Marmolada, Malga Ciapela - Situazione neve, impianti, piste

Ecco cosa intendevo dire, questa è l'ultima parte della pista di Malga Ciapela:

64934-pista-malga-ciapela.jpg
E anche adesso quasi cosi - non è cambiato tanto :(
 
Appena tornato da Malga Ciapela e purtroppo devo quotare il post precedente. Che brutto anno... fortuna che oltre ai scarponi da sci ho portato quelli da trekking, che vista la situazione userò sicuramente di più. I classici percorsi estivi sono fattibili tranquillamente senza bisogno di ciaspe ramponi... a questo punto speriamo in un estate fredda e nevosa :D
 
Sono stata oggi, partendo da selva alle 9 tra Alta Badia verso Arabba. Poco sciare, tanti collegamenti...
A Porta Vescovo c'è sempre la gente, il flusso umano in altra direzione (Sella Ronda antiorario) sempre va tra la stazione... è un casino via-vai; sono entrata per ultima in cabinovia Europa (mi sono "aggiunta":MONKEY) - volevono butarmi fuori, ma io mi tengo duro :skifrusta: io ho vinto!), sono uscita alla meta del tragito, la coda non c'era ancora alla seggiovia. E cosi vado veloce con buon umore senza sapere (non ho visto i cartelli informativi) che sorpresa mi sta aspettando:

! non c'è la pista Padon-Capanna Bill; la seggiovia bella lunga 4 posti stava portando giu gli sciatori e snowboardisti, ma per prenderla in discesa si fa dapprima la salita a piedi dietro la corda che divide il tratto della pista dove passano sciatori chi scendono dalla stessa seggiovia. Io non volevo togliere gli sci (come se mi piacciono le salite di 50-100 mt, lo skating è il mio stilo preferito :WHOO :D), l'adetto ai lavori (quasi un carabiniere :PAAU) mi ha costretto molto severo e minaciando che adesso mi arrivira l'uno adosso di questi sciatori in difficolta grande sulla discesa stretta e ripida, lisciata e sassosa). O.k. - tolgo gli sci e vado su veloce - si suda parecchio con il caldo di oggi. Sulla seggiovia mettono sedere solo 2 invece di 4, perchè abbiamo gli sci in mani sui ginocchia :evil:, la neve si scioglie, i pantaloni si bagnano :-? Ma non è questo male - vedere quanta poca neve da queste parti + la noia del lungo tragito sul sedere :-?

Scendere dalla seggiovia aiutano per fortuna, non è facile alzarsi da soli :CICCIO

Dopo si scivola fino Malga Ciapela, la neve solo sulla striscia della pista-collegamento.:(

La coda per la funivia non c'è al mattino (tanti chi rinunciano il tragito torturoso), cosi almeno su si arriva veloce. (hanno fatto il restorante al posto del negozio di souveniri? o gia era sempre bar? a me sembrato qualcosa di nuovo...).

Ma la pista Belunese è bella, proprio belissima, tutta in ombra, fa fresco. La neve bella non bagnata, bianca candida. La discesa mi è piacuita, quasi fino la Capanna Bill va molto bene. Ultimo tratto ancora sopra la capanna - sassi, la neve marone, stretto per molti sciatori accomulati sugl'incroci.

Non vado piu finche non nevica in abondanza, è lontano solo per una discesa (anche s'è bella e lunga), 4 ore tra andata-ritorno da/a casa. Sono tornata fra val di Fassa concludendo il giro orario di Sella Ronda: come poca neve ai Passi Pordoi e Sella :( Disastrosa la prima parte della discesa dallla cima di Belvedere giu verso Fassa - mancanza di neve è grave li.

Alle 12 è gia terribile la discesa dalla cima di Porta Vescovo - si va fuori pista a sinistra sotto il divieto (il cartello "pericolo valanghe!":KEV):shock: - e anche qua la neve grattata fino la terra e sassi.

Grazie Maxima... Se la situazione non cambia per la prossima sett credo che rinuncerò al mio battesimo della Marmolada anche per quest'anno...
 
Nooooooooooo! :(:(:(:-?:-?:-? :PAAU:PAAU:PAAU:evil::evil::evil::XX:XX:XX:SEEE:SEEE:SEEE:grrr::grrr::grrr:
Io parto per Malga Ciapela Sabato questo...........

Ma per il sabato ci faranno la pista, non si puo non fare con il freddo di ultimi settimane (va bene... anche se non è di ogni giorno loro potevono accendere i canoni), una settimana fa gia avevano un sentiero molto stretto ma bianco di neve artificiale, qualcosina hanno sparato almeno per il passagio della motoslita.
E se in Dolomiti belunese ha nevicato come in Gardena e Badia la notte scorsa - magari domani (o... quando?) aprono, no? :shock: :skifrusta:

Se vado domani-dopodomani da queste parti, dirò com'è... :HIP
 
Si, di sicuro, si vede che sono riusciti di fare la pista, vorrei vedere in quele condizioni...
Ho le notizie "vecchie", di ieri.

Un'amico del posto mi ha appena detto che la pista che scende dal Padon in direzione Marmolada e' stata innevata artificialmente ed e' aperta!
In quali condizioni sia non so'.....
Mai vista cosi' poca neve a Gennaio in zona Marmolada....
 
Domani ho in programma marmolada, ieri ha nevicato in abbondanza. Oggi le piste erano colme, fin troppo, in Badia

Ma +o- quanto tempo devo considerare da pedraces per A/R?

Qual'è il percorso migliore?
 
Domani ho in programma marmolada, ieri ha nevicato in abbondanza. Oggi le piste erano colme, fin troppo, in Badia

Ma +o- quanto tempo devo considerare da pedraces per A/R?

Qual'è il percorso migliore?

l'unico banalmente è pedraces - la villa - (spostamento con più seggiovie) - pralongia - campolongo - arabba - malga ciapela....almeno così mi pare :HIP
 
Domani ho in programma marmolada, ieri ha nevicato in abbondanza. Oggi le piste erano colme, fin troppo, in Badia

Ma +o- quanto tempo devo considerare da pedraces per A/R?

Qual'è il percorso migliore?
Se parti alle 8.30 e vai svelta arrivi a Malga Ciapela fra 2 ore, dopo fai la coda di funivia, la salita, la discesa - dipende com'è la neve (se ci sono le gobbe gia alle 11 di mattina) e quante volte di deve fermare per riposare... secondo me per le 15 tu riuscirai tornare a casa. Io, partendo da Selva presto verso le nove, torno da Marmolada alle 13 - 13.30...

Il percorso è chiaro e hai la risposta giusta sopra, da neve94
:HIP
 
l'unico banalmente è pedraces - la villa - (spostamento con più seggiovie) - pralongia - campolongo - arabba - malga ciapela....almeno così mi pare :HIP

Partiti alle 9,30 da Santa cruz per una serie di contrattempi a mezzogiorno eravamo sopra araba, visto il vento e la neve, ma soprattutto nebbia abbiamo declinato e diretti verso le costine di punta Trieste.
La fila al piz ila mi ha stranito, perció ho seguito l'itinerario per p. Ca. longo...ma la prossima Volta porto la macchina a corvara o campolongo dove il park è gratis e parto direttamente da là! Si perde troppo tempo tra un impianto e l'altro e alla fine scii poco!

La pista 2 che scende da crep demont è fighissima anche se azzurra, ma vuota è divertente! Poi attraversi la strada e sei a Trieste in un soffio!
 
Top