Fischer Vacuum questo illustre sconosciuto...

Ghost

New member
Ciao a tutti, è un pò che non partecipo attivamente alle discussioni ma quando posso vi leggo di continuo. Il titolo dice tutto, sono qui per chiedere informazioni su questi scarponi, premetto che ho usato la funzione ricerca e ho letto anche una review in inglese. Quello che però manca è un'opinione approfondita, ci sono opinioni post "trattamento" come prime discese sulla neve, ma quello che mi incuriosisce è: quali sono i pregi difetti di questo sistema? Funziona?
Alcuni di voi ci hanno sciato un'intera stagione e potrebbero illuminarci con le loro esperienze, grazie in anticipo...

Sotto vi elenco le mie ski features, giusto per ri-presentarmi:

- livello sciata: oro (beh ovviamente con imperfezioni)
- sci : SSS I-speed
- scarponi: RS 130 HEAD, uso questi scarponi non per la durezza ma solo perchè ho un piede talmente sottile che ho bisogno di un gara per tenere i piedi fermi. All'inizio mi sono dovuto "adattare" e adesso mi ci troverei anche bene se non fosse per il tallone destro che leggermente mi balla. Mi butterei a pesce sui FICHER VACUUM se potessi avere delle opinioni rassicuranti, mi darebbe proprio sui nervi buttare tutti quei soldi.

Vi aspetto con trepidazione, li voglio proprio prendere sti scarponi....grassie

Ciao a tutti, è un pò che non partecipo attivamente alle discussioni ma quando posso vi leggo di continuo. Il titolo dice tutto, sono qui per chiedere informazioni su questi scarponi, premetto che ho usato la funzione ricerca e ho letto anche una review in inglese. Quello che però manca è un'opinione approfondita, ci sono opinioni post "trattamento" come prime discese sulla neve, ma quello che mi incuriosisce è: quali sono i pregi difetti di questo sistema? Funziona?
Alcuni di voi ci hanno sciato un'intera stagione e potrebbero illuminarci con le loro esperienze, grazie in anticipo...

Sotto vi elenco le mie ski features, giusto per ri-presentarmi:

- livello sciata: oro (beh ovviamente con imperfezioni)
- sci : SSS I-speed
- scarponi: RS 130 HEAD, uso questi scarponi non per la durezza ma solo perchè ho un piede talmente sottile che ho bisogno di un gara per tenere i piedi fermi. All'inizio mi sono dovuto "adattare" e adesso mi ci troverei anche bene se non fosse per il tallone destro che leggermente mi balla. Mi butterei a pesce sui FICHER VACUUM se potessi avere delle opinioni rassicuranti, mi darebbe proprio sui nervi buttare tutti quei soldi.

Vi aspetto con trepidazione, li voglio proprio prendere sti scarponi....grassie

Se vuoi prendere il Fischer a prescindere non mi. Dilungo più di tanto perché é un prodotto che non conosco, considera che comunque si può intervenire sul tuo scarpone per risolvere il problema del tallone mobile.

Se vuoi prendere il Fischer a prescindere non mi. Dilungo più di tanto perché é un prodotto che non conosco, considera che comunque si può intervenire sul tuo scarpone per risolvere il problema del tallone mobile.

Quello che stò cercando è un'opinione ponderata ed oggettiva di questi scarponi. Gli HEAD vanno benissimo se non fosse per il tallone destro che mi ballicchia e per il fatto che non sono proprio così malleabili da poter inclinare in avanti, troppo "dritti". Nulla da ridire sugli scarponi, loro fanno il loro lavoro, ovviamente questa è una mia opinione. Sono in cerca di scarponi che mi offrano una maggiore flessibilità in avanti e dei volumi stretti che tengano il piede ben saldo.
Grassie a chi mi risponderà :)

Quello che stò cercando è un'opinione ponderata ed oggettiva di questi scarponi. Gli HEAD vanno benissimo se non fosse per il tallone destro che mi ballicchia e per il fatto che non sono proprio così malleabili da poter inclinare in avanti, troppo "dritti". Nulla da ridire sugli scarponi, loro fanno il loro lavoro, ovviamente questa è una mia opinione. Sono in cerca di scarponi che mi offrano una maggiore flessibilità in avanti e dei volumi stretti che tengano il piede ben saldo.
Grassie a chi mi risponderà :)

Il Raptor é uno degli scarponi con l'assetto migliore presenti sul mercato. Se lamenti, inoltre, difficoltà nel fletterli in avanti, in realtà, il Raptor non é poi così tosto, anzi tra i 130 é uno di quelli che ha una flessione più progressiva e "giusta".
Mi viene da dire che forse un 130, per te é troppo tosto a questo punto. Rimane il problema della caviglia mobile, che onestamente non so se riuscirai a risolvere con il Fischer, dipende da che modello scegli.

Ripeto, non li ho e non li ho mai usati, ma solo ed esclusivamente per un motivo: non hanno la compatibilità dynafit. Non mi paga fischer :D

Li usano da ormai due stagioni la mia compagna ed un mio amico. Quest'anno li ha presi anche un'altra mia amica.

Tutti si sono trovati benissimo e hanno finalmente risolto i problemi di calzata che avevano con gli altri scarponi.

Peraltro, è davvero impressionante vedere gli scarponi dopo il processo di termoformatura: sono uno diverso dall'altro, proprio perchè la nostre gambe non sono uguali ed i nostri piedi idem.

Per inciso, non si adattano solo al piede ma anche alla gamba (non serve canting).

Non mi preoccuperei del flex perchè la plastica che usano è molto progressiva di suo: anzi, il limite (se vogliamo chiamarlo cosí) che gli sciatori più aggressivi trovano è proprio che non da quella sensazione di scarpone putrella cui erano abituati. La mia compagna usa il 110 e prima usava un 80: non si è mai lamentata.

Per quanto mi riguarda, se un domani dovessero saltare fuori con un vacuum compatibile dynafit non ci penserei due volte.

Per qualunque dubbio, prova a sentire qualche vacuum center.

Ciao

Sono scarponi ottimi praticamente su misura...nessun punto di compressione. Del resto e' molto usato da tantissimi atleti durante le gare. Unico neo il costo molto elevato. Ma se non trovi un giusto asset xke hai piedi "particolari" (stretti, con calli ossei, malleoli sporgenti etc.) vale davvero la pena perche' risolvi il problema. Pensa che anche La pianta piede puo' essere modellata da 95mm sino a 100 mm...quindi massima possibilita' di personalizzazione.

Spiegatemi perché le misure uomo partono solo da 25,5? Misure inferiori sono disponibili solo per il 130 giallo e per il gara vero (150 e più), con last impossibili (92 mi pare).

Me ne sto interessando anche io, seppure pare abbia finalmente trovato il settaggio giusto sui miei Scorpion. Il problrma mio e' che ho caviglie strette, e quindi poco volume, e sono costretto a ricorrere a scarponi di impostazione race, anche se ho una pianta piuttosto larga e nessuna voglia di fare gare, ne di strizzarmi il piede.

Leggo che sei di Vittorio Veneto, hai provato a sentire la Fischer di Montebelluna?
Sono sulla Feltrina.

Ciao

Intanto, grazie a tutti per le risposte :D
A Montebelluna ci sono stato un tre anni fà, voleva vendermi gli RS115 insistendo che avevano lo stesso volume dei B3RD (nel primo post ho sbagliato, ho scritto RS130 invece di B3RD, però mi avete capito al volo :MONKEY). Beh è anche vero che l'esperto nel settore in quel momento non c'era, però poteva chiedermi anche di tornare un'altra volta invece di volermi a "forza" vendere un altro tipo di scarpone, qualunque cosa gli dicevo era talmente accondiscendente che sembrava che mi prendesse per il culo, sai i venditori come sono. Gli ho persino fatto qualche domanda per vedere cosa mi rispondesse, praticamente non ci capiva na mazza.
Ergo, sarei un pò perplesso nell'andare in quel negozio e ritrovarmi con un Fischer "FanCuumizzato"... :TTTT HIHIHI
Chissà magari parlando con l'esperto, che poi era il fratello del tizio le cose potrebbero cambiare.... mah?!?

Ultima modifica:
Il Raptor é uno degli scarponi con l'assetto migliore presenti sul mercato. Se lamenti, inoltre, difficoltà nel fletterli in avanti, in realtà, il Raptor non é poi così tosto, anzi tra i 130 é uno di quelli che ha una flessione più progressiva e "giusta".
Mi viene da dire che forse un 130, per te é troppo tosto a questo punto. Rimane il problema della caviglia mobile, che onestamente non so se riuscirai a risolvere con il Fischer, dipende da che modello scegli.

Guarda sono d'accordo con te, infatti nei post precedenti ho specificato che è uno scarpone magnifico. Si flettono quanto basta, all'inizio giornata va bene, però dopo un pò no... tieni presente che io mi piego tantissimo, sia in avanti che lateralmente, alcune volte mi diverto a sciare senza bastoncini e a toccare la neve sia con le mani che con il sedere. Poi mettici il tallone destro che si muove lateralmente, non riesco a tenere in posizione lo sci mi "balla" ed è molto fastidioso.
Questi li ho presi da Mark (Ornello ad Asola), praticamente mi ha detto che erano gli unici scarponi adatti alla morfologia del mio piede, per il sinistro sono perfetti mentre il destro ha una caviglia più sottile. Adesso ho preso delle guaine del tipo ortopediche per la caviglia, ma più grandi ed in neoprene da poter essere utilizzate sulla scarpetta, sono fatte a posta (questo il Il link di un'immagine di queste guaine). Vedremo come si comportano, ovviamente ne userò una sola sulla caviglia destra :CUCU aspettando di trovare una soluzione migliore, spero che i Fischer risolvano definitivamente i vari problemini.

Ah, dimenticavo, non sono l'unico che lamenta il fatto che siano troppo "dritti". Alcuni amici hanno lo stesso scarpone, sono bravi a sciare, però lamentano lo stesso problema.

Ultima modifica:
Ripeto, non li ho e non li ho mai usati, ma solo ed esclusivamente per un motivo: non hanno la compatibilità dynafit. Non mi paga fischer :D

Li usano da ormai due stagioni la mia compagna ed un mio amico. Quest'anno li ha presi anche un'altra mia amica.

Tutti si sono trovati benissimo e hanno finalmente risolto i problemi di calzata che avevano con gli altri scarponi.

Peraltro, è davvero impressionante vedere gli scarponi dopo il processo di termoformatura: sono uno diverso dall'altro, proprio perchè la nostre gambe non sono uguali ed i nostri piedi idem.

Per inciso, non si adattano solo al piede ma anche alla gamba (non serve canting).

Non mi preoccuperei del flex perchè la plastica che usano è molto progressiva di suo: anzi, il limite (se vogliamo chiamarlo cosí) che gli sciatori più aggressivi trovano è proprio che non da quella sensazione di scarpone putrella cui erano abituati. La mia compagna usa il 110 e prima usava un 80: non si è mai lamentata.

Per quanto mi riguarda, se un domani dovessero saltare fuori con un vacuum compatibile dynafit non ci penserei due volte.

Per qualunque dubbio, prova a sentire qualche vacuum center.

Ciao

Grazie per la risposta, mi sapresti dire in quale negozio li hanno fatti, qui vicino a me c'è solo Sportler e l'altro negozio a Montebelluna sulla Feltrina, mi pare si chiami SportMaket o qualcosa del genere... io sarei disposto anche ad andare a Milano, ho sentito che ci sono dei centri dove sono davvero bravi.

Sono scarponi ottimi praticamente su misura...nessun punto di compressione. Del resto e' molto usato da tantissimi atleti durante le gare. Unico neo il costo molto elevato. Ma se non trovi un giusto asset xke hai piedi "particolari" (stretti, con calli ossei, malleoli sporgenti etc.) vale davvero la pena perche' risolvi il problema. Pensa che anche La pianta piede puo' essere modellata da 95mm sino a 100 mm...quindi massima possibilita' di personalizzazione.

Speriam bene, ho praticamente questo piede destro che rispetto al sinistro ha la caviglia più piccola, la pianta leggermente più larga ed il dorso del piede decisamente più alto :shock: Madre Natura si è divertita con me HIHIHI

Speriam bene, ho praticamente questo piede destro che rispetto al sinistro ha la caviglia più piccola, la pianta leggermente più larga ed il dorso del piede decisamente più alto :shock: Madre Natura si è divertita con me HIHIHI

Sono perfetti per queste tipologie di problemi