Livigno (6-8 Febbraio 2011)

fabio_80

Active member
Partivo per Livigno con aspettative molto alte, forse anche un po’ troppo…..ma si tratta certamente di uno dei posti più belli per sciare in italia

Il comprensorio ha circa 110km di piste diviso in due aree (mottolino e carosello), collegati ogni 10 minuti circa tramite un ottimo servizio ski bus che spacca il minuto (saluti al buon edo :lol: )!

Le piste sono quasi tutte di media difficoltà, non ci sono nere particolarmente difficili, mentre le piste facili sono praticamente solo 3-4. E’ un comprensorio dove anche i principianti possono trovare il loro spazio,ma in linea di massima è un posto per buoni sciatori.

Pochi i tratti nel bosco, le piste sono vere e proprie autostrade larghissime tracciate sui due bei panettoni che avvolgono livigno, non esistono quindi stradine o raccordi piatti, ogni metro merita di essere percorso.

Il “problema”, a mio avviso, è che si tratta di piste tracciate in sequenza,una accanto all’altra, e alla lunga sembra un po’ di sciare sempre nello stesso posto…. le piste mancano di un briciolo di personalità, di “diversità” tra loro. Comunque sono bellissime, intendiamoci!

Ottima la situazione impianti, l’unico punto un po’ fastidioso è la cabinovia carosello 3000, vecchia e decrepita, alla quale si formano un po’ di code di pochi minuti,anche perché gli snowboarder non hanno il posto dove mettere il loro attrezzo, quindi se lo devono portare in cabina…..risultato: due snowboarder occupano una cabina intera. ma in generale, è raro che ci entrino più di 4 persone, sono scomode. Credo che la sostituzione sia comunque imminente.

L’ambiente naturale è molto bello, non tanto per le montagne in sé, quanto perché si respira un’aria molto selvaggia, si percepisce di stare in un luogo molto remoto.

Temevo il freddo,ma ho beccato sole e una scammellata che magari altrove avrà fatto danni,ma che a livigno è stata benvenuta. In ogni caso, anche se fa freddo, livigno è un posto moooooolto assolato….la zona carosello becca il sole già di prima mattina, mentre al mottolino bisogna aspettare qualche ora in più…..questo secondo me può mitigare molto il fattore gelo,anche nei periodi più freddi. Poi è chiaro, se becchi -20 e cielo coperto….

Molto bello anche il nuovissimo centro benessere,l ‘aquagranda…..ed ottimo ovviamente lo shopping per chi ne è interessato.

Livigno: voto 7,5

La ski map

http://skimaps.skiforum.it/skimaps/displayimage.php?pid=130&fullsize=1

Zona Mottolino

Panoramica dell’area mottolino e del paese

1001917e.jpg

1001919r.jpg

Pista rossa che scende verso la cabinovia de mottolino….larghissima

1001940w.jpg

1001941c.jpg

Piste servite dalla seggiovia monte sponda

1001942.jpg

1001944b.jpg

Piste servite dalla seggiovia valvin…belle e molto tecniche

1001954.jpg

1001956g.jpg

1001947o.jpg

1001950g.jpg

Pista giorgio rocca, una bella nera nel bosco che scende fino a valle

1001951eo.jpg

1001952.jpg

Zona Carosello

Panoramica dell’area sciistica

1001949z.jpg

La cabinovia livigno-tagliede-costaccia serve due belle piste…questa è la nera….

1001920ab.jpg

1001921n.jpg

1001922w.jpg

1001924a.jpg

....e questa è la variante rossa

1001926m.jpg

1001927g.jpg

1001928.jpg

Facile pista servita dalla seggiovia valandrea-vetta

1001925p.jpg

Panoramica della pista servita dalla seggiovia Fontane-vetta

1001929h.jpg

Piste servite dalla seggiovia federia…molto bello l’ambiente naturale!

1001936g.jpg

1001938i.jpg

Bellissima rossa servita dalla seggiovia blesaccia 2

1001931e.jpg

1001932t.jpg

Pista polvere, una bella rossa che si prende appena scesi dalla cabinovia carosello 3000

1001957o.jpg

1001958.jpg

1001959p.jpg

i due tracciati più belli di livigno: questa è la zuelli, nera

1001933a.jpg

1001934g.jpg

Muro finale della zuelli, il tratto più impegnativo a livigno. Siamo arrivati alla partenza della cabinovia carosello 3000

1001935c.jpg

1001960.jpg

…e questa è la pista “femminile” variante rossa della zuelli

1001961i.jpg

1001962i.jpg

1001963.jpg

…….dopo tanta fatica……

1001965y.jpg

Ultima modifica:
Davvero belle le foto!!!
Ti quoto, e poi quando si va con aspettative alte non è mai come lo si immaginava, però Livigno è Livigno, ogni anno mi piacerebbe andarci se solo fosse più vicino!

In tante occasioni in cui sono andato a Livigno , la Zuelli e la variante rossa non le ho mai fatte , perchè vado sempre o a inizio stagione (anche novembre, se capita) o ad aprile.

Le mie preferite sono le piste "Polvere" e quella che dal Monte della Neve scende fino in paese con la nera "Rocca".

Non hai fatto la pista che scende a Trepalle, accando allo snowpark?

Hai notato che dalla zona del Federia si vede anche il Bernina?

si,l'ho fatta quella pista verso trepalle.....molto larga e continua, infatti mi sono fatto fare un video proprio là.

purtroppo non ero preparato sulle cime che si vedono in quelle zone...

a proposito, i due snow park di livigno sono veramente di straordinario livello....

.

Hai fatto un ottimo reportage che riassume benissimo l'essenza di Livigno... Per me, dal punto di vista esclusivamente sciistico, non ha rivali:

fabio_80 ha detto:
non esistono quindi stradine o raccordi piatti, ogni metro merita di essere percorso

Infatti a Livigno le piste sono tutte di altissimo livello, anche se manca una pista "simbolo" della località. Se mi dicessero quale pista preferisco, risponderei "tutte". Mi diverto sulla Mottolino come sulle nere del Monte della Neve, in Val Federia come sulla blu di Valandrea.

Altro aspetto non trascurabile è che non esistono colli di bottiglia: sono reduce da un'ottima sciata sulle piste di Madesimo, belle ma purtroppo penalizzate da certi passaggi e incroci che sopportano il traffico di migliaia di sciatori all'ora. A Livigno questo non si verificherà mai, la capacità delle piste supera di gran lunga quella degli impianti, potrà esserci anche qualche coda, ma quando scendi te la dimentichi subito :D

Complimenti..ottimo reportage!

Adoro Livigno..il paese che mi ha sciisticamente svezzato...la sua ampia e soleggiata valle...le sue piste larghe tutte da supercondurre...il suo bel centro da struscio e shopping!

Effettivamente forse mancano 1 o 2 piste "epiche" per entrare nel gotha dello sci mondiale...il collegamento dei 2 versanti avrebbe senso solo senza scempi visisi ed ambientali (cabinovia che taglia in 2 la valle? anche no, grazie!).

Non mi è ancora chiaro invedc il senso del nuovo impianto al Cassana..

Ultima modifica:
pssssst....non troppo forte altrimenti poi Livigno si riempie di troppa gente....ancora 2 settimane di agonia e poi finalmente si torna... non ne vedo l'ora... bravo molto bello il reportage... manca solo da aggiungere il video che hai fatto...

Che spettacolo di piste: larghe, pendenti il giusto, neve perfetta, e deserte... e con polvere deve essere ancora megli. io ero convinto che livigno fosse un po'come kronplatz incasinato a tutti i giorni e a tutte le ore; merita una visita prima o poi

Che spettacolo di piste: larghe, pendenti il giusto, neve perfetta, e deserte... e con polvere deve essere ancora megli. io ero convinto che livigno fosse un po'come kronplatz incasinato a tutti i giorni e a tutte le ore; merita una visita prima o poi

beh la gente c'è...non era deserto, però ogni impianto serve 2-3-4 piste (che sono quasi tutte larghissime), quindi è ovvio che alla fine non ci sia un grande affollamento in pista.

livigno è sempre livigno..spero di riuscirmi a fare un we a metà maro dopo carnevale...sono due stagioni che manco più questa causa casa a madesimo..........

al livello di piste olllllllllllleeeeeeeeeeeee.............e impianti se non erro ha la capacità orari maggiore d'italia.............diciamo che a mio avviso il confronto dei due versanti il mottolino vale almeno il doppio del carosello......molte volte che son stato su diversi giorni non mi son neanche affacciato al carosello e poi con gli ultimi aggiornamenti nuovi impiati e piste tipo la rocca e l'altra più a destra più tecniche.........sempre con il sole ....come mi son abbronzato/scottato a livigno mai da nessuna parte neanche sul plateu rosà a maggio.............e soprattutto sciare a fine marzo aprile fino alle 17,30 con le piste al sole è spettacolare............sempre e solo sul mottolino..........

se qualcuno si ricorda livigno 20 anni fa quando c'era lo skilift al posto della monte sponda le ccode .......e se volevi scendere per evitare la fila attraversavi la starda............:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU

Davvero bellissimo fotoreportage, complimenti!!! :premiato:

Mancherebbe solo la foto alla pista che scende a Trepalle e ai due snowpark... perchè effettivamente delle 'costruzioni' di neve del genere non le ho viste nemmeno in Austria, davvero strabilianti!

Come parere sulla località... io sono di parte perchè ci scio lì da oltre 20 anni e mi ricordo lo Sponda quando era uno skilift, e anche il boschetto divertentissimo che c'era attraversando la strada, e addirittura mi ricordo quando anche il Mottolino era ancora uno skilift e in primavera montava le seggioline monoposto invece dei piattelli... e, ancora, quando al Carosello si sciava solo lato cabinovia e non era collegato con il Costaccia (ma noi facevamo tutta la cresta in fuoripista per andare in paese con gli sci ai piedi). Da allora di strada ne hanno fatta lassù... ma anche qualche vaccata... come spianare con le ruspe la Zuelli (prima sì che era una nera con muretti da paura).

Dicevo, come parere sulla località, non sono tanto d'accordo sulla "monotonia" delle piste però effettivamente manca la pista 'indimenticabile'... anche se certi 'spari' fatti sul Mottolino, sulla Polvere o sulla Zuelli non penso di averli mai fatti da nessun'altra parte in vita mia.

Per concludere, una precisazione sul famigerato 'freddo' di Livigno... le punte di -30 (che bene o male capitano tutti gli anni) si trovano solo in fondovalle, al mattino presto e quando c'è sereno, per via dell'inversione termica, e in quelle condizioni è facile che al 3000 non si vada sotto i -10... poi chiaro che non è un posto caldo, e questo è anche un bene perchè la neve è sempre bellissima, però è davvero raro trovare i -20 in pista se non al mattino e negli ultimi 100-200mt di dislivello delle piste che scendono in paese.

Poi una volta è capitato che abbiamo sciato con -20 e il vento... un'esperienza davvero agghiacciante... ma la cosa più sconvolgente di quel giorno era il pazzo che c'era in giro che sciava con i jeans tagliati a metà coscia, le gambe nude e sopra solo un pile ma con le maniche tirate su. :PAAU :PAAU

bel servizio e belle foto! però se non le caricavi forse era meglio, mi viene della nostalgia ora :D
livigno è sempre tanta roba!

FOTO BELLISSIME!!!!
anche se mi viene voglia di scappare immediatamente dall'ufficio....:MUCCA:MUCCA:MUCCA

spero di trovare delle buone condizioni anche a fine marzo..
l'ultima foto mi ha fatto venire fame....

dimenticavo.....
ti ho rubato un paio di foto...
il mio desktop ne aveva bisogno...:D