Quale scarpette per iniziare?

X3me

New member
Ho fatto la mia prima lezione con una guida alpina sabato scorso. Vorrei almeno prendere delle mie scarpette da usare.
Penso che prevalentemente scalerò in falesia e mi dedicherò spesso al bouldering (in val di mello e in engadina).
Mi sapete dare dei consigli?

saluti e grazie in anticipo

Andrea :D

io ti consiglio le cobra della la sportiva. Sono una ballerina, comode da indossare, un sostegno abbastanza buono e ottime da usare in palestra. Poi, quando avrai capito come si usano i piedi, puoi prendere anche qualcosa di un po più rigido.

io ti consiglio le cobra della la sportiva. Sono una ballerina, comode da indossare, un sostegno abbastanza buono e ottime da usare in palestra. Poi, quando avrai capito come si usano i piedi, puoi prendere anche qualcosa di un po più rigido.

per palestra intendi al chiuso? Purtroppo non ne ho una vicina :(

Come con gli scarponi da sci, cerca un negozio ben fornito e fai scegliere il tuo piede...

Inutile qui dirti se sono meglio le katana o le miura, le anasazi o le pantera...

Come con gli scarponi da sci, cerca un negozio ben fornito e fai scegliere il tuo piede...

Inutile qui dirti se sono meglio le katana o le miura, le anasazi o le pantera...

Come con gli scarponi, spesso un principiante fa fatica a capire se una scarpetta va bene o no. Anzi, spesso una scarpetta da arrampicata fa male solo a guardarla e per sentirla comoda la si prende troppo grande.

Ripeto. La katana è in assoluto una delle più comode e polivalenti (lo dimostra il fatto che è tra le più vendute). Poi sicuramente ce ne sono altre.

Provala un numero meno del solito e tienila al piede un po'.

Lascia perdere le miura e le pantera (di wildclimb) che sono già molto più tecniche.

:)

okok, passo in negozio magari stasera :D le provo. Discorso taglia, come devo sentire le punte? Al corso la guida alpina me ne ha date un paio che si erano strette ma cribbio le punte erano doloranti già dopo 5 min.

okok, passo in negozio magari stasera :D le provo. Discorso taglia, come devo sentire le punte? Al corso la guida alpina me ne ha date un paio che si erano strette ma cribbio le punte erano doloranti già dopo 5 min.

Allora... Se vai sul sito di andrea boldrini dovresti trovare il disegnino di come dovrebbero posizionarsi le dita. Ma quello vale nel momento in cui hai già un po' di dimestichezza e soprattutto calli.

Nel tuo caso: inizia a provarle della tua taglia; quando trovi una forma che va bene per te, inizia a scendere di numero e vedi. Direi di non andare oltre 1 numero in meno per ora, ma la differenza varia molto in funzione della scarpa.

allora, mi hanno dato delle scarpa Mago per 30 euro appena risuolate, io ho il 42 e queste sono un 42...non le tengo su neanche per 10 minuti -.- ci deve essere una cucitura che mi spacca l'alluce sinistro o non ho idea comunque sia non riesco a spingere con la punta sinistra perché fa troppo male -.-