Escursioni "top" in Abruzzo, vediamo di andarci quest'estate

Fabio

Member
Staff Forum
Gente, pensiamo e se possibile organizziamo una gita in Abruzzo quest'estate. Non dimentichiamoci quanto importante sia il turismo per questa regione. Non dimentichiamoci dell'Abruzzo quando il giornalismo lo farà.

Quali sono le più belle, spettacolari e "alla portata di molti" escursioni / trekking che si possono fare in Abruzzo?

Le belle escursioni che ho visto nel forum sul Gran Sasso passano o sono in territorio Abruzzese?

Sono in territorio Abruzzese Fabio. Integralmente. Il Massiccio del Gran Sasso è tutto in Abruzzo. La parte verso Est è nella provincia di Teramo. La parte verso Ovest nella provincia dell'Aquila.

Bellissimo. Spingere ad andare in Abruzzo mi sembra un'ottima cosa e che lascerà supersoddisfatti i turisti, soprattutto trekker. Paesaggi incantanti, prezzi basi, cucina superlativa. Io conosco bene la zona della Majella ma la lascerei in secondo piano rispetto al Gran Sasso, visto che il terremoto ha martoriato sopratto la zona di l'Aquila. Ho fatto poche escursioni lì: Corno Grande e Prena diverse volte. Aspettiamo qualcuno che fa escursioni lì e che ha foto recenti come ad esempio Marcus che l'anno scorso ha fatto il Camicia. Altrimenti iniziamo ad inserire report altrui su percorsi famosi come il Centenario. E mi raccomando le zone: Santo Stefano di Sessanio (il famoso paese comprato da uno svedese) o Roccacalascio (il castello di Lady Hawk). Sarebbe bello proporre alla fine un bel trekking itinerante di qualche giorno appetibile ai più

So che per esempio Soloneve e Marcussiena ne avevano fatte: se le ritrovo le linkiamo qui e quest'estate "impegnamoci" a spingere il turismo montanaro in Abruzzo.

Mi sembra una buona idea! Dal turismo l'Abruzzo dipende largamente, ricordiamocelo anche fra 2 mesi!

Il sirente non è Gran Sasso ma pienamente Abruzzo...
http://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Sirente
famoso per lo scialpinismo d'inverno rappresenta una gran bella escursione anche estiva...
Dal paese di Rovere è possibile raggiungere il rifugio "La Vecchia"
http://www.montegeologo.com/Montagna/Rifugi/Rifugio La Vecchia/-scheda rifugio la vecchia.htm
a detta di molti il + bel rifgio d'Abruzzo, io ci sono stato 3 anni fa, le foto le ha un amico ma su pellicola...
quando ne sentii parlare rimasi molto affascianto...nel rispetto di chi l'ha costruito e ne usufruisce sarebbe bello farci una bella puntatina estiva...
:D

per sentito dire è molto bella paesaggisticamente la salita da prati di tivo al rifugio franchetti che ho già nel mirino per questa estate...a dir la verità avevo pensato di dormire anche una notte in rifugio, non avendo mai provato quest'esperienza :D

fino al rifugio intendevo io....ho visto un report su internet non ricordo dove (forse proprio qui sul forum di soloneve se non sbaglio) il percorso dalla madonnina al Franchetti non è difficile ma ci sono due passaggi "delicati" ed esposti... quel tipo di passaggi dove anche il sottoscritto e la roccia diventano un'entità sola ed inscindibile :D :D