come sapete usare l'arva?

Volevo aggiungere un quesito se garmont lo permette,e cioè,ma prima di usare e pensare cosa fare con l'Arva,la pala e la sonda,quanti sanno valutare se un pendio è sciabile in sicurezza,oppure se è meglio lasciar perdere e scendere da un'altra parte?
 
Prima di usare sonda pale e arva?
Quanti sanno come prendere correttamente una seggiovia???
 
dai aspettate un po' a svaccare il topic ... grazie..


cqe tanta gente non risponde, forse parte si questa gente non lo ha visto, parte non lo sa proprio usare.. lo appende e via..

saluti
 
La mia non era una battuta,anzi su questo sono molto serio.
Secondo,quanti si accertano che l'arva funzioni e trasmetta,mettendosi in ascolto e facendosi passare vicino gli altri compagni/e di gita/discese ascoltando il segnale di ogni arva,prima di iniziare l'attività?
 
Anche io sono serissimo...
sai quante volte mi capita di vedere gente con zaini che manco kammerlander si porta sul k2, tutti bardati, con sonde e pale che gli escono da tutte le tasche e poi si accartocciano scendendo dalla seggiovia?

Quelli li, se succede qualcosa, è già tanto se riescono a tirar fuori la pala dallo zaino!!!
 

.

si si, ma tranqui:):) e' che era una statistica che volevo sapere giusto per curiosita'..

una cosa tecnica, non cosa serve d+... ed in che ordine.. :):)

pero' ovviamente e' molto interessante anche quello.. ::))))

tanto pare che nn risponda nessuno..

se mettevo un topic "nuovi super attacchi mod. "toxic sex super friraid gionson" rispondevano in mille!!
 
si si, ma tranqui:):) e' che era una statistica che volevo sapere giusto per curiosita'..

una cosa tecnica, non cosa serve d+... ed in che ordine.. :):)

pero' ovviamente e' molto interessante anche quello.. ::))))

tanto pare che nn risponda nessuno..

se mettevo un topic "nuovi super attacchi mod. "toxic sex super friraid gionson" rispondevano in mille!!

Su questo hai ragione....e non mi fa piacere vedere che in pochi rispondono.
 
Io resto sui miei tempi,certo che nel pratone innevato ci arrivo sopra in 3-5 minuti,ma non mi sembra un allenamento valido.
Ai corsi si andava sempre a scegliere una valanga vecchia,e di ritorno da una salita si nascondevano più arva e poi si iniziavano le prove di ricerca.

Io sono d'accordo con Erni,
su un prato, con il "sepolto" nel raggio di 20 metri dai 5 ai 6 minuti. Mi è capitato 2 volte di effettuare il test in campo aperto in leggera salita, dove uno saliva 100 m, nascondeva 2 o 3 "fantocci" e poi ti dava il via. La ricerca su un campo innevato di 200 m di lunghezza per 40 di larghezza. In 4 di noi abbiamo estratto i primi entro 10 minuti il terzo entrambe oltre la soglia dei 15 ...
abbiamo cercato di essere organizzati, cioè appena trovato uno, in due spalavano e gli altri 2 cercavano i restanti, ma 1 metro di neve è lungo da spalare ...
come al solito ci vuole tantissimo allenamento che non è mai abbastanza. Quest'anno un test del genere non l'ho ancora fatto, spero a fine marzo ... vedremo.
 
si vero risponderanno, cqe so gia che molti nn si son mai posti il problema di saperlo usare..

scusate, oggi son polemico ... :):):)
 
No fai bene,è da più di un anno che vi leggo,e mai nessuno che si sia posto il problema di saper veramente usare un 'arva o un sondino da valanghe,perchè ai corsi di scialpinismo c'era sempre il "fenomeno" che bucava lo zaino sepolto.
nemmeno usare la sonda è immediato e facile...le valanche di solito non sono di neve uniforme,ma si presentano in blocchi,grumi e lastre di differente durezza.
 
su una vecchia valanga mai provato, di solito le esercitazioni le faccio su un pendio pestato dal basso verso l'alto, comunque sempre si parte che l'arva non becca ancora il segnale.
con un sepolto profondo ci metto circa 7 min compreso palare, meno se la riscerca è più facile.
edit: con due o più sepolti ci metto ancora troppo, secondo me
la prossima volta proverò su una vecchia valanga, è un'ottima idea!

per quanto riguarda la valutazione dei rischi, be non sono un esperto ma nemmeno uno che va alla cieca, diciamo che un pochino di esperienza ce l'ho, so leggere i bollettini e non solo guardare i colori, so capire quali potrebbero essere i pendii rischiosi (anche se non si è mai sicuri) e soprattutto in montagna sono ultraprudente, a volte pure troppo ma dopo aver rischiato un paio di volte (in alpinismo no valanghe) preferisco essere sicuro.
 
Se vi capita di nascondere un arva e di farlo ricercare,ricordatevi di metterne uno fuori dalla traccia della valanga,anche 1 metro,perchè alcuni "cadaveri" sono stati ritrovati fuori dalla traccia della valanga,spinti dalla forza della neve.
 
Personalmente ho fatto diverse esercitazioni al campo arva al san pellegrino. Ho un pulse e mediamente un'arva si trova in 2 minuti ricerche multiple comprese. Ma la realtà però è probabilmente più complicata e di molto: pendenza, tipo valanga, se scendi o risali il pendio. Poi quoto grandemente anche chi diceva che lo stesso uso della sonda non è immediato.
:D
 
Top