ATTACCHI: vale la pena averli "muscolosi"?

Renny

Member
E così anche per questa stagione abbiamo (cioè io e il resto della famiglia) finito di sciare . Abbiamo speso un pacco di soldi, ci siamo divertiti, ci siamo incaxxati perché c’era caldo, freddo o la nebbia, abbiamo qualche volta misurato la neve e, forse, siamo un po’ migliorati rispetto all’anno precedente. L’altro giorno, mentre sistemavo il materiale, facevo però una riflessione sugli attacchi montati sui miei sci, premettendo che sono quasi 190 cm e peso 90 kg, ho degli attacchi Tyrolia da 11 Din che tengo poi regolati a 75 ÷ 80 kg. E allora mi sono chiesto: per chi come me è uno sciatore “della domenica” (20 giornate al massimo in stagione) vale la pena prendere degli attacchi fino a 14 o più Din per poi tirarli all’impossibile con il solo rischio di farsi male alle ginocchia in caso di caduta (che può capitare, per diverse ragioni, anche ai migliori sciatori)? Quali possono essere i reali vantaggi? Ci tengo a sottolineare che i miei attacchi NON SI SONO MAI SGANCIATI “da soli” sebbene abbia una sciata più fisica che tecnica. Mi piacerebbe sentire il vostro parere soprattutto in considerazione del fatto che vedo spesso consigliato il montaggio di attacchi molto “potenti” per tutti i tipi di fisico e per sciate turistiche.

Ciao Renny, ogni tanto ci incrociamo sui forum. Beh che dirti? Che mi sembra che fino ad oggi sei stato fortunato, con la "stazza" che hai, che attacchi tarati addirittura 10-15 kg sotto il tuo peso non si siano mai aperti accidentalmente. Anzi, non prenderla come una provocazione, ti assicuro che non lo vuole essere, ma sei sicuro che funzionano bene? Se hai una sciata, come dici tu, piuttosto atletica, credimi, è un miracolo che non li hai mai persi a fronte di qualche buca o qualche accenno di spigolata. Come sai anche tu, gli attacchi funzionano al meglio intorno ai 2/3 della loro taratura massima; per questo si raccomanda sempre di non utilizzarli sopra questo limite. E' chiaro che se poi pesi 50 kg non ha senso comprare degli attacchi da coppa del mondo, salgono i costi e soprattutto aumenta il peso senza darti alcun beneficio. Nel tuo caso, però un attacco 14 mi sembrerebbe essere quello più corretto.

Ciao

Io personalmente ho attacchi da 12 tarati a 7,5. Peso 82 kg e sciata abbastanza potente ed aggressiva. Posso dire che, come nel caso di Renny, non ho mai avuto nessuna apertura accidentale, neanche facendo qualche garetta amatoriale di gigante con le buche e tirando discretamente.
Considerando anche che non vado piano (quando le condizioni di affollamento lo consentono) e che mi piace soprattutto il ghiaccio e il fondo duro, anche io mi chiedevo un po la stessa cosa.

Saluti a te! Guarda, molto sinceramente, io non ha paura a buttarmi giù da qualsiasi parte (e non mi reputo certo un gran sciatore...) ma ho paura di farmi male e, nel mio immaginario (ma credo anche nella realtà), le ginocchia sono le cose più a rischio (ti dico che dopo l'infortunio dello sciatore austriaco, di cui non mi ricordo adesso il nome, li ho abbassati di altri 5 kg.....). I mei attacchi (anno 2006) sono sicuro funzionino bene (li provo e li riprovo a secco, ma ne ho avuto anche la prova sul campo); soprtattutto con la neve di quest'anno, spesso a cumuli per il caldo, mai nessun problema e nessuno sganciamento fortuito. Il dubbio di montare attacchi da 14 Din mi è venuto più di una volta ma ripeto: perchè dovrei farlo se mi trovo bene con quelli che ho?

Sicuramente è un errore tarare oltre il 70% della resistenza della molla i propri attacchi,proprio per questioni meccaniche,per tarare bene gli attacchi guarda questa tabella:

http://www.pianetasci.com/tecnica/attacchi.htm

Come vedi ci sono più fattori che influenzano la taratura degli attacchi,io per es sono 1.90 per 80kg,porto un 46 di scarpe e mi ritengo turista con buona forma fisica e mi bastano 7 din,quindi per me un'attacco da 11 e più che sufficiente...
Però,come già detto in altre discussioni,in genere un attacco di gamma più alta è anche più tecnologico (per esempio ha anche lo sgancio diagonale della talloniera) e quindi più sicuro,poi sta ad ognuno di noi decidere che peso diamo alla nostra sicurezza... :MESMAL: :crossed:

.

Mmmmhhh..... in quella tabella mi consigliano di tenere gli attacchi a 5 din, io li tengo tra i 9 e i 13 :D

Cmq io gli attacchi li tengo solitamente oltre i 2/3 del range e non ho mai notato anomalie di funzionamento (sinchè non si spaccano), calcolando che cado circa 4 o 5 volte al giorno penso di avere una certa statistica.
Personalmente penso che facendo leva sulla sicurezza le case facciano spendere un po' troppi soldi sugli attacchi, se fosse davvero indispensabile tenere gli attacchi a meno di 2/3 del range per garantire la sicurezza sarebbe loro dovere fermare la corsa della vite di regolazione prima, non vi pare?
Ci sono molte persone che prendono gli attacci che arrivano a 14 perchè li pensano più sicuri... poi magari li tengono a 6, tanto vale prenderli che arrivano a 10.

Cmq io peso 67kg, ho il 45 di piede e sento le ginocchia sollecitate dagli attacchi sopra i 10 din circa (magari dopo un po' che li tengo a 12 mi fa male un ginocchio), quindi nel tuo caso dovresti essere largamente sotto al tuo limite, se non ti si stacano per me quli che hai sono anche abbondanti, ecco magari non andare giù ai 120 in una pista con le curve dentro un bosco, perchè se ti si stacca uno sci al momento sbagliato muori, prima di fare cose particolarmente impegnative dagli una pompatina.

Per Net-Surfer:

Veramente secondo il tuo profilo se consulti la tabella si parte dai 6 din poi devi apportare le correzioni a seconda della tua forma fisica e della tua tecnica come specificato,5 din per il tuo profilo risultano se sei un principiante alle prime armi...

Perchè mai una regolazione aggressiva in termini di DIN dovrebbe interessare il ginocchio?

vale la pena prendere degli attacchi fino a 14 o più Din per poi tirarli all’impossibile con il solo rischio di farsi male alle ginocchia in caso di caduta

Ti sei risposto da solo. Assolutamente no. Gli attacchi di sicurezza sono progettati per sganciarsi in caso di sollecitazioni anomale, ossia di cadute con gli sci per vanno per i fatti loro. Se però li tiri all'impossibile o comunque sopra la corretta regolazione in base al tuo peso, misura in mm dello scarpone e livello sciistico il rischio è che cadi (per 10000 motivi può capitare...magari solo perchè ti vengono addosso da dietro e quindi puoi anche essere il migliore ma cadi)...lo sci va di traverso o si impunta...il corpo va da una parte e il ginocchio dall'altra trainato dallo sci che non si è staccato causa attacco regolato male.

A meno che tiri le curve da SuperG oppure punti salti di gobba in gobba su piste sconnesse fai riferimento alla tabella che ti hanno linkato. Visto il tuo peso un attacco da 12 DIN sarebbe perfetto. Ma se la corretta regolazione nel tuo caso risulta essere proprio 7,5 vai tranquillo con quello da 11.

Perchè mai una regolazione aggressiva in termini di DIN dovrebbe interessare il ginocchio?

Correggimi se sbaglio ma più l'attacco è tirato e più farà fatica a sganciarsi (indipendentemente dalle sue caratteristiche) o no? Solo in caso di caduta, credo, la regolazione aggressiva può interessaare il ginocchio non permettendo allo sci di staccarsi "subito". Per quanto mi riguarda personalmente sono infatti, alla fine, giunto alla conclusione che il mio attacco a me sta bene non creandomi problemi (semplicemnete non si stacca quando scio). Ma la domanda è prorpio questa, in senso generale: se un attacco da 11 din va bene per un turista di 90 kg, pechè spesso, quasi sempre, viene consigliato (anche dagli esperti del forum) un attacco più potente per questa tipologia di sciatore?

Le aziende il più delle volte non rispondono di malfunzionamenti su attacchi che sono stati regolati oltre i 2/3 della scala massima.

Difatti su molti attacchi, i valori di fondo scala sono contrassegnati con uno sfondo diverso rispetto ai valori inferiori.

Uno sciatore turista da 90 kg dovrebbe settarlo a 7,5 minimo... ma se in progressione, e vuol affrontare anche fondi più accidentati, duri, e fare fuoripista, dovrà tenere conto di un margine, orientativamente dovrà tener conto della possibilità di doverlo serrare a 9-10 DIN. Ecco che in questo caso, quello da 11 non va bene.

10 DIN per uno di 90 Kg da argento avanzato in sotto non sono un po' troppi?

IMHO per chi è in progressione è fondamentale non tirarli troppo...perchè è più alto il rischio che cada e gli attacchi non si aprano piuttosto che si aprano mentre stà tirando con decisione su un bel muro ripido e ghiacciato.

Da oro base in su magari una tacca in più ci può stare...anche se IMHO è meglio stare un pelino sotto: di Bode Miller turistici alla fin fine non ce ne sono...ma farsi male al ginocchio è facilissimo.

Metti un argento avanzato che fa diligentemente scuola sci... e in 2 anni arriva al livello oro e vuoi cimentarsi fuoripista.... e nel frattempo magari mette altri 5 kg di peso....

In Freeride si regolano 1-2 DIN in più rispetto alla pista.

Se deve prendersi uno sci che vuol tenersi a lungo, e che lo segua nell'evoluzione tecnica... deve quindi prendere in considerazione un attacco che possa essere adeguato anche alle future necessità.... tutto qui.

Secondo me si.
Analogamente alla teoria delle misure, secondo me un attacco che si può paragonare ad uno strumento di misura funziona bene al suo 3/4 di fondoscala o almeno a metà range.

Se lo usi tirato a palla secondo me è meno affidabile!

Per Net-Surfer:

Veramente secondo il tuo profilo se consulti la tabella si parte dai 6 din poi devi apportare le correzioni a seconda della tua forma fisica e della tua tecnica come specificato,5 din per il tuo profilo risultano se sei un principiante alle prime armi...

No perchè ho più di 311 di scarpone, anche considerando la fascia che parte dal 67kg (io sono al margine inferiore), parto da 5, effettivamente ho trascurato le correzioni... posso considerarmi uno sciatore molto forte su terreni impegnativi... :D:premiato: :ciapet: arrivo a 8... pochino cmq

Io cmq a 13 ogni tanto lo metto l'attacco, se dovessi seguire la regola dei 2/3 dovrei prendere un attacco da 19,5 din????!!! A quei livelli si trova solo roba da discesisti superpesante e non certo in negozi qualsiasi! E non sono nemmeno troppo pesante io! :shock::shock:

ma a qualcuno è capitato, specialmente in pista, di avere distacchi accidentali? se si, come aveva impostato l'attacco? e in che condizioni e caratteristiche fisiche?

alle volte mi sembra quasi che si parli del sesso degli angeli... però magari sono io che sono inesperto e non ho mai sentito di nessuno che ha avuto di questi problemi!