come sapete usare l'arva?

garmont

Active member
pongo questa domanda con vena un po' polemica... :D
secondariamente, anche per semplice curiosita'...

si parla molto di avere gli ultimi materiali sul mercato quando, a volte, sarebbe meglio prendere la cosa dell' anno (gli sci dell'anno prima) ed usare il "risparmiato" per un bel corsetto arva

ma di tutti quelli del "giro del fuoripista" qui del forum, dell' est e dell' ovest....
mi chiedevo in quanti sanno usare decentemente un arva...


per capire e' sufficente una domanda,

in quanto tempo estrate un sepolto durante le prove arva??


ciao
 
Ultima modifica:
Col mio Ortovox analogico,mediamente 11-13 minuti,se la ricerca avviene lungo una valanga vera e con "sepolto ben nascosto",prati e altre amenita preferisco evitarle,perchè falsano il tutto.
Penso che con un digitale si possa abbassare il tempo di qualche minuto.
Preferisco ancora il sistema ad ascolto,perchè camminare in una valanga e guardare il display non è il massimo.
 
beh, dire il vero si sta sui 4 minuti (almeno io, cqe' e' la media in prova, poi magari aumenta un po' in caso di realta' causa stress/panico) per un sepolto.
13 son tantissimi eh...
 
Su prati e terreni "facili" tipici delle simulazioni sui 2-4 minuti.
Ma penso che in caso di valanga e neve difficile da camminare i tempi salgano molto :(
 

.

con Ortovox S1 trai 2 e 4 minuti (5 prove perchè appena preso).
Prato vasto e leggemente scosceso, non su terreno valangato.
Con l'analogico ero scandaloso.
Sono molto contento dell'acquisto e conto comunque di fare molte altre prove, possibilmente anche in terreni più accidentati.
Quando sei a circa 40m dal sepolto è velocissimo, un pò più complicato quando sei più distante (70m).
 
Su prati e terreni "facili" tipici delle simulazioni sui 2-4 minuti.
Ma penso che in caso di valanga e neve difficile da camminare i tempi salgano molto :(

Il problema delle simulazioni su prati o altro è sempre che non hai scarponi zaino,neve a blocchi,scarponi che affondano e pendenze su cui risalire.
Poi quanti hanno provato a scavare con la pala in una valanga vera
 
Io resto sui miei tempi,certo che nel pratone innevato ci arrivo sopra in 3-5 minuti,ma non mi sembra un allenamento valido.
Ai corsi si andava sempre a scegliere una valanga vecchia,e di ritorno da una salita si nascondevano più arva e poi si iniziavano le prove di ricerca.
 
andrea, IMVHO il punto è un altro. Se uno ha già un arva che conosce (meglio se a due anetenne) e fa un po' di allenamento, non c'è necessariamente bisogno di passare ai nuovi tre antenne. Se uno invece deve comprare un arva nuovo, alla stessa cifra (intorno ai 200-250 euro) si comprano arva molto poco intuitivi (tipo il vecchio F1, che si trova ancora in vendita), ed arva a due antenne facilissimi da usare tipo il DTS tracker. Aggiungendo altri 100 euro (una cifra che non mi sembra iperbolica), si prende un tre antenne ancora più facile. Io ho una famiglia numerosa (siamo in 5) e tutti vanno fuoriposta, quindi nel tempo sono arrivato ad avere - ad oggi - 5 arva. Ti posso assicurare che nelle mani dei miei figli (che ogni tanto ci si divertono nelle simulazioni) la differenza tra un ortovox F1 e un Pieps DSP è molto significativa
 
io il corso l ho fatto su un letto di un fiume tutto a gobboni, cqe si era per capire i tempi medi :) poi ovvio che se il sepolto e' sotto di 3 mt ed io son 100 mt piu' sotto... poco da fare
:)
 
Ma infatti Garmont,il problema è che nessuno si mette mai nelle condizioni peggiori.
Io con gli amici di mio padre e con lui,li obbligavo a dedicare un pomeriggio,dopo una gita facile,a ricercare un sepolto partento da una valanga vecchia.
Ti assicuro che non è così semplice anche con un digitale risalire una valanga.
Prova durante una sciata a farlo.
meglio sapere che in 10-12 minuti trovi un sepolto con certezza.
 
andrea, IMVHO il punto è un altro. Se uno ha già un arva che conosce (meglio se a due anetenne) e fa un po' di allenamento, non c'è necessariamente bisogno di passare ai nuovi tre antenne. Se uno invece deve comprare un arva nuovo, alla stessa cifra (intorno ai 200-250 euro) si comprano arva molto poco intuitivi (tipo il vecchio F1, che si trova ancora in vendita), ed arva a due antenne facilissimi da usare tipo il DTS tracker. Aggiungendo altri 100 euro (una cifra che non mi sembra iperbolica), si prende un tre antenne ancora più facile. Io ho una famiglia numerosa (siamo in 5) e tutti vanno fuoriposta, quindi nel tempo sono arrivato ad avere - ad oggi - 5 arva. Ti posso assicurare che nelle mani dei miei figli (che ogni tanto ci si divertono nelle simulazioni) la differenza tra un ortovox F1 e un Pieps DSP è molto significativa

no no francesco:D..
non intendevo per forza un arva di nuova generazione, dicevo che al posto di prendersi gli sci con l' ultima grafica, o gli scarponi ulti, ci si prende quelli prima se son uguali e si spendon i soldi per imparare ste cose che in pochi sanno...

o predner etutto ma fare anche il corso:):)
 
Ma infatti Garmont,il problema è che nessuno si mette mai nelle condizioni peggiori.
Io con gli amici di mio padre e con lui,li obbligavo a dedicare un pomeriggio,dopo una gita facile,a ricercare un sepolto partento da una valanga vecchia.
Ti assicuro che non è così semplice anche con un digitale risalire una valanga.
Prova durante una sciata a farlo.
meglio sapere che in 10-12 minuti trovi un sepolto con certezza.


si si la vediamo allo stesso modo..:):)
 
rispondo alla domanda del post...ammetto di fare poche esercitazioni...è un po che nn lo metto su e quest'anno mi sache la mia stagione è finita..spero di fare un po di più next year...farò un corso di nuovo..e magari ne compro uno invece di noleggiarne ogni volta...:D
 
Top