare preventivamente l'attrezzo sul campo.
Listini sconfinati, tecnologie applicate futuristiche e grafiche mirabolanti sono gli strumenti delle case per incasinare il cliente e convincerlo ad aprire il portafoglio.

PS: stesso discorso lo si potrebbe fare le TV, Smartphone, Computer, etc...