Rossignol AllTrack Pro 100

Giulio1985

Active member
Li ho visti, provati, e me ne sono innamorato!!!
Qualcuno di voi già li possiede? Io spero di provarli sabato e darvi qualche impressione!

142757-rossignol-alltrack-20150310230340.jpg

142758-rossignol-alltrack-20150310232102.jpg

http://www.rossignol.com/IT/IT/alltrack-pro-100--2014--RBD3070--product--alpine-men-boots.html

Perchè quel "decisamente"?

Cosa li differenzia da uno scarpone esclusivamente "uso pista"?

Guarda , lungi da me parlare male di Rossignol , che fà cose solo straordinarie , dico solo che lo
scarpone in questione , nella versione 130 è veramente morbido ....ora sul fuoripista e su nevi fresche
va benissimo , sul duretto , anche ghiacciato purtroppo nel momento in cui devi flettere un pò le caviglie
aspettandoti un rebound immediato per " finire " la curva , ovvero sganciarti dalla presa di spigolo portando
un attimo il peso sulle code ( sperando che tu capisca quello che dico ) , questa risposta forte non c'è , lo scarpone
fà esattamente quello per cui è progettato , che non è il carving o comunque lo sci su pista di un certo livello...ma
nel caso specifico rimani " affondato"...è anche vero che dopo un pò prendi le misure e trovi soluzioni ma certo
non è fatto per spingere..... poi dipende dal tuo livello .

Guarda , lungi da me parlare male di Rossignol , che fà cose solo straordinarie , dico solo che lo
scarpone in questione , nella versione 130 è veramente morbido ....ora sul fuoripista e su nevi fresche
va benissimo , sul duretto , anche ghiacciato purtroppo nel momento in cui devi flettere un pò le caviglie
aspettandoti un rebound immediato per " finire " la curva , ovvero sganciarti dalla presa di spigolo portando
un attimo il peso sulle code ( sperando che tu capisca quello che dico ) , questa risposta forte non c'è , lo scarpone
fà esattamente quello per cui è progettato , che non è il carving o comunque lo sci su pista di un certo livello...ma
nel caso specifico rimani " affondato"...è anche vero che dopo un pò prendi le misure e trovi soluzioni ma certo
non è fatto per spingere..... poi dipende dal tuo livello .

Wow grandissma spiegazione! Grazie mille Fausto!
Sono un "argento base completo in evoluzione" e vengo da uno scarpone con flex 70/80 che ora sentivo troppo morbido. Lo vedevo come un limite per progredire.
Ho scelto questo scarpone per vari motivi:
1) era uno di quelli presenti in negozio :)
2) flex giusto per me. almeno credo.
3) suola in gomma
4) scarpone che non nasce solo per la pista. Il prossimo anno vorrei cominciare a sciare nella fresca e non posso permettermi economicamente un attrezzo specifico per ogni attività.

Dopo la tua spiegazione sono ancora piu' convinto di aver fatto un buon acquisto. Sono certo che non riusciro' a mettere subito in crisi l'attrezzo e credo proprio che me lo godro' per un bel po'.

Grazie ancora :)

.

Fausto ha dato una spiegazione dell'attrezzo ottima e confermo quanto scritto da lui, Anche io provato il 130, scarpa decisamente soft (che in realtà a me non dispiace, é solo una questione di abitudine) e aggiungo che ha anche un assetto non proprio da utilizzo prevalentemente pista.
Detto ciò, visto che il tuo livello é intermedio e sicuramente con il tempo migliorerai avrai modo e tempo di abituarti a queste tipologie di prodotti che nei prossimi anni prenderanno sempre più piede.
E' più difficile per noi sciatori vintage abituarsi ad una scarpa morbida.

Mi spiegate una cosa? Sono curioso di capire e conoscere.

Prendiamo due scarponi della stessa marca. In questo caso Rossignol. Il primo è un Hero flex 100 scafo interno 100, il secondo è il mio con flex 100 e scafo interno 100.

Se hanno lo stesso flex cosa vuol dire "essere piu' morbido". Intendete morbidezza nella risposta, nelle sensazioni che trasmette? Morbidezza dello scafo non avrebbe senso. A quel punto i flex valgono zero?!?!?!?

Wow grandissma spiegazione! Grazie mille Fausto!
Sono un "argento base completo in evoluzione" e vengo da uno scarpone con flex 70/80 che ora sentivo troppo morbido. Lo vedevo come un limite per progredire.
Ho scelto questo scarpone per vari motivi:
1) era uno di quelli presenti in negozio :)
2) flex giusto per me. almeno credo.
3) suola in gomma
4) scarpone che non nasce solo per la pista. Il prossimo anno vorrei cominciare a sciare nella fresca e non posso permettermi economicamente un attrezzo specifico per ogni attività.

Dopo la tua spiegazione sono ancora piu' convinto di aver fatto un buon acquisto. Sono certo che non riusciro' a mettere subito in crisi l'attrezzo e credo proprio che me lo godro' per un bel po'.

Grazie ancora :)

Anche io me ne ero innamoraot lo scorso anno, poi alla fine ho preso il 90...come calzata, comodità, ecc in negozio non cambiava nuall. dato il mio livello flex 90 o 100 cambiava poco..contento per l'acquisto...ne abbiamo parlato qui http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=78181

nella mia profanità forse capisco fausto in quello che vuole dire, ma per le mie (forse nostre esigenze) di star più in avanti per migliorare e non sentirsi due pezzi di marmo ai piedi probabilmente va benone!

Mi spiegate una cosa? Sono curioso di capire e conoscere.

Prendiamo due scarponi della stessa marca. In questo caso Rossignol. Il primo è un Hero flex 100 scafo interno 100, il secondo è il mio con flex 100 e scafo interno 100.

Se hanno lo stesso flex cosa vuol dire "essere piu' morbido". Intendete morbidezza nella risposta, nelle sensazioni che trasmette? Morbidezza dello scafo non avrebbe senso. A quel punto i flex valgono zero?!?!?!?

sono flex riferiti alla destinazione d'uso naturalmente , anche perchè le plastiche sono profondamente diverse..... per esempio
Hero medium 110 con pianta 100mm è molto più rigido dell'Alltrack 130 ....ma è giusto così.

Provati! Ne sono molto contento.

All inizio pensavo di aver fatto un errore madornale. Non riuscivo a "buttarmi in avanti" e scivolavo all'indietro. Impostavo la curva e non avevo feedback...terrore...non sapevo piu neanche scivolare a valle!

Poi ho cominciato a spingere, lavorare forte e BINGO! Un altro pianeta rispetto alle vecchie scarpe. Precisi, comodi, avvolgenti! Piu' osavo piu sentivo lo scarpone rispondere e PIU MI DIVERTIVO!

Incredibile come dei professionisti come voi possano reputare morbido il 130 quando io ho sudato sette tute per"sentire lo scarpone" da 100.

Cosa meno importante di tutte per la scelta ma fondementale per me è quella suola! Parcheggio-biglietteria senza esitazioni, in baita passeggiavo tranquillo...

Anche io me ne ero innamoraot lo scorso anno, poi alla fine ho preso il 90...come calzata, comodità, ecc in negozio non cambiava nuall. dato il mio livello flex 90 o 100 cambiava poco..contento per l'acquisto...ne abbiamo parlato qui http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=78181

nella mia profanità forse capisco fausto in quello che vuole dire, ma per le mie (forse nostre esigenze) di star più in avanti per migliorare e non sentirsi due pezzi di marmo ai piedi probabilmente va benone!

Lessi la tua recensione e posso dirti che mi ha aiutato a scegliere. Gran lavoro il tuo e concordo con tutto ciò che hai scritto nella discussione che hai postato

sono flex riferiti alla destinazione d'uso naturalmente , anche perchè le plastiche sono profondamente diverse..... per esempio
Hero medium 110 con pianta 100mm è molto più rigido dell'Alltrack 130 ....ma è giusto così.
Ero convinto che il flex di un costruttore fosse uguale per tutti i prodotti a catalogo ed invece...

Ma lo stesso scarpone con flex maggiore,in questo caso rossignol alltracks 90-100-110-120-130 mantengono la stessa calzata?
Perchè ieri, oltre ad altri scarponi, ho provato un 90 e lo sentivo mio, ma non l'ho preso per paura che fosse troppo poco il flex.

Ma lo stesso scarpone con flex maggiore,in questo caso rossignol alltracks 90-100-110-120-130 mantengono la stessa calzata?
Perchè ieri, oltre ad altri scarponi, ho provato un 90 e lo sentivo mio, ma non l'ho preso per paura che fosse troppo poco il flex.

Lo scarpone mantiene la stessa misura di scafo anche su flex differenti, ma puoi sentire differenze di calzata perché tra un flex 90 ed un flex 130 (esempio a caso), le scarpette possono essere differenti, magari con rifiniture più grossolane sul 90 che è l'entry level del segmento e più rifinite e con calzata più precisa sul 130. Discorso che vale un po' per tutte le aziende.

Su una scarpa del genere, un flex 110 va bene un po' per tutti gli sciatori, dai più bravi ai meno bravi.

Scusate avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho 52 anni, sono alto 1.80 e peso 70 kg. circa. larghezza piede (last 100 circa).
Sciatore di Medio Livello. Scio Pochi giorni l'anno su tutte le tipologie di piste battute, non fuori pista.
Finora ho avuto degli scarponi Nordica Sportmachine Flex 80, ma ora volevo qualcosa di più solido e avvolgente.
Ho la caviglia sottile e non vado a velocità molto elevata.
Comunque ho intenzione di progredire anche tramite lezioni.
Sono indeciso Tra due Modelli di Scarpone:
1. Salomon S/PRO 100
2. Rossignol Alltrack Pro 100 All - Mountany
Due scarponi completamente diversi credo.
Il mio dubbio è il seguente, ho letto che i Rossignol, in questa versione essendo All-mountain, sembrano meno adatti allo sci su pista.
È vero che gli scarponi All Mountain sono meno consigliati per chi scia solo su piste battute come il mio caso, anche se hanno la leva posteriore che mi farebbe comodo per camminare?
Premetto che i Salomon mi costerebbero circa 100 Euro in più, sicuramente sono un modello più nuovo e ancora in produzione, mentre i Rossignol, li ho trovati sul sito della casa madre nell'outleet.
Potreste aiutarmi per favore.
Vi ringrazio

Ultima modifica: