Cerco Atomic SX 10 cm 176

Gimmi AdS

New member
Come da titolo cercavo questo sci per me.
Ne ho sentito parlare molto bene, io sono alto 1,85 e peso 96 Kg livello di sciata buona! Valuto proposte alternative. Thank's

Ciao!

Io vendo uno sci equivalente, sia come rigidità che come livello.

Volkl Crosstiger Titanium Modello 2008 da 175 cm.

Usato per circa 12 uscite sempre in pista.

Di listino faceva 819 euro, lo svendo a 280 comprensivi di attacchi IPT 11.0 perchè passo ai Racetiger.

Ultima modifica:
Ciao, io ho degli Atomic SX 11 M del 2005, misura 180, se ti possono interessare...chiedo 140 + 35 di spedizione.
Atomic SX 11 M 2005
26465-05skiatomicsx11m.jpg

Sci Atomic SX 11 M modello 2005

Giulio gli Atomic mi sembrano un tantino lunghi, grazie per la proposta.

Mentre per i Cross TIger non ho mai provato uno sci Volkl e nn saprei veramente.....
Io sono alto 1,85 per 98 kg, sono piuttosto atletico, ho letto dei commenti che questi sci sono piuttosto duri e richiedono una buona preparazione fisica...
Che differenza c'è tra l'atomic sx 10 e il Volkl Cross Tiger? Poi stavo valutando anche l'offeta di un atomic St12..

.

Dunque. Per quanto riguarda la lunghezza, 175 è perfetto per te.

I Crosstiger sono molto simili ai SX10 dell'Atomic, sia come polivalenza che come rigidità.
Entrambi non sono dei race, ma degli allround top level (sotto i Carbon e i SX12 un pelo più impegnativi). Atomic e Volkl sono classicamente fra gli sci più rigidi e impegnativi e così è. Ma valuta anche che non stiamo parlando di SL, che, se non scii bene o non sei ben allenato, ti distruggono le gambe.
Stiamo parlando di sci che, in quanto a rigidità, tengono molto bene sul duro, ma nello stesso tempo permettono qualche errore di impostazione e ti permettono di arrivare a fine giornata con le gambe ok. Se poi hai una buona forma fisica e delle gambe allenate, allora li potrai sfruttare al meglio.

Se sei uno sciatore di buon livello, sei molto aggressivo e vuoi uno sci stabile e bello rigido, l'SX11 che è uno sci bello tosto, fa al caso tuo...

Se invece vuoi uno sci con una buona struttura ma facile, il Voelkl Crosstiger Titanium di Mich è una ottima opzione. E' di livello equivalente al SX10 dell'Atomic. I modelli "tosti" di gamma Voelkl sono il Racetiger GS e il Racetiger SL.

L'unica, per i tuoi 96 kg sarebbe meglio un attacco da 12 DIN....

Scusate la mia profonda ignoranza nel settore, e qui mi cospargo il capo di cera ... parlando in termini più semplici cosa significa l'attacco 12 Din?
L'attacco IPT 11 è per sciatori di peso più ridotto?

1 DIN equivale a 11-12 kg. E' una unità di misura della sollecitazione (forza) secondo cui un attacco si sgancia.

Nella sua regolazione si tiene conto di:

-peso sciatore (più è pesante e più si aumenta)
-abilità sciistica (più si è bravi e più si aumenta)
-lunghezza suola in mm degli scarponi
-finalità d'utilizzo sciistiche (tra pista, fuoripista, tracciato di gara, park può rendersi necessaria una regolazione diversa).

Gli attacchi svolgono al meglio il loro funzionamento tra il 50% e i 2/3 della scala massima.

Quindi un attacco da 10 DIN lavora al meglio tra i 5 e i 7 DIN, uno da 11 tra 5,5 e 8 DIN, uno da 12 tra 6 e 9 DIN, uno da 14 tra 7 e 10 DIN, e così via... solitamente le Case produttrici di attacchi non rispondono in caso di malfunzionamento di un attacco se questo è stato tarato al limite. Infatti, se guardi gli attacchi, vedi che spesso gli ultimi 2 numeri a fondo scala sono colorati in modo diverso rispetto agli altri numeri.

Ad es. in un attacco da 11 DIN, i numeri 10 e 11 possono essere colorati in rosso e gli altri in bianco. Questo significa che l'attacco tarato fino a 9 svolge al meglio il suo compito (secondo la Casa produttrice).

Molto a grandi linee, un livello argento avanzato di 95 kg dovrebbe regolarlo almeno a 8,5 DIN, e all'occorrenza aumentare se questo dovesse sganciarsi ingiustificatamente.

Con un attacco da 11 DIN, a regolarlo a 8,5 sei già praticamente sul limite se non oltre il range ottimale di funzionamento... quindi meglio prenderlo uno da 12 che dà un pizzico di margine in più.

Per approfondimenti guarda i seguenti topic:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=20666

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=21778

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=15078