Marmolada, Malga Ciapela - Situazione neve, impianti, piste

Spero sia scesa di notte quelal slavina. Quando fai un certe fuoripista in Marmolada passi per quei pendi e la slavina era larga come tutto il pendio.

Situazione piste: ad Arabba molto buona altrove gobbe talmente alte che avevo visto solamente a Verbier sotto la funivia che sale a 3300. Però le temperature elevate le tenevano morbide.
 
Se si vuole salire con le pelli in Marmolada, si riesce a partire con gli sci ai piedi dal parcheggio ma non salendo per la pista ma per lingue di neve. Tanta neve dai 2500 m in su.

Situazione neve Marmoalda 21 maggio 2011
65681-situazione-marmolada-21maggio11.jpg
 
Marmolada chiusa a dicembre... possibile ?

Scusate l'ignoranza... ma se sulla Marmolada una volta si sciava d'estate, com'è possibile che adesso a inizio dicembre non ci sia ancora neve ? Tutti gli impianti sono chiusi fino al 17!
Perlomeno l'ultimo tratto della funivia dovrebbe arrivare alla neve... o no ?:KEV
 
un paio di cose....in Marmolada di neve ce nè (essendo un ghiacciaio la trovi pure in agosto!),
solo che la quantità non è sufficente per aprire l'unica pista, che come ben sai, è lunga lunga e arriva a Malga ciapela...:D
 
un paio di cose....in Marmolada di neve ce nè (essendo un ghiacciaio la trovi pure in agosto!),
solo che la quantità non è sufficente per aprire l'unica pista, che come ben sai, è lunga lunga e arriva a Malga ciapela...:D

Grazie Pizz per la risposta... però rimane la domanda, com'è possibile che non ci sia la quantità di neve minima in dicembre ?
Non si potrebbe sciare solo nell'ultimo tratto sopra senza tornare giù a valle, utilizzando l'ultimo tratto di funivia?
E comunque in alta quota lo zero termico ci dovrebbe essere per l'innevamento artificiale, o no ? :KEV
 

.

Grazie Pizz per la risposta... però rimane la domanda, com'è possibile che non ci sia la quantità di neve minima in dicembre ?
Non si potrebbe sciare solo nell'ultimo tratto sopra senza tornare giù a valle, utilizzando l'ultimo tratto di funivia?
E comunque in alta quota lo zero termico ci dovrebbe essere per l'innevamento artificiale, o no ? :KEV

Non credo che lassù abbiano innevamento artificiale, confidando appunto nel fatto che è un ghiacciaio e la poca neve naturale dovrebbe essere sufficiente...
 
E comunque in alta quota lo zero termico ci dovrebbe essere per l'innevamento artificiale, o no ? :KEV
Ti hanno già risposto gli altri ma volevo aggiungere che essendoci stato di persona non esiste nessun innevamento artificiale. Comunque ormai del ghiacciaio rimane poco roba, ecco perchè non si scia più d'estate.
 
L' impianto di innevamento sulla pista della Marmolada c' è (sicuramente dall' arrivo della seggiovia del Fedaia), probabilmente hanno ritenuto che è antieconomico aprire 3 funivie per una pista.
Resta il fatto che le altre 3 zone del Sellaronda sono aperte e apriranno per il 7-8 dic, mentre Arabba (che ha la maggior parte delle piste all' ombra) aprirà il 17 dic.
A mio parere non hanno sfruttato quelle (poche) finestre in cui si poteva sparare e ad oggi non riescono a preparare le piste in due giorni, ora te la fanno passare come "aspettate un altra settimana e vi apriamo tutte le piste" magari sperando ancora nella neve naturale.

Comunque c' è già la discussione con le aperture, condizioni neve e piste della Marmolada :D
http://www.skiforum.it/forum/meteo-...ve-marmolada-malga-ciapela-e-passo-padon.html
 
Grazie fla5, ho unito le discussioni.
La situazione della Marmolada è "contrastata": la prima parte della pista è in ghiacciaio e quindi sempre ben innevata mentre l'ultima parte, da Capanna bill in giù "vive" solamente grazie alla neve artificiale. Neve artificiale che non hanno ancora potuto sparare a quelle quote purtroppo.
Aprire solo il terzo troncone non sarebbe molto interessante: è una palla enorme il rientro alla funivia e penso che pochi sciatori sarebbero disposti ad andarci.
 
Io vado in settimana bianca dal 7 al 14 Gennaio a Malga Ciapela. La vedo grigia.... Mai vista cosi' poca neve ad Arabba e in Marmolada:(
Si riuscira' a sciare?
 
Com'è la situazione in Marmolada?
Sono stata oggi, partendo da selva alle 9 tra Alta Badia verso Arabba. Poco sciare, tanti collegamenti...
A Porta Vescovo c'è sempre la gente, il flusso umano in altra direzione (Sella Ronda antiorario) sempre va tra la stazione... è un casino via-vai; sono entrata per ultima in cabinovia Europa (mi sono "aggiunta":MONKEY) - volevono butarmi fuori, ma io mi tengo duro :skifrusta: io ho vinto!), sono uscita alla meta del tragito, la coda non c'era ancora alla seggiovia. E cosi vado veloce con buon umore senza sapere (non ho visto i cartelli informativi) che sorpresa mi sta aspettando:

! non c'è la pista Padon-Capanna Bill; la seggiovia bella lunga 4 posti stava portando giu gli sciatori e snowboardisti, ma per prenderla in discesa si fa dapprima la salita a piedi dietro la corda che divide il tratto della pista dove passano sciatori chi scendono dalla stessa seggiovia. Io non volevo togliere gli sci (come se mi piacciono le salite di 50-100 mt, lo skating è il mio stilo preferito :WHOO :D), l'adetto ai lavori (quasi un carabiniere :PAAU) mi ha costretto molto severo e minaciando che adesso mi arrivira l'uno adosso di questi sciatori in difficolta grande sulla discesa stretta e ripida, lisciata e sassosa). O.k. - tolgo gli sci e vado su veloce - si suda parecchio con il caldo di oggi. Sulla seggiovia mettono sedere solo 2 invece di 4, perchè abbiamo gli sci in mani sui ginocchia :evil:, la neve si scioglie, i pantaloni si bagnano :-? Ma non è questo male - vedere quanta poca neve da queste parti + la noia del lungo tragito sul sedere :-?

Scendere dalla seggiovia aiutano per fortuna, non è facile alzarsi da soli :CICCIO

Dopo si scivola fino Malga Ciapela, la neve solo sulla striscia della pista-collegamento.:(

La coda per la funivia non c'è al mattino (tanti chi rinunciano il tragito torturoso), cosi almeno su si arriva veloce. (hanno fatto il restorante al posto del negozio di souveniri? o gia era sempre bar? a me sembrato qualcosa di nuovo...).

Ma la pista Belunese è bella, proprio belissima, tutta in ombra, fa fresco. La neve bella non bagnata, bianca candida. La discesa mi è piacuita, quasi fino la Capanna Bill va molto bene. Ultimo tratto ancora sopra la capanna - sassi, la neve marone, stretto per molti sciatori accomulati sugl'incroci.

Non vado piu finche non nevica in abondanza, è lontano solo per una discesa (anche s'è bella e lunga), 4 ore tra andata-ritorno da/a casa. Sono tornata fra val di Fassa concludendo il giro orario di Sella Ronda: come poca neve ai Passi Pordoi e Sella :( Disastrosa la prima parte della discesa dallla cima di Belvedere giu verso Fassa - mancanza di neve è grave li.

Alle 12 è gia terribile la discesa dalla cima di Porta Vescovo - si va fuori pista a sinistra sotto il divieto (il cartello "pericolo valanghe!":KEV):shock: - e anche qua la neve grattata fino la terra e sassi.
 
Ultima modifica:
Top