Cosa sono i DIN e perchè si usa questa unità di misura?

Fabio

Member
Staff Forum
Che cosa sono i DIN e perchè gli attacchi sono tarati con questa unità di misura?

Ed è una misura di cosa? Pressione, forza?
In che direzione?
Come viene misurato lo strumento di misura attacco?

io so che un DYN (o dyne) è l'unità di misura in CGS della forza, pari a 10^-5 Newton, magari il DIN degli attacchi è un multiplo

Mah, penso che sia una convenzione, che il valore DIN sia un valore di forza secondo cui l'attacco si deve sganciare in ogni singola direzione (Presumo le forze siano diverse), e che si riferisca a qualche norma.
Non penso sia un unità di misura scentifica, ma solo un numero cui si fa riferimento per ricavare le forze che l'attacco deve opporre.

In fondo DIN se non sbaglio è l'equivalente tetesco dell' UNI italiana o dell' ISO, cioè un ente che stabilisce delle norme da seguire.

Gli attacchi da sci per essere messi in commercio, devono rispettare delle ben precise norme ISO....

ISO 11088:2006
Assembly, adjustment and inspection of an alpine ski/binding/boot (S-B-B) system

ISO 9462:2006
Alpine ski-bindings -- Requirements and test methods

ISO 8061:2004
Alpine ski-bindings -- Selection of release torque values

ISO 5355:2005
Alpine ski-boots -- Requirements and test methods

Ad esempio, per gli scarponi, la la ISO 5355:2005, stabilisce le caratteristiche della punta e del tacco (dimensioni spessore, larghezza, raggio di curvatura e addirittura grado di “rugosità” della suola) affinché si incastrino esattamente con l’attacco dello sci. Bisogna infatti essere assolutamente certi che gli scarponi si adattino perfettamente agli attacchi (per i quali esiste una specifica norma dimensionale, la ISO 9462:2006) e che, in caso di caduta con torsione della gamba, lo scarpone si liberi immediatamente.

DIN viene da Deutsch Industrie Norme.... credo che sia stata la prima a imporre una scala di misura per la regolazione degli attacchi, e per questo universalmente accettata... per saperne di più, bisognerebbe procurarsi le norme UNI sopra descritte...

1 DIN dovrebbe equivalere a 11 KG (e secondo altri invece a 12,5 KG), ma fatto sta che la regolazione non dipende dal solo peso dello sciatore, ma anche della sua altezza e delle sue caratteristiche fisiche e tecniche, lunghezza in mm della suola dello scarpone, stato di usura di punta e tacco degli scarponi....

per quanto ne possa sapere, DIN era un istituto tedesco che definiva( definisce ancora oggi) gli standard di misura e resistenza dei materiali.
Ad esempio nell'edilizia , ma anche nei formati della carta(A4,A3, ecc.)
Credo quindi sia una tabella dettata dal'istituto tedesco, che determina il controllo dei dati forniti dalla casa costruttrice.

.

Può essere che sia una misura in kg di una forza misurata in N che però tradizionalmente si è sempre espressa in deca-qualcosa?

1 DIN dovrebbe equivalere a 11 KG (e secondo altri invece a 12,5 KG),
Quindi è una misura di una forza e non di una pressione. Secondo me basterebbe vedere le Norme per capire cosa realmente sono questi DIN.
Quel numeretto sull'attacco sarà stat oscritto seguendo una certa procedura ed avrà un senso in relazione alla sicurezza dello sgancio.

Un DIN secondo me è la misura di una coppia (forza-leva), per esempio potrebbe essere 120 Newton-metri, o 500, o 10.. non lo so quanti.

Ad esempio i motori rotativi hanno una coppia (Nm), che moltiplicata per i giri rispetto all'unità di tempo (es: minuto) e per un fattore di proporzionalità, dà la potenza.

Quindi per un attacco dire che è regolato a 8 DIN significa dire che serve una certa coppia per farlo sganciare (questa coppia è intesa come rotazione dello scarpone; inizialmente era solo una rotazione laterale, adesso la cosa si è un po' complicata)... la gamba ruotando, fa ruotare lo scarpone: più questo è lungo, più forza ci vuole nella gamba per ottenere la stessa coppia(livello di DIN) sul sistema di sganciamento dell'attacco (perchè con lo scarpone lungo ci vuole una rotazione di meno gradi della gamba per ottenero un certo spostamento della punta o della coda dello scarpone, quindi ci vuole più forza rotazionale proveniente dalla gamba). Infatti con gli scarponi lunghi bisogna abbassare la regolazione: http://www.pianetasci.com/tecnica/attacchi.htm

--> http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_di_forze

EDIT: ci ho ripensato: il DIN è una forza (newton), non una coppia. La coppia è applicata alla gamba (rotazione) e si trasforma in forza sull'attacco, usando lo scarpone come leva. Ed è proprio per questo che al variarare della lunghezza della leva (scarpone) il valore in DIN equivalente ad una certa coppia applicata alla gamba varia.

Ultima modifica: