Rossignol Alltrack 90 2013/14

fi_te

Member
Una brevissima recensione per uno scarpone che, detto da un argento base/avanzato (in mezzo) che ne ha provati tantissimi, merita tutte le vostre attenzioni per questa fascia degli "sciatori in evoluzione".

Un flex non esagerato, sì sotto al 100, ma dal quale (provato anche il 100) non cambia poi molto (se non il colore nero che, si sa, resta già di per sé duretto).

Un interno morbido e avvolgente che già dal negozio, se il vs piede gli si addice, vi darà sensazioni positive sia seduti sia in posizione.
Facilità di calzata e, soprattutto, di "scalzata" dai 30gradi del negozio ai meno 10 del parcheggio.
La levetta per camminare che è una chiccheria (se non notate differenze è perché al bar slacciate gli scarponi; consiglio: teneteli allacciati, ovviamente non stretti e poi alzate la levetta...camminerete che è un piacere.) Altra chiccheria legata alla levetta? Io l'ho trovata molto utile quando mi è capitato di levare gli sci a bordo pista e risalire qualche passo a piedi in salita a recuperare amici a livello "medaglia di legno avanzato" che avevano misurato qualche metro.

Una scarpa comunque davvero per chi in evoluzione: ad esempio a me il flex leggero ha subito aiutato a star di più in avanti e a "sentire" meglio le prime avvisaglie di qualche "conduzione" beccata.

Espertissimo in materia non sono, ma visto che era assente, due righe su questo pezzo ci tenevo a lasciarvele.
Ciao!

(modifica: 175 cm, 75 kg, gambe forti, fisico allenato (più o meno...v post poi sotto)

Ultima modifica:
Ciao. Per avere un'idea, puoi descriverti un pochino fisicamente? Altezza, peso, età, livello di preparazione fisica. Sono informazioni essenziali per poter rendere veramente utile la tua recensione a chi può essere interessato a questo scarpone.

Una brevissima recensione per uno scarpone che, detto da un argento base/avanzato (in mezzo) che ne ha provati tantissimi, merita tutte le vostre attenzioni per questa fascia degli "sciatori in evoluzione".

Un flex non esagerato, sì sotto al 100, ma dal quale (provato anche il 100) non cambia poi molto (se non il colore nero che, si sa, resta già di per sé duretto).

Un interno morbido e avvolgente che già dal negozio, se il vs piede gli si addice, vi darà sensazioni positive sia seduti sia in posizione.
Facilità di calzata e, soprattutto, di "scalzata" dai 30gradi del negozio ai meno 10 del parcheggio.
La levetta per camminare che è una chiccheria (se non notate differenze è perché al bar slacciate gli scarponi; consiglio: teneteli allacciati, ovviamente non stretti e poi alzate la levetta...camminerete che è un piacere.) Altra chiccheria legata alla levetta? Io l'ho trovata molto utile quando mi è capitato di levare gli sci a bordo pista e risalire qualche passo a piedi in salita a recuperare amici a livello "medaglia di legno avanzato" che avevano misurato qualche metro.

Una scarpa comunque davvero per chi in evoluzione: ad esempio a me il flex leggero ha subito aiutato a star di più in avanti e a "sentire" meglio le prime avvisaglie di qualche "conduzione" beccata.

Espertissimo in materia non sono, ma visto che era assente, due righe su questo pezzo ci tenevo a lasciarvele.
Ciao!
io ho preso questi in firma ma devo ancora provarli.

Ciao. Per avere un'idea, puoi descriverti un pochino fisicamente? Altezza, peso, età, livello di preparazione fisica. Sono informazioni essenziali per poter rendere veramente utile la tua recensione a chi può essere interessato a questo scarpone.

175 cm
75 kg
30 anni
Buona preparazione fisica, ma non ottima. Sono un discreto runner (poco più di 1000 km anno)
Grossa muscolatura nelle gambe. Meno muscoli sopra ;)

Ottima recensione, da come scrivi mi sembra che tu sia un argento che abbia imboccato decisamente la strada dell'evoluzione. Bene le impressioni sul flex moderato che ti aiuta a sentire la conduzione. Da far leggere a tutti coloro che consigliano sempre e comunque scarponi di marmo.

.

Ottima recensione, da come scrivi mi sembra che tu sia un argento che abbia imboccato decisamente lanche strada dell'evoluzione. Bene le impressioni sul flex moderato che ti aiuta a sentire la conduzione. Da far leggere a tutti coloro che consigliano sempre e comunque scarponi di marmo.

Grazie!!!
Esatto. Con non poca fatica visto che ho sciato molto e male dal 2002 al 2008 e poi ripreso l'anno scorso
. Su altri parametri penso di essere più avanti come livello (mi dicono date le gambe e l' "idea" di scendere), piu indietro rispetto a conduzione e "bellezza" del gesto.
Cmq anche in giro per la rete si legge che nella fascia allmountain flex <100 questa sia una scarpa davvero ottima e che anche sul medio-lungo periodo, cambiando attrezzo sotto, potrebbe non rivelarsi superata e troppo morbida.

Dopo 3 giorni, uno freddissimo (-10) uno normale (-2/+2) e uno caldo (fino a +5 il 2 gennaio!!! ) posso solo aggiungervi che:
- sono molto caldi
- se abbinati a ottima calza, sono ottimi e restano discretamente asciutti anche al "caldo"

Ciao!

Li uso da due anni, ed ho un solo aggettivo: fantastici!
P.S. Sono un argento base, mi dicono che presto dovrò cambiarli, flex 90 troppo morbido, ma non sono ancora in grado di apprezzare queste differenze....ergo me li tengo ben stretti HIHIHI