Campiglio o Livigno?...........

skifoso79

New member
Ragazzi ciao.....si e' appena conclusa la stagione ma gia' la testa va alla prox. settimana bianca 2012.......il dilemma di quest anno e' Livigno o Campiglio........aiutatemi a risolvere questo quesito!!.....
Commenti, critiche, esperieneze, pareri, piste, hotel, après-ski, insomma qualsiasi cosa mi aiuti a decidere su quale delle due scegliere.......saranno decisivi i vostri giudizi......grazie in anticipo a quanti mi faranno luce......

Ragazzi ciao.....si e' appena conclusa la stagione ma gia' la testa va alla prox. settimana bianca 2012.......il dilemma di quest anno e' Livigno o Campiglio........aiutatemi a risolvere questo quesito!!.....
Commenti, critiche, esperieneze, pareri, piste, hotel, après-ski, insomma qualsiasi cosa mi aiuti a decidere su quale delle due scegliere.......saranno decisivi i vostri giudizi......grazie in anticipo a quanti mi faranno luce......

mah...
parere personale: due località davvero molto belle sia per lo sci che per il dopo-sci. due elementi che mi fanno preferire livigno: miglior rapporto qualità/prezzo e una generale maggior "simpatia" del posto (ribadisco: parere personale). comunque cascherai bene in ogni caso.

parlo solo di campiglio perchè livigno nn la conosco per niente..Per la prossima stagione Campiglio oltre ad essere collegata con Marilleva/Folgarida lo sarà con Pinzolo riusciendo ad avere molta offerta e diversità di piste.....per i prezzi vincerà di sicuro livigno ma se ti sposti da campiglio e soggiorni in val di sole vedrai che alla fine con i prezzi siamo lì......per goderti a pieno tutto il comprensiorio con calma e rifacendo anche più volte le piste che ti piaceranno di più ci vorranno tre gg ma se prendi albergo in val di sole hai la possibilità di andare a Pejo in 10/15 min....perfetto se per una volta nn vuoi sciare come un ossesso e goderti un panorama assolutamente splendido e poi la pista nuova che han fatto in val de la mite è veramente splendida!purtoppo c'è praticamente solo quella......sempre dalla val di sole in max 40 min sei al passo del tonale e quindi ghiacciaio Presena(se nn ci sei mai stata OBBLIGATORIA la salita in cresta dietro all arrivo delle ancore,vedrai con i tuoi occhi!),Ponte di Legno e Temù che voglion dire altri 100 km di piste......per l'apres ski.....boh sono sempre talmente cotto che voglia di uscire proprio zero.....a Campiglio ce nè di movimento ma bisogna vedere se del tuo genere...cmq per goderti tutte le piste a fondo dovresti fare 3gg a campiglio,folgarida,marilleva ,pinzolo,1gg pejo,2gg tonale/p.di legno/temù.....dal punto di vista di sci così e veramente spettacolo!poi se giustamente nn hai voglia di usare la macchina di spatacchi anche "solo" a campiglio/f/m/p.
Se la tua è una scelta solo di dove andare prima cioè quest anno Campiglio e l anno prossimo Livigno.....sappi che nell estate 2012 sostituiranno diversi impianti a c/f/m/p e proprio quelli tanto odiati di collegamento...con una piccolo prolungamento di una pista.....questo è tutto quello che sò.....ciao

sicuramente se guardi il portafoglio Livigno... però Campiglio è bello, collegata con Folgarida Marilleva e con prossima stagione Pinzolo...

.

il collegamento con Marilleva scordatelo pure, almeno fino a marzo inoltrato. Folgarida e Marilleva sono colli di bottiglia, strapieni e con poche piste in rapporto alla capacità dei vari alberghi della valle. Il risultato è piste sempre piene, ovviamente disfatte dopo due ore. A Campiglio invece la musica è completamente diversa, piste belle, varie, ben tenute, impianti veloci. Folgarida o Marilleva possono convenire solo per il prezzo, a patto di alzarsi presto la mattina e andare subito a Campiglio.

il collegamento con Marilleva scordatelo pure, almeno fino a marzo inoltrato. Folgarida e Marilleva sono colli di bottiglia, strapieni e con poche piste in rapporto alla capacità dei vari alberghi della valle. Il risultato è piste sempre piene, ovviamente disfatte dopo due ore. A Campiglio invece la musica è completamente diversa, piste belle, varie, ben tenute, impianti veloci. Folgarida o Marilleva possono convenire solo per il prezzo, a patto di alzarsi presto la mattina e andare subito a Campiglio.

come sei drastico!se uno nn ci fosse mai stato sembrerebbe che facesse merda da tutte le parti!io tutta questa differenza tra Folgarida-Marilleva e Campiglio nn l'ho vista!Solo nel periodo tra natale e la befana ho fatto code......e nn per tutto il comprensorio ma solo al vigo......e per quanto riguarda le piste ce ne sono alcune tra le più belle del comprensorio come la Nera di Folgarida,la Nera di Marilleva,la Mastellissima(fatta dal M.te Vigo 6 km) ed altre che meritano di essere fatte perchè ognuna ha il suo perchè!
Io sono dell idea che Folgarida-Marilleva-Campiglio-Pinzolo fra al max 3-4 anni saranno al top.....visto che sono ormai tutte in programma le sostituzioni dei vecchi impianti......se poi ci aggiungi che puoi arrivare a Pejo con la navetta gratuita dalla funivia Daolasa mi sembra che ci sia poco da lamentarsi......basta solo attendere!mi sa che ormai l'unica cosa rimasta da pianificare sia un bel prolungamento ferroviario tra Marilleva(ultima stazione) e sia Pejo che Tonale per far si che diventi un comprensorio di quasi 300 km

Che domande Campiglio a vita, Livigno ha 80km di piste effettivi Campiglio come minimo 200 e poi è diverso anzi 3 volte meglio, vai a campiglio e non te ne penti...

uhm..secondo me presa solo come località a sè ha più km Livigno (anche se distribuiti su 2 versanti non collegati), mentre con i collegamenti (e quest'inverno sarà collegata anche Pinzolo), allora il comprensorio Campiglio-Folgarida-Marilleva-Pinzolo ne ha sicuramente di più. Se dovessi consigliarti cmq anche io ti direi Campiglio.

come sei drastico!se uno nn ci fosse mai stato sembrerebbe che facesse merda da tutte le parti!io tutta questa differenza tra Folgarida-Marilleva e Campiglio nn l'ho vista!Solo nel periodo tra natale e la befana ho fatto code......

io ci ho fatto tre settimane bianche, tutte tra febbraio e marzo, ed ho sempre trovato la situazione che ti ho detto, tranne nei giorni in cui nevicava: c'era il 70% di gente in meno, molto più vivibile.

A difesa di Folgarida e Marilleva c'è da dire che costano molto meno rispetto a Campiglio, perciò alla fine come soluzione è equa.

per far si che si possa definire coda agli impianti io considero un tempo di attesa superiore ai 5 min prima di riuscire a sedersi....detto ciò nn ho mai fatto file superiori a questi 5 min.... a parte a Natale e Capodanno dove solo al vigo ho aspettato anche mezz ora....ma per il resto sempre tutto nella norma!
A campiglio secondo me la situazione code è peggiore.....basta pensare a fortini....al tapis roulant sul ponte....alla cabinovia del grostè......al boch e alla grostè express
Il fatto che le piste siano più larghe dà la sensazione che ci siano meno persone ma è un effetto che svanisce al primo impianto

p
A campiglio secondo me la situazione code è peggiore.....basta pensare a fortini....al tapis roulant sul ponte....alla cabinovia del grostè......al boch e alla grostè express
Il fatto che le piste siano più larghe dà la sensazione che ci siano meno persone ma è un effetto che svanisce al primo impianto

Per evitare code:
- Fortini: c'è sulla sinistra un tornello singolo quasi sempre vuoto che ti fa saltare la fila.
Ha due controindicazioni : la gente non vuole farti passare perchè pensa che vuoi fare il furbetto e non vuoi aspettare mentre loro mangiano,telefonano, si aspettano, aggiustano il casco,il pacco, il perizoma,... :D L'altra è che sali sulla seggiovia con degli sconosciuti; e questo per gli sciatori è male. Bisogna coltivare parentele e amicizie tra i piloni. :D
Oppure se la coda è enorme scendi alla Belvedere, togli gli sci, 100 metri e sei sulla Pradalago.

- tapis rulant : racchettare, oppure togli gli sci attraversi la strada e risali

- cabinovia grostè : pista grotte+cabinovia Spinale+pista Boch+ seggiovia Rododendro + Grostè Express

- Grostè Express : intermedia della cabinovia Grostè.

- Seggiovia Boch : quest'anno la sostituisco con una 4posti AA oppure pista Pozza Vecia con racchettamento finale

Per evitare code:
- Fortini: c'è sulla sinistra un tornello singolo quasi sempre vuoto che ti fa saltare la fila.
Ha due controindicazioni : la gente non vuole farti passare perchè pensa che vuoi fare il furbetto e non vuoi aspettare mentre loro mangiano,telefonano, si aspettano, aggiustano il casco,il pacco, il perizoma,... :D L'altra è che sali sulla seggiovia con degli sconosciuti; e questo per gli sciatori è male. Bisogna coltivare parentele e amicizie tra i piloni. :D
Oppure se la coda è enorme scendi alla Belvedere, togli gli sci, 100 metri e sei sulla Pradalago.

- tapis rulant : racchettare, oppure togli gli sci attraversi la strada e risali

- cabinovia grostè : pista grotte+cabinovia Spinale+pista Boch+ seggiovia Rododendro + Grostè Express

- Grostè Express : intermedia della cabinovia Grostè.

- Seggiovia Boch : quest'anno la sostituisco con una 4posti AA oppure pista Pozza Vecia con racchettamento finale

sono tutte varianti più lunghe e/o faticose.......bisogna solo avere pazienza nei giorni di ressa......e nn sono tanti.......e averne ancora di più per aspettare che terminino la sostituzione degli impianti critici.......la parte del grostè oltre oltre alla seggiovia nuova del boch si meriterebbe anche una seggiovia nuova in sostituzione della nube d'argento e nube d'oro (credo in progetto ma nn so per quale anno) e un piccolo impianto solo per il park basso.
Questa (imho) è l'unica soluzione per decongestionare completamente il grostè e riuscire a far più minuti sulle piste che in fila

Ragazzi grazie per le informazioni e pareri dati......"abemus papa"....... la scelta e'caduta su...... Campiglio........adesso confido in voi in piu' informazioni possibili......hotel,paese,piste,apre'ski,insomma tutto cio' che potete elargirmi......grazie ancora......saluti......