Madonna di Campiglio-Folgarida-Marilleva (2-3 febbraio 2011)

fabio_80

Active member
Ho passato due giorni di sci in questo comprensorio che definirei semplicemente COMPLETO.

Offre un buon numero di piste (circa 120km) che accontentano un po’ tutti.

Se infatti le zone di predalago e del grostè sono ideali per i principianti (e di conseguenza un po’ noiose per i buoni sciatori), la direttissima dello spinale e le nere di marilleva e folgarida sono piste veramente belle e molto tecniche. Non mancano anche le piste di media difficoltà, come l’amazzonia (una nera che nera non è) e la 3-tre a campiglio, panciana a marilleva, mastellina e belvedere a folgarida….
Bello anche l’ambiente naturale, la conca di campiglio è molto aperta, assolata, e contornata dalle dolomiti di brenta, mentre marilleva a folgarida sono meno attraenti,ma offrono comunque dei bellissimi boschi in cui “nascondersi”.

Buona la situazione degli impianti,gli interventi da fare riguardano essenzialmente 2 criticità: la seggiovia malghette, UNICO impianto che collega campiglio a folgarida-marilleva, è una lentissima e lunga triposto, e nonostante ci fosse poca gente, alle 15:50 ho fatto 10 minuti di fila. A natale cosa succede? un’ora di fila ? poi è assurdo che una pista come la orti sia servita da una quadriposto fissa (peraltro nuova….mah) e da una triposto+biposto. Urge impianto veloce per servire questa bellissima pista

In generale, direi tutto bello,e niente eccezionale.

Anzi si, una cosa l’ho trovata super: il rapporto qualità/prezzo degli alloggi, almeno se si decide di alloggiare in basso nella val di sole: mezzana, marilleva 900, dimaro, commezzadura….sono tutti paesi che magari non offriranno nulla a chi cerca vita apres ski, saranno anche bui e senza neve,ma sono pieni di alberghi che offrono quasi tutti centro benessere a prezzi veramente eccellenti….io ho alloggiato a 400metri dalla nuova cabinovia di daolasa, 51 euro, stanza bellissima, mezza pensione con sauna,bagno turco e idromassaggio nuovi di zecca.

Nei giorni in cui sono stato io, folgarida e marilleva erano invase da polacchi, pochissimi italiani, piste veramente sgombre…..mentre a campiglio c’era un po’ più di gente (comunque pochina), e una clientela più variegata.

Buona la qualità della neve,non nevicava da un mese e temevo di trovare lastre o neve pesantemente trasformata, invece la situazione in pista è ottima, c’è un buona mista naturale/programmata…solo nella parte bassa di folgarida c’era un po’ di neve trasformata dal continuo scioglimento/rigelo.

Insomma, un bel comprensorio, che l’anno prossimo verrà connesso a pinzolo, portando il totale a 150km di piste…..non male!

Folgarida-Marilleva: voto 7

Madonna di Campiglio: voto 7+

Dolomiti di Brenta Ski Area: voto 7,5

La ski map:

Skimaps - Trentino/Skirama Adamello - Brenta

Madonna di Campiglio

Zona predalago: piste tutte abbastanza facili e ampie….

70846-1001812a1.jpg

Pista amazzonia

1001805o.jpg

Zona cinque laghi: Canalone miramonti

1001806cf.jpg

Pista 3-tre

1001808e.jpg

1001807q.jpg

1001810zd.jpg

Bel muro della pista genziana, che serve di collegamento per folgarida-marilleva

1001813u.jpg

Zona grostè-spinale: le facilissime e ampie piste del grostè,paradiso dei principianti

1001855k.jpg

1001856s.jpg

Nuova pista nube d’oro, una bella variante nera che scende dallo spinale

1001853y.jpg

1001854k.jpg

un po’ di foto della pista più bella di tutto il comprensorio: la direttissima dello spinale, spettacolare!

1001843re.jpg

1001845k.jpg

1001846v.jpg

1001847i.jpg

1001848e.jpg

1001849qt.jpg

Il muro finale della direttissima, 70% di pendenza.

1001851.jpg

1001852g.jpg

Marilleva-Folgarida

Pista orti, una nera old style, piuttosto stretta e con continue curve….bellissima!

1001816j.jpg

1001817o.jpg

1001818j.jpg

1001819e.jpg

Pista Panciana

1001821n.jpg

1001823m.jpg

Pista mastellina, una bella rossa facile ma molto divertente

1001828xr.jpg

1001830ef.jpg

1001831s.jpg

1001832l.jpg

1001833t.jpg

Pista rossa che scende dal monte spolverino

1001835q.jpg

Pista belvedere, verso folgarida

1001836g.jpg

1001837jg.jpg

Nera di folgarida, gran pista, ma meno particolare della orti,e meno entusiasmante della direttissima dello spinale

1001838u.jpg

1001839i.jpg

1001840.jpg

1001842cb.jpg

Ultima modifica:
mamma mia a vedere queste foto mi viene una rabbia....questa settimana dovevo essere lì!!:straincazzato:

il comprensorio (come sempre) era in condizioni perfette nonostante non nevichi da 40 gg. !!! tavole da biliardo e autostrade a tre corsie....che mi sono perso...:FRU

fabio, ci stai abituando troppo bene con i reportage...a folgarida ci sono stato tanti anni fa con prati verdi a gennaio :(

Quanto "dista" in termini di soddisfazione, non di km, la "spinale" dalla coppia "Orti+Nera Marilleva" in sequenza?

beh, c'è da dire che la direttissima aveva la migliore neve di tutto il comprensorio, sembrava ci avesse nevicato 5 giorni prima...

è una classica nera dolomitica,di gran livello, molto varia, con dei bei curvoni e un muro finale di rara pendenza

la nera di folgarida è bellissima ma ha sicuramente una mezza marcia in meno

la orti è veramente particolare, tutta a tornanti, è decisamente strettina per gli standard moderni, ricorda certe piste di sauze d'oulx....mi è piaciuta parecchio proprio per questo suo essere "diversa"

comunque,se dovessi scegliere, mi farei orti+nera di folgarida....

.

Sempre da sbavo Campiglio...io di solito non mi avventuro mai sul lato della Val di Sole...il paesaggio e sopratutto la neve sono sempre migliori sul Brenta:D

Il Brenta è uno tra gli scenari più belli d'Europa!
Dal monte Spinale è una roba da urlo...

Qualcuno mi fucilerà :-?... ma intanto vediamo se qualcun altro la pensa come me.
Siamo tutti d'accordo sul fatto che il comprensorio di Campiglio:
- vanti uno dei panorami migliori delle nostre Alpi: i ghiacciai da una parte e la dolomia dall'altra si trovano solo lì
- si avvicini alla perfezione per quanto riguarda gli impianti (ormai rimangono solo Nube d'Oro e Miramonti come ferri vecchi, ma sono tracciati secondari facilmente evitabili), la battitura delle piste e la segnaletica (il cartello di inizio pista con i dati tecnici, la palinatura impeccabile, le indicazioni chiare)...

... ma quante piste degne di questo nome ci sono?
Sicuramente: Spinale diretta e direttissima, 3Tre+Canalone, le 2 rosse di Cima Grostè, la Vagliana (quand'è aperta), Amazzonia (esposizione a parte), le 2 rosse di Pradalago, la Pradalago blu (ma è sempre intasata) e la Genziana+varianti (che però terminano tutte nell'imbuto finale).

Totale circa 25 km di piste sui 50 complessivi.

Il resto sono delle gran stradine di collegamento (spostatevi da Spinale a Grostè e viceversa, o da Pradalago a 5 Laghi) o piste corte senza un perchè (chi è che fa 2 volte una Zeledria o una Nube d'Argento...). In totale, per fare 2 km di discesa valida ne devi fare altrettanti di trasferimento.

Premesso che a Campiglio ci torno sempre volentieri, secondo me da un punto di vista strettamente sciistico (e quindi non paesaggistico, mangereccio e via dicendo) è un po' sopravalutata.

Sono pronto all'esecuzione capitale :D

beh, c'è da dire che la direttissima aveva la migliore neve di tutto il comprensorio, sembrava ci avesse nevicato 5 giorni prima...

è una classica nera dolomitica,di gran livello, molto varia, con dei bei curvoni e un muro finale di rara pendenza

la nera di folgarida è bellissima ma ha sicuramente una mezza marcia in meno

la orti è veramente particolare, tutta a tornanti, è decisamente strettina per gli standard moderni, ricorda certe piste di sauze d'oulx....mi è piaciuta parecchio proprio per questo suo essere "diversa"

comunque,se dovessi scegliere, mi farei orti+nera di folgarida....

Orti+nera marilleva sono le due piste nere da fare in sequenza , la nera di Folgarida è un'altra pista. Forse non hai fatto caso che la "orti" si trasformava, all'altezza dell'arrivo della prima seggiovia che sale da 1400 , nella pista "Nera Marilleva"; tecnicamente la Orti è solo il pezzo "sopra"; quando parli di Orti, a questo punto penso che tu ti riferisca comunque alla discesa integrale da 1900-2000 a 1400, decisamente di gran soddisfazione

ste 1258 concordo con te in tutto praticamente ma aggiungo che pinzolo non è cagata da nessuno ma ha un panorama fantastico che è lo stesso da un altra angolazione piste tenute benissimo e il rapporto piste belle / km è molto più serio nel senso che ci sono 30 km di piste di cui quasi 7 sono nere e tutte e 4 le nere sn fantastiche sopratutto la nuova tulot poi ci sn circa 20km di piste rosse ma molto interessanti come la patagogna che ha una pendenza massima del 48 o la ciocca con una pendenza media del 24 la rododendro che è lunga 3 km molto panoramica la graual pista un pò più semplice ma bella per far corre gli sci un park per principianti o per lo meno no per esperti e le piste blu che sono circa 3 km di cui il campo scuola e da sottolineare che non c'è mai molta gente quindi si scia in libertà fate voi

Bravo! Nel mio messaggio parlavo solo di Campiglio, ma anche secondo me per una giornata di buon sci Pinzolo non è per niente da sottovalutare. I km di piste "utili" sono una ventina ma non c'è da perdersi in collegamenti eterni.

Orti+nera marilleva sono le due piste nere da fare in sequenza , la nera di Folgarida è un'altra pista. Forse non hai fatto caso che la "orti" si trasformava, all'altezza dell'arrivo della prima seggiovia che sale da 1400 , nella pista "Nera Marilleva"; tecnicamente la Orti è solo il pezzo "sopra"; quando parli di Orti, a questo punto penso che tu ti riferisca comunque alla discesa integrale da 1900-2000 a 1400, decisamente di gran soddisfazione

giusto, ho appena dato un'occhiata alla cartina....per me la "orti" era la nera di marilleva da cima a fondo....

Bravo! Nel mio messaggio parlavo solo di Campiglio, ma anche secondo me per una giornata di buon sci Pinzolo non è per niente da sottovalutare. I km di piste "utili" sono una ventina ma non c'è da perdersi in collegamenti eterni.

addirittura eterni?

a me sembrano collegamenti assolutamente accettabili, semmai è sul sellaronda che devi programmare bene le sciate.....ma a campiglio che ci vuole?

arrivando da marilleva, ti fai una provetti, poi ti sposti velocemente verso l'amazzonia facendo una breve stradina che porta alla cabinovia pradalago.....

poi risali a predalago e poco prima di arrivare al grostè giri a destra e scendi verso lo spinale, ti fai un pò di piste tra diretta e direttissima, poi vai al grostè e ti fai due piste lì...... scendi e attraversi il ponte, prendi la seggiovia fortini ed ecco che sei già sulla via di ritorno a marilleva

io direi piuttosto che a campiglio c'è una vasta area per principianti, che magari a me o a te può non piacere,ma che è sicuramente bella per chi è alle prime armi....quando ero piccolo, una pista come quella del grostè sarebbe stata un sogno per me!

aggiungiamoci che l'anno prossimo pinzolo si collega a campiglio....beh....mi sembra che venga fuori un gran bel comprensorio!