E' ora di mandare in pensione i miei sci (atomic LT12 Race,blu) quali mi consigliate?

Claudione79

New member
Ciao a tutti!

Come avrete inteso, mi sono fatto ormai troppi anni con lo stesso (ormai obsoleto) paio di sci (Atomic LT12 Race del 2006/2007, se mi ricordo bene 176 cm).
Ho provato a districarmi tra la giungla di sigle, modelli e nuove terminologie, sia per negozi che online, ma credo di aver bisogno di aiuto, se no finisco per andare in confusione.

I miei dati sono: età 34, peso 80kg, altezza 1.83.
E' dai miei 4 anni di età che scio, ma gli ultimi anni non piu di 10/15 volte l'anno.
Il 95% delle mie sciate ora sono nel comprensorio di Courmayeur, quindi pendenza mediamente abbastanza ripida, poco larghe.
Dai video che ho visto, credo di essere un oro base.:shock:
Su piste ripide prediligendo il classico scodinzolo a prendere tutto il raggio di curvatura (se no mi ammazzo :D ).
Se la pista però è ben battuta, cerco tutto il raggio anche su piste piu ripide.

Spero di aver dato abbastanza info!
Cosa mi consigliate come prossimo sci?

Ciao a tutti!

Come avrete inteso, mi sono fatto ormai troppi anni con lo stesso (ormai obsoleto) paio di sci (Atomic LT12 Race del 2006/2007, se mi ricordo bene 176 cm).
Ho provato a districarmi tra la giungla di sigle, modelli e nuove terminologie, sia per negozi che online, ma credo di aver bisogno di aiuto, se no finisco per andare in confusione.

E' dai miei 4 anni di età che scio, ma gli ultimi anni non piu di 10/15 volte l'anno.
Il 95% delle mie sciate ora sono nel comprensorio di Courmayeur, quindi pendenza mediamente abbastanza ripida, poco larghe.
Su piste ripide prediligendo il classico scodinzolo a prendere tutto il raggio di curvatura (se no mi ammazzo :D ).
Se la pista però è ben battuta, cerco tutto il raggio anche su piste piu ripide.

Atomic XT 175, se sei veramente come dici tecnicamente parlando.

Se ti sei trovato bene con Atomic, ti direi di continuare con quelli, facendo il normale salto di qualità: Redster Doubledeck 3.0 GS da 178 direi, oppure un altro race carve gigante, sempre intorno ai 180 di altezza:

Blizzard WRC Racing S
Dynastar Speed Course WC Pro
Elan Amphibio GSX Fusion
Fischer RC4 WC RC Pro
Head WC Rebels i.speed
K2 Bolt
Nordica Dobermann GS R EDT Evo CT
Rossignol Hero Elite LT Ti
Salomon X-Race
Stockli Laser GS
Voelkl Racetiger Speedwall GS UVO

puoi restare sull'atomic, ma dipende un po' come ti trovi con quelli attuali, se ti vanno bene, se sono morbidi..sul sito atomic trovi sicuramente uno sci adatto a te!

Ciao a tutti!

uno da almeno 100 sotto al piede.

Innanzitutto grazie per le risposte!
Rileggendomi mi sono accorto che questa mia frase può essere fuorviante
Intendevo:
Su piste ripide prediligo il classico scodinzolo anzichè prendere tutto il raggio di curvatura

Spero quindi che i modelli sopra rientrino in questa tipologia.. nel senso: non vorrei che il prodotto race per me fosse talmente da gara / esperti / velocità elevate che magari farei fatica ad apprezzarli appieno (dato che costano anche molto).
Ho googlato in youtube gli atomic redster doubledeck 3.0 e mi è venuta fuori michaela shriffin :D forse per me è un po' tanto..

Per intenderci, sono piu da stile e velocità di questo video
Chi scia su questo stile è piu da allroad?

Ciao,
Condivido le proposte che ti hanno già fatto altri forumisti.

Considerando che i tuoi sci hanno già qualche anno e che le cose sono cambiate un pochettino, secondo me, la cosa più sensata che puoi fare è provare qualche sci recente prima di procedere ad un eventuale acquisto.
Tutte le aziende e molti negozi fanno degli ski test gratuiti ad inizio stagione per fare provare i materiali, questa potrebbe essere un'idea.

Ad ogni modo, tutti gli sci in commercio di fascia medio-alta e alta sono prodotti ottimi, ognuno con i suoi pregi ed i suoi difetti, ma tutto materiale di qualità.

Quindi, abbi fede che comunque vada, andrà bene.

La tendenza degli ultimi anni è la nuova categoria All Mountain, dove si cerca di produrre sci con strutture derivate dai modelli race carve, geometrie più larghe ed applicazione di rocker più o meno accentuato in punta che permettono una buona sciata in pista e qualche escursione in facili fuori pista. Ma mi sembra di capire che non fanno al caso tuo.

Amico mio, se hai anche solo la metà della tecnica di quelli del video sicuramente non ci sono sci che non siano alla tua portata. :D Battute a parte, se sei un oro base, tutti gli sci che ti ho consigliato, più quello che ti ha consigliato Valelura sono assolutamente adatti a te. Se invece ti sei sopravvalutato, scendi di un gradino sotto e stai su un allround/rc più simile a quello che hai adesso, o un altro LT oppure un Redster Edge.

PS: Per quanto riguarda, la Shriffin, è come cercare su Google "ducati" e far uscire Stoner o Dovizioso. Quelli che usa lei hanno solo la serigrafia uguale a quelli in commercio.

Guarda nei negozi online, magari qualche GS scontato della scorsa stagione lo trovi ancora. Oppure, come già consigliato, un allround con le palle di 80-85 mm sotto i piedi, che in pista va sempre alla grande (se non fai gare) e ti da delle belle soddisfazioni nei 20-30 cm di fresca sotto le seggiovie e in questi inverni sempre più caldi (neve molle)