armada arg

tito82

New member
non trovo articoli riguardo gli armada arg, chi li ha usati e mi sa dare delle impressioni? sci con quel tipo di sciancratura come si comportano in neve crostosa? grazie

Li ho avuti, ma non li ho amati...

E' uno sci molto veloce e macina tutto, per assurdo va meglio su nevi trifolate o crostose che in pura powder, ciò è dovuto essenzialmente alle estremità molto rigide e piuttosto basse, non ha rocker marcati quanto i pontoon o ben flessibili come i kuro, quindi tende talvolta ad affondare, e se va giù quando sei a velocità luce fai dei crash fotonici!
E' poi l'unico superfat che ho trovato davvero fastidioso in pista, anche solo fare un trasferimento è una grana, la sciancratura a W appena accennata non solo non aiuta, ma è anzi deleteria (mentre quella del JJ è piuttosto efficace in pista), più di una volta mi sono trovato in spaccata prima di andare a terra!

Ho provato, esclusi i dps, quasi tutti i fat sopra i 120 che esistono sul mercato italiano... e sinceramente ne preferisco molti all'ARG, più che altro per versatilità... devo dire però che è lo sci più veloce in fresca che abbia mai avuto, più del kuro che è già un bel missile.

Aggiungo un lik a un confronto che feci a caldo su pontoon e arg
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=51356

ah non avevo trovato questa discussione! grazie, io sono alto 179 quindi credo che l'arg 185 vada a pennello per me no?

sinceramente ne preferisco molti all'ARG, più che altro per versatilità...

ecco vorrei evitare uno sci versatile, non ho mai provato sci a sciancratura inversa e il fatto che siano cosi specifici mi attrae molto. Pero, cambiando proprio tipologia di sidecut, sarei anche interessato a dei magic j....
Non so come orientarmi tra queste due tipologie di sciancratura, fermo restando che vorrei qualcosa esclusivamente da polvere che pero sia anche maneggevole in caso di crosta non portante.

.

ecco vorrei evitare uno sci versatile, non ho mai provato sci a sciancratura inversa e il fatto che siano cosi specifici mi attrae molto. Pero, cambiando proprio tipologia di sidecut, sarei anche interessato a dei magic j....
Non so come orientarmi tra queste due tipologie di sciancratura, fermo restando che vorrei qualcosa esclusivamente da polvere che pero sia anche maneggevole in caso di crosta non portante.

Io gli arg li ho provati e mi sono sembrati dei catrami. non in quanto sci a reverse sidecut ma a causa della struttura che definirei "sbilanciata". In confronto i praxis powderboards che uso da big days sono davvero molto ma molto + efficaci per quel tipo di utilizzo.
Tenendo sempre ben presente che sono ambedue sci assolutamente non polivalenti e durante i piccoli transfer sul duro diventi peggio di un principiante e se provi ad appoggiarti sullo spigolo come sei abituato a fare da sempre ti ritrovi o a gambe all'aria o in spaccata (ancora peggio) in un nanosecondo.

In nevone profonde sia leggere che pesanti sono davvero fotonici e le gambe ringraziano (anche se si sente la mancanza di coda a causa del camber inverso molto pronunciato)

i magic J sono sci a sidecut "+ tradizionale" e non a reverse camber di conseguenza sono decisamente + utilizzabili in terreni misti e in nevi non ipersofficiose.

Imho se vivi in a retallack sono necessari, se vivi in Italia sono superflui nel 99% delle giornate...ma alla scimmia non si comanda :MONKEY:MONKEY:MONKEY

MatOil potresti argomentare più precisamente le differenze tra arg e powderboards sia per flex che sensazioni?
Sai com'è la scimmia nerd e il caldo!

non trovo articoli riguardo gli armada arg, chi li ha usati e mi sa dare delle impressioni? sci con quel tipo di sciancratura come si comportano in neve crostosa? grazie

Ciao,
contatta Gianvi qui sul forum.
Li ha usati per 2 o 3 stagioni e devo dire che effettivamente andava molto ma molto forte!!
Io li ho provati una volta (nel bosco, però) e non mi ci son trovato: continuavo a piantar le punte e ribaltarmi..probabilmente perchè non potevo prendere sufficiente velocità.

MatOil potresti argomentare più precisamente le differenze tra arg e powderboards sia per flex che sensazioni?
Sai com'è la scimmia nerd e il caldo!

Sure:
ambedue gli sci ti fanno sembrare di essere "in barca" e fin li tutto bene nel senso che avendo camber inverso molto pronunciato la perdita di centralità è immediata e vanno quindi utilizzati per quello che sono.
Tuttavia collegandomi anche a quello che ha scritto Teo l'ARG mi ha dato spesso la sensazione di far entrare le punte nella neve (con conseguenze ovviamente disastrose) molto spesso, dovendo di conseguenza "buttare" il baricentro indietro molto + spesso e scatenando la reazione opposta impennando cioè sulle code. Un po' come andare in tail press per dei Km con conseguente "usura" dei quadricipiti! e visto che sono sci che in quelle condizioni dovrebbero farti risparmiare gamba mi sento di definirli dei catrami...

A livello di flex forse i powderboars sono 1 po' + duri ma non credo che sia la causa principale delle differenti sensazioni. Credo che la differenza sostanziali stia nella tipologia di "sbananamento" e forse (dico forse perchè non lo ho potuto verificare e mi sembra strano pure a me) nel punto di montaggio...

sul NON morbidosissimo fan super ca**re entrambi.

Concordo a pieno con MatOil, e sinceramente se dovessi consigliare uno sci full reverse, quindi reverse camber e reverse sidecut, andrei diretto sui DPS lotus (che infatti sto già cercando da un po') altrimenti Kuro, che rimane a mio parere il miglior sci da powder mai fatto!

Grazie MatOil, io ho provato per una run sia L138 e spoon e mi sono inscimmiato, super facili e intuitivi...credo che il segreto sia in geometrie meno eccessive e m.p. un po' più arretrato.

ok grazie dei vostri pareri in merito, ho capito (come immaginavo) che i reverse-reverse in nevi alte e leggere sono il top, quello che mi chiedo è se sempre in quel tipo di neve tali geometrie ti permettano di saltare e compiere qualche minima rotazione oppure se a causa della loro generosa sezione e lunghezza tendano ad essere goffi e sopratutto se a causa del camber inverso in fase di atterraggio tendano a farti sbilanciare indietro con conseguente ribaltamento all'indietro. grazie

ok grazie dei vostri pareri in merito, ho capito (come immaginavo) che i reverse-reverse in nevi alte e leggere sono il top, quello che mi chiedo è se sempre in quel tipo di neve tali geometrie ti permettano di saltare e compiere qualche minima rotazione oppure se a causa della loro generosa sezione e lunghezza tendano ad essere goffi e sopratutto se a causa del camber inverso in fase di atterraggio tendano a farti sbilanciare indietro con conseguente ribaltamento all'indietro. grazie

Io uso i praxis powderboards esattamente per fare quello, non esistono sci migliori imho per andare in Switch su tanta neve o per fare Switch butters o semplici rotazioni. Il fatto di avere punta e coda così alta ti danno uno swing mostruoso e sulle rotazioni ti sembra di avere un paio di snowblade ai piedi! Chiaramente dei fare un po' più di attenzione nei landing a mantenere la centralità se no ti sparano fuori sulle code. Se devi farci freestyle bc sono davvero eccezionali.
E comunque anche a fare cliffoni sono ottimi
In questa foto non si vede ma avevo i praxis e ho landato pulito..
Quindi funzionano!! 😁😁😁

yna5ubyd.jpg

Io uso i praxis powderboards esattamente per fare quello, non esistono sci migliori imho per andare in Switch su tanta neve o per fare Switch butters o semplici rotazioni. Il fatto di avere punta e coda così alta ti danno uno swing mostruoso e sulle rotazioni ti sembra di avere un paio di snowblade ai piedi! Chiaramente dei fare un po' più di attenzione nei landing a mantenere la centralità se no ti sparano fuori sulle code. Se devi farci freestyle bc sono davvero eccezionali.
E comunque anche a fare cliffoni sono ottimi
In questa foto non si vede ma avevo i praxis e ho landato pulito..
Quindi funzionano!! 😁😁😁

yna5ubyd.jpg

grazie mille! mi avete chiarito le idee! ottimo scatto MatOil!:tuttook: