Scarpette arrampicata per principianti

madflyhalf

Nowhere Man
Dicono comode...
Un mio compagno di squadra ha detto che il suo primo paio era 1/2 numero in meno del solito, però dopo un po' non riusciva a fare più presa sugli appigli.
Poi ora va con 2 numeri in meno, anche se dice che non riesce a tenerle per più di una via.

Io ho il piede sfigato, i podologi hanno coniato un nuovo termine appositamente per me: pianta a barca HIHIHI Insomma ho un 42 e mezzo diciamo, ma parecchio largo.

Oggi ho fatto un salto da Decathlon... ne ho provate diverse e mi son trovato meglio su un paio da 55€ della Simond (che se non sbaglio è una buona marca), quelle con strappi a X.
Misura 41.
Mi trovavo benino ho provato a stare in equilibrio e spingere in modo variato su un piede e non sentivo particolare male se non nel lato esterno, 1 o 2 cm dal bordo, probabilmente dove finiva la parte di suola rigida.

Ho provato anche le entry level da 35€, nemmeno malaccio ma stavo più comodo nel 42, sennò stringevano veramente a bestia. Sempre Simond, stavolta coi lacci, mi sembravano però meno avvolgenti di quelle con gli strappi, a parità di sensazione in punta e tallone!

Non vorrei spendere un'esagerazione, chissà quanto riuscirò a fare...

Voi che consigliate?

Premesso che ci vuole un po' per capire quali scarpette piacciono ai tuoi piedi, prima di acquistarle al decathlon proverei ad andare a provarne qualche modello in un negozio specializzato...magari anche il negoziante (se è un professionista) ti sa dare qualche dritta in più...

Come prima scarpetta è difficile andare oltre il numero in meno, poi quello che fa la differenza è trovare il "taglio" e/o la forma che più si adatta al tuo piede...comunque preparati a soffrire all'inizio...c'è poco da fare...l'arrampicata, specie all'inizio, è anche questo (non solo per i piedi!) :D ;-)

Tieni conto che La Sportiva fa scarpette che cedono di più per cui all'inizio soffri, ma poi si adattano bene al tuo piede, mentre Scarpa cedono poco o niente, ma rimangono prestanti più a lungo. Wild Climb è simile a La Sportiva. Altre (a parte le mie prime in assoluto di cui non ricordo la marca...forse Nepa...) non ne ho provate.

Buon divertimento

In un momento di infoiamento, ho preso le talisman di boldrini un numero in meno che ho trovato in offerta. Peccato che sono le uniche scarpe che nom cedono.... HIHIHI quindi, eccellenti, ma non riesco ancora a tenerle su tanto.

Per la palestra, ho preso le katana della sportiva, numero esatto, che dovrebbero cedere un pò e diventare delle ciabatte.

Quoto yuri, vai da un negozio tecnico: le scarpette sono un pò come gli scarponi da sci, bisogna trovare quelle che vanno meglio per il tuo piede e spesso una stessa marca fa calzate diverse.

Le prima scarpette che mi son fatto consigliare da un venditore le ho usate per 20 min poi le ho tolte dal dolore, secondo lui andavano 1 2 numeri in meno, e molti invasati del caiser mi avevano consigliato la stessa cosa, sta di fatto che ora uso le Katana da anni e sono mezzo num in meno ma col tempo si son smollate un attimo e ora son perfette.

Fai decidere al tuo piede, comode e non devi sentire male tanto dubito che per i primi anni andrai a fare vie cazzutissime dove ti serve sentire anche il minimo granello di polvere in parete.

Vai di scarpa comoda.

Di alcune tipologie ho provato 1 numero in meno e mi facevano già male, stando fermo, seduto guardando in basso e chiedendomi come facessero i miei piedi a stare dentro quei guanti senza farli scoppiare.

Ho abbandonato immediatamente l'idea del 1 numero in meno, del resto on-line ho trovato scritto proprio così: al massimo scendere di 1, se proprio proprio calza bene e comoda.

Con mezzo numero in meno più o meno tutte le marche le sentivo (relativamente) comode, ma alcune più avvolgenti altre meno!

.

cosa devi fare? palestra? cmq, non buttare soldi da Deca, con quelle c####e della simond! compra una ballerina, tipo una Cobra, un numero anche uno e mezzo in meno...tranquillo che cedono subito. La sportiva e Scarpa cedono abbastanza, Five ten no. E' normale che all'inizio ti facciano male...poi passa, molto poi... però io scalo 2 numeri e mezzo con Scarpa ad es. Booster e uno e mezzo con Five Ten Anasazi...i piedi si bituano.
Veramente ora scalo con una sola scarpa, visto che mi sono skiantato l'astragalo sx a giugno mentre facevo boulder...a pensare di rinfilarmi un 38...:PAAU:PAAU:PAAU

Per iniziare la scarpetta non deve essere tecnica, ovvero la pianta deve essere più aderente possibile al terreno (vista di profilo) e vista dall'alto deve essere il più dritta possibile.
Per il numero si inizia a provare quello che si porta normalmente e poi si scende di mezzo numero alla volta. Deve essere il più aderente possibile specialmente in punta, ma senza far male. Poi ci sono quelle che cedono di più e quelle che cedono di meno.. non è facile saperlo prima. Se le usi solo su monotiri puoi accettare anche un po di fastidio, tanto poi le slacci, ma scarpe dolorose fan passare la passione.

Per farti un esempio di scarpa non tecnica guarda la Mythos (te la sconsiglio se fai solo palestra visto il costo).
Quelle del Deca costano poco ma valgono anche poco, van bene se pensi di arrampicare ogni tanto. Un amico dopo un anno intenso le ha bucate (top di gamma della Quecha)

Preferisco spendere ora 35€ e avere il rischio di spenderne 85 tra qualche mese se mi appassiono, piuttosto che spenderne 100 ora e correre il rischio di non appassionarmi o avere altri impegni che relegheranno le scarpe a normali chétapoulvàr (bol. raccattapolvere - soprammobile - oggetto inutile :D).

Sono un novizio e per ora devo fare 5-6 lezioni indoor, fermo restando una qualità e una comidità umana, non ho intenzione di spendere più di 55€.

In questi casi Decathlon è una manna.

Per iniziare la scarpetta non deve essere tecnica, ovvero la pianta deve essere più aderente possibile al terreno (vista di profilo) e vista dall'alto deve essere il più dritta possibile.
Per il numero si inizia a provare quello che si porta normalmente e poi si scende di mezzo numero alla volta. Deve essere il più aderente possibile specialmente in punta, ma senza far male. Poi ci sono quelle che cedono di più e quelle che cedono di meno.. non è facile saperlo prima. Se le usi solo su monotiri puoi accettare anche un po di fastidio, tanto poi le slacci, ma scarpe dolorose fan passare la passione.

Per farti un esempio di scarpa non tecnica guarda la Mythos (te la sconsiglio se fai solo palestra visto il costo).
Quelle del Deca costano poco ma valgono anche poco, van bene se pensi di arrampicare ogni tanto. Un amico dopo un anno intenso le ha bucate (top di gamma della Quecha)

Quoto. Se son le prime non prenderle troppo strette, anche se tutti ti diranno di fare così :D

Io ti dico esattamente il contrario, per me un numero uno e mezzo in meno per cominciare. Tanto durante il corso e anche in futura farai levi e metti, levi emetti... con una pari numero, tra un paio di mesi se poi ti "appassioni" il primo tallonaggio e fiùùù, ti salta il boulderino della sera. Con 55 euro, la prendi una cobra, con tanto di sacca porta scarpette.

Sarà che sono una sega ma io con le mie Katana mezzo num in meno ( ora un pelo sfondate ) non ho mai problemi di tenuta...non sento il bisogno di consigliare a nessuno di soffrire con scarpe strettissime se si è alle prime armi.

Io no...metto anche calze STRA sottili quando mi ricordo...quando fa freddo anche calze di spugna !!!

Infatti è per le calze di spugna che si son smollate un attimo, ripeto, io sono una chiavica e arrampico per Hobby e puro divertimento, non farò mai placche di assoluta aderenza.

O le usi sempre senza calza o sempre con la calza, è una cosa soggettiva.
Quando le provi in negozio devi avere con te la calza che poi penserai di usare (se decidi di usarle con una calza)

JEENYUS se sei bravo o no, lo sai tu...certo il grado con una scarpa pari numero e senza soffrire...
si senza calze, sempre per sentire le scarpette, se poi ti viene una vescichetta non è colpa mia peò eh...visto che non è mia intenzione "consigliare a nessuno di soffrire con scarpe strettissime se si è alle prime armi."; però ti faccio una domanda io...se ti scrive un nuovo utente qui sul forum chiedendo info sull'acquisto dell'attrezzatura x un corso di sci o un corso-base di scialp etc...lo indirizzeresti a prendere uno sci di plastica e uno scarpone magari un paio di numeri in più per "non soffrire"? non credo, gli diresti guarda prendi uno sci un pochino superiore e magari uno scarpone un po più preciso, per due motivi, il primo perchè sai che si divertirebbe di più, sarebbe più tranquillo e sicuro. Secondo perchè sai che lo scarpone un po fa soffrire all'inizio, ma poi? molla un pò, o no?