Conoscere, saper valutare, saper rinunciare...

grandeorso

In pausa
http://altoadige.gelocal.it/bolzano...tragico-tre-morti-in-alta-montagna-1.10819841
"Pomeriggio tragico, tre morti in alta montagna
Due le vittime sul passo Brocon. Nella zona di Cortina d'Ampezzo una valanga travolge e uccide un escursionista olandese di 24 anni ..."

Mi dispiace per loro e le loro famiglie, COMUNQUE LA COLPA è SOLO LORO. IGNORANZA, FACILONERIA TROPPA SICUREZZA. I famigliari di queste persone dovrebbero pagare le spese di tasca loro. Mi dispiace dirlo ma erano tutti stupidi.

_______________
EDIT BY KIRAMA

Discussione spezzata da qui http://www.skiforum.it/forum/showthr...t=78619&page=8
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi dispiace per loro e le loro famiglie, COMUNQUE LA COLPA è SOLO LORO. IGNORANZA, FACILONERIA TROPPA SICUREZZA. I famigliari di queste persone dovrebbero pagare le spese di tasca loro. Mi dispiace dirlo ma erano tutti stupidi.

Abbi pazienza.
Se si dovesse valutare solo in base alla stupidaggine, non resterebbero in molti a scrivere su questo forum e neanche ad operare nel settore sciistico.
Credo che si possa esprimere il proprio pensiero anche utilizzando altri linguaggi e astenendosi dal tranciare giudizi su situazioni che non si è viste di persona e sopratutto su persone che non ci sono più.
 
Mi dispiace per loro e le loro famiglie, COMUNQUE LA COLPA è SOLO LORO. IGNORANZA, FACILONERIA TROPPA SICUREZZA. I famigliari di queste persone dovrebbero pagare le spese di tasca loro. Mi dispiace dirlo ma erano tutti stupidi.

Da quello che scrivi intuisco che sai come sono andate le cose nei particolari. Potresti spiegare anche a me come è andata.
 
Qua c'è qualche dettaglio in più (non so se veritiero o meno) http://www.ilsole24ore.com/art/noti...-veneto-e-piemonte-141628.shtml?uuid=ABIOJ6qC

Certo che andare in giro (fuoripista) senza arva (l'olandese vicino a Cortina...).... Il fatto di avere l'arva non fa di te un esperto immune alle valanghe (e ci mancherebbe...), ma il fatto di non averlo vuol dire che non hai la benché minima idea di cosa sia una valanga...

Non conosco i luoghi, ma a leggere l'articolo non sembra essere un bordo pista (500m fronte 200m lunghezza dice l'articolo...non sarà il contrario?)...
 

.

Abbi pazienza.
Se si dovesse valutare solo in base alla stupidaggine, non resterebbero in molti a scrivere su questo forum e neanche ad operare nel settore sciistico.
Credo che si possa esprimere il proprio pensiero anche utilizzando altri linguaggi e astenendosi dal tranciare giudizi su situazioni che non si è viste di persona e sopratutto su persone che non ci sono più.

Forse le parole mi sono scappate per la rabbia. Tutti sanno il pericolo, la neve è instabile e vanno lo stesso....io mi inc***o..... cose deve succedere perché le persone usino la testa. Se ho offeso chiedo scusa. Ma questo stillicidio è evitabile usando la ragione.
 
Non si deve andare fuoripista con queste condizioni!!!!!!!!!!!!!!! non importa come è successo. non doveva esserci nessuno.
Scusami ma non sono d'accordo. Con queste condizioni, che poi se guardi il bollettino sono quelle più frequenti in una stagione, bisogna andare con consapevolezza. Cioè si devono scegliere i luoghi e specialmente non bisogna essere soli.
Almeno questo è il mio pensiero. Vietare a prescindere secondo me è sempre sbagliato.
 
Scusami ma non sono d'accordo. Con queste condizioni, che poi se guardi il bollettino sono quelle più frequenti in una stagione, bisogna andare con consapevolezza. Cioè si devono scegliere i luoghi e specialmente non bisogna essere soli.
Almeno questo è il mio pensiero. Vietare a prescindere secondo me è sempre sbagliato.

La maggior parte non sa giudicare. Se ragioniamo come te avremo sempre troppe vittime. L'ignoranza e la superbia sono brutte consigliere. Comunque fate come volete.
Ma non lamentatevi poi....
 
Non si deve andare fuoripista con queste condizioni!!!!!!!!!!!!!!! non importa come è successo. non doveva esserci nessuno.

Ed è proprio qui che sbagli. Puoi andare a sciare nel bosco con pericolo 4 mentre è pericolo andare a fare una gita su certi pendii con pericolo 2. E dunque importa come sia successo perché è proprio utilizzando la testa e ragionando che si prova ad analizzare la situazione per capire il pericolo. E non dipende solo dal numero indicato sul bolletino.

Sul fatto che le condizioni in questa stagione siano pericolose, nessun dubbio. Ma questo non significa che non si possa fare niente. E dunque importa capire come sia successo.

E poi gia che ci sono, impara a moderare i toni. Il messaggio precedente tolto dal moderatore (grazie) era semplicemente vergognoso e offensivo per le famiglie delle vittime.
 
Ed è proprio qui che sbagli. Puoi andare a sciare nel bosco con pericolo 4 mentre è pericolo andare a fare una gita su certi pendii con pericolo 2. E dunque importa come sia successo perché è proprio utilizzando la testa e ragionando che si prova ad analizzare la situazione per capire il pericolo. E non dipende solo dal numero indicato sul bolletino.

Sul fatto che le condizioni in questa stagione siano pericolose, nessun dubbio. Ma questo non significa che non si possa fare niente. E dunque importa capire come sia successo.

E poi gia che ci sono, impara a moderare i toni. Il messaggio precedente tolto dal moderatore (grazie) era semplicemente vergognoso e offensivo per le famiglie delle vittime.
io sinceramente sono stufo del buonismo. Nessuna delle valanghe o slavine è caduta nel bosco. Tutti pendii aperti. Quindi purtroppo non hanno scusanti. Avrò usato parole dura , ma è la realtà. Se non volete o capirlo non è un problema mio. La vera intelligenza sta nel saper dire di no e rinunciare. Se tu vuoi andare lo stesso affari tuoi. Io non rischio per venire a salvarti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
io sinceramente sono stufo del buonismo. Nessuna delle valanghe o slavine è caduta nel bosco. Tutti pendii aperti. Quindi purtroppo non hanno scusanti. Avrò usato parole dura , ma è la realtà. Se non volete o capirlo non è un problema mio. La vera intelligenza sta nel saper dire di no e rinunciare. Se tu vuoi andare lo stesso affari tuoi. Io non rischio per venire a salvarti.

Puoi dire la stessa cosa, rispettando gli altri. Anche questo è intelligenza.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grandeorso: io invece sono stufo dei miopi come te...
I tuoi commenti sono di una superficialità e arretratezza spaventosa!
Per non parlare della totale mancanza di rispetto.
 
La vera intelligenza sta nel saper dire di no e rinunciare.

Esatto. quindi vietiamo totalmente lo sci fp e scialpinismo x i non intelligenti. O a tutti?

Lo vai a dire te a un non intelligente che non è intelligente?

quando.... quando? Quando il pericolo è 5? 4? 3? Tutto l'inverno?

inoltre questo limiterebbe la libertà di scelta di uno intelligente abbastanza da saper rinunciare (che magari si sceglie pendii più sicuri e si assume comunque le proprie responsabilità).
 
Mo' nessuno invita a fare il galattico con due metri di polvere ventata su un pendio di 40 gradi esposto a nord, ma ricordo che secondo le stime i morti per valanga sono 1/100.000 giornate di sci fuoripista. Un rischio molto basso per un'attività intrinsecamente pericolosa. Quindi queste levate di scudi per tre morti in una giornata ad altissimo rischio ricordano un po' l'allarme pitbull quando i giornali non hanno niente da scrivere.
 
Top