Acquisto scarponi piede piatto

Salve, vi metto al corrente della mia triste storia: a Gennaio con dei collehi ho partecipato ad un corso sci base per cui abbiamo fatto un acquisto collettivo dell'attrezzatura (niente di peggio), cosi nel corso mi sono accorto subito che gli scarponi (quasi per niente provati all'acquisto) mi facevano un male cane a causa del mio piede quasi piatto e con pianta molto larga (misurata 110 mm in apppggio) tanto da rendermi quasi impossibile sciare senza vedere i mostri. Gli scarponi sono dei Fischer progressor 115 (flex index 110 e last 100mm), che intendo vendere al piu presto poiché inutilizzabili e usati solo 2 ore il primo giorno di corso.

Ora cerco per l'anno nuovo un paio di scarponi con pianta bella larga, e magari con flex index inferiore a 110 dato che l'anno scorso faticavo ad andare in appoggio sul gambetto e di conseguenza sciavo moooolto approssimativamente (sia per il dolore che per la durezza e per la mia assoluta ignoranza in materia di sci).

Ho pptuto adocchiare nella gdo un paio di tecnica ten.2 e un paio di head adapt edge.
I primi flex 90 e last 103 e i secondi flex 95 (modificabile a 105 non so come) e last da 100 a 105 (modificabile con un chiavino esagonale che allarga e restringe l'interno dello scarpone.

Mi consigliereste altro? Quest'anno vorrei vivere un'esperienza positiva e non vorrei buttare altri solfi inutilmente.
Se può servire per consigliarmi qualche negozio attrezzato al momento lavoro a L'Aquila. Grazie.

Salve, vi metto al corrente della mia triste storia: a Gennaio con dei collehi ho partecipato ad un corso sci base per cui abbiamo fatto un acquisto collettivo dell'attrezzatura (niente di peggio), cosi nel corso mi sono accorto subito che gli scarponi (quasi per niente provati all'acquisto) mi facevano un male cane a causa del mio piede quasi piatto e con pianta molto larga (misurata 110 mm in apppggio) tanto da rendermi quasi impossibile sciare senza vedere i mostri. Gli scarponi sono dei Fischer progressor 115 (flex index 110 e last 100mm), che intendo vendere al piu presto poiché inutilizzabili e usati solo 2 ore il primo giorno di corso.

Ora cerco per l'anno nuovo un paio di scarponi con pianta bella larga, e magari con flex index inferiore a 110 dato che l'anno scorso faticavo ad andare in appoggio sul gambetto e di conseguenza sciavo moooolto approssimativamente (sia per il dolore che per la durezza e per la mia assoluta ignoranza in materia di sci).

Ho pptuto adocchiare nella gdo un paio di tecnica ten.2 e un paio di head adapt edge.
I primi flex 90 e last 103 e i secondi flex 95 (modificabile a 105 non so come) e last da 100 a 105 (modificabile con un chiavino esagonale che allarga e restringe l'interno dello scarpone.

Mi consigliereste altro? Quest'anno vorrei vivere un'esperienza positiva e non vorrei buttare altri solfi inutilmente.
Se può servire per consigliarmi qualche negozio attrezzato al momento lavoro a L'Aquila. Grazie.

Inutile vendere lo scarpone, prova a passare da un bootfitter che ti metta a posto gli spazi.

100mm è già una pianta abbastanza larga.

Ps. Quando ci si iscrive in un forum, è sempre buona norma passare in sezione presentazioni. :)

Col bootfitting posso recuperare qualcosa come pianta ma poi rimarrebbe il problema della misura sbagliata. Quelli che ho sono 28.5 mentre in negozio ho provato anche dei 27-27.5 seguendo i consigli del forum (dita che toccano leggermente da seduto e che in appoggio sono abbastanza libere) e poi credo che la mia difficoltà nella discesa sia dovuta anche alla rigidità dello scarpone visto che 110 per uno che non ha mai messo piede in uno scarpone da sci forse sono troppi. Per farti capire, quando ho provato le discese dalle prime alle ultime che ho fatto ho sempre avuto sia il dolore che una sensazione di perenne instabilità e mancanza di controllo degli sci, tant'è che dovevo stringere al massimo gli scarponi pur facendomi male altrimenti non riuscivo a frenare. Per la presentazione se non l'ho fatta quando mi sono iscritto la faccio subito.

Col bootfitting posso recuperare qualcosa come pianta ma poi rimarrebbe il problema della misura sbagliata. Quelli che ho sono 28.5 mentre in negozio ho provato anche dei 27-27.5 seguendo i consigli del forum (dita che toccano leggermente da seduto e che in appoggio sono abbastanza libere) e poi credo che la mia difficoltà nella discesa sia dovuta anche alla rigidità dello scarpone visto che 110 per uno che non ha mai messo piede in uno scarpone da sci forse sono troppi. Per farti capire, quando ho provato le discese dalle prime alle ultime che ho fatto ho sempre avuto sia il dolore che una sensazione di perenne instabilità e mancanza di controllo degli sci, tant'è che dovevo stringere al massimo gli scarponi pur facendomi male altrimenti non riuscivo a frenare. Per la presentazione se non l'ho fatta quando mi sono iscritto la faccio subito.

Visto che hai un problema, pensare di andare da un venditore serio?????

Se la misura è sbagliata è un altro discorso. Non parlavi di misura sbagliata nel tuo post.

Sul flex, dipende da tanti fattori. Un principiante che pesa 100kg può tranquillamente pensare ad un 110. Peraltro, il flex è veramente un concetto molto indicativo.

Consiglio un venditore serio e con molta scelta, visto che alla fine sarà il tuo piede a scegliere. Sicuramente dalle tue parti qualcuno c'è (magari a roccaraso?).

.

Concordo totalmente con Courma.......
Prima cosa da fare, mollare le GDO (e i loro commessi stagionali, che spesso e volentieri è gente che di sci capisce poco, o peggio non ha mai sciato in vita sua) e affidarsi alle sapienti mani di un venditore serio........ :HIP

Purtroppo causa il lavoro che faccio che non mi permette di dedicare troppo tempo alla scelta e a causa dell'inesperienza ci siamo lasciati fregare dalle offerte allettanti che ci hanno fatto per il gruppo numeroso. Per il bootfitting, a quelli cui ho chiesto non mi sono semprati molto esperti ne ottimisti per le modifiche. Magari ci fosse in zona un negozio fornito, qui a L'Aquila ne ho girati 3 o 4 e sono stato anche a Roccaraso, ma la scelta è sempre ridotta a massimo 2 marche. Anche per que d to chiedevo per uno scarpone a pianta larga di qualsiasi marca sia. Se prendo uno da 100mm, seppur per i piu sia largo, mi costringe a prendere una taglia che non è la mia per farci stare bene il piede rispetto alla larghezza. Purtroppo è un problema che mi costringerà sempre e comunque ad apportare modifiche allo scarpone qualunque esso sia e magari a sostituire anche il plantare con uno su misura che mi sostenga, ma già è una cosa diversa pertire con uno scarpone che per lo meno nelle misure mi stia bene. Tanto comunque sia non ci devo fare le gare né pretendere chissa che prestazione

Il presupposto da cui parti è sbagliato.
Non vuol dire nulla avere la pianta larga e quindi prendere uno scarpone a pianta larga.
Ho visto persone con la tua pianta entrare in last 95.
Inoltre se il tuo problema è il piede piatto allora devi lavorare su plantari appositi per il sostegno.
Il discorso è complicato da fare dietro uno schermo, per questo tutti ti hanno consigliato di andare da un professionista.

Nessun principiante si trova bene in uno scarpone da sci.
Hai provato a chiudere diversamente i ganci? lasciando magari più aperto in punta e più stretto sul gambetto?
Il problema è sarà quando ti comprerai altri scarponi flex 60 o 70 e poi dopo qualche uscita rimpiangerai lo scarpone che hai venduto.

Piede piatto = plantare personalizzato, non solo per lo sci, anche e soprattutto per la quotidianità. Non c'è storia.
Per lo sci, ovviamente, il plantare richiede determinate caratteristiche, di norma i plantari customizzabili Sidas Conformable, rispettano tutte le caratteristiche richieste per un prodotto di questo tipo e dedicato allo sci.
Il plantare, se fatto correttamente, andando a lavorare sull'assetto del piede, nella maggior parte dei casi riduce anche la larghezza della pianta, perché va a distribuire il carico e soprattutto si crea un sostegno della volta plantare o arco plantare (stessa cosa). Il plantare customizzato risolve anche il problema di allineamento del tratto caviglia/ginocchio, portando questo asse a lavorare in posizione più neutra e non in iper-pronazione. Quest'ultimo aspetto può essere concausa della sensazione di mancanza di controllo dello sci.
In base al grado di gravità della tua "patologia" questo é sicuramente il primo step da fare, nello sci, come nella vita di tutti i giorni.
Fatto questo e senza troppa fretta, che porta spesso a decisioni avventate e sbagliate, dovresti provare ad adattare i plantari al tuo scarpone. Considera che i plantari per chi ha piedi piatti possono essere anche abbastanza spessi ed una volta inseriti in uno scarpone determinano un innalzamento del piano di appoggio del piede con conseguente aumento della pressione del dorso del piede contro allo parte superiore dello scafo. Questo comporta un nuovo problema che deve essere risolto da un bootfiter andando ad abbassare la zeppa interna della scarpa per ricreare lo spazio che hai perso con il plantare.

In definitiva io proverei a cercare un bootfitter che fa plantari customizzati, una volta fatti i plantari, probabilmente il last del tuo piede si ridurrà di qualche millimetro per il discorso che ti facevo prima relativo ad un nuovo assetto ed a una nuova distribuzione dei carichi, valutate queste misure deciderete se vale la pena modificare il tuo scarpone o farne uno nuovo.
Per darti un'idea e per esperienza personale il Salomon X-Pro (dal flex 90 al 130) si adatta molto bene alla risoluzione di questo tipo di problematiche e ha una customizzazione tale che arriva ad adattare lo scafo fino ad un last di 106.
Se non ricordo male, in commerci non c'è scarpone che va oltre, ma te lo dico solo per darti un indicazione di massima.
facci sapere se e come risolverai il problema.

Dunque la prima cosa da fare è trovare qualcuno che faccia plantari presonalizzati appositi per gli scarponi da sci, me ne sapreste consigliare qualcuno al di sotto della linea gotica ?

Sono contento per lo meno di aver avuto tanto supporto da voi piu esperti, ma lavorando in condizioni particolari è ancora piu difficile trovare il tempo per risolvere il problema. Sicuramente al nord troverei qualcuno che in un unica soluzione mi vende lo scarpone mi fa i plantari e me li plasma addosso

Dunque la prima cosa da fare è trovare qualcuno che faccia plantari presonalizzati appositi per gli scarponi da sci, me ne sapreste consigliare qualcuno al di sotto della linea gotica ?

Sono contento per lo meno di aver avuto tanto supporto da voi piu esperti, ma lavorando in condizioni particolari è ancora piu difficile trovare il tempo per risolvere il problema. Sicuramente al nord troverei qualcuno che in un unica soluzione mi vende lo scarpone mi fa i plantari e me li plasma addosso

E' imperativo che chi farà il plantare sia la stessa persona che ti lavorerà lo scarpone. Non c'è storia, purtroppo. Non posso aiutarti nella ricerca del negozio nelle tue zone. Prova a vedere chi sono i rivenditori Sidas nella tua zona e contattali telefonicamente spiegando in tuo problema.

prova a mandare un messaggio a tigermat, lui è di mondragone ma scia spesso a roccaraso. magari ti sa indicare qualcosa.

Mi inserisco per fare un cenno alla mia (dolorosa per i piedi) esperienza. Ho dei piedi supinanti, fin quando ho avuto scarponi con flex limitato (Fischer Progressor 100) non mi sono accorto di nulla, una volta passato ad uno scarpone più rigido è iniziato un calvario lunghissimo .. plantari sidas, bootfitter, etc in Italia ed in Austria .. nessuno ci ha capito nulla, fin quando non ho fatto un esame baropodometrico, dopo di che ho avuto la fortuna di trovare un maestro di sci che è anche tecnico ortopedico che mi fatto un plantare con scarico metatarsale (in realta è un po' piu complicato) con il quale insieme ad un riallineamento degli scarponi (regolazione canting) fatto da uno bravo ho quasi del tutto risolto i miei problemi.